• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orsetti gommosi come i Gremlin!!!

Danilis

Apprendista Florello
Mi sembra di averlo fatto anch'io quand'ero piccolo. Mi ricordo che ti dà formicolio alla lingua, tipo scossa appunto :)
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Lele ma.....te lo chiedo disinteressatamente....cosa fumi?
aria......tanta aria pulita....molto gustosa..la consiglio ^_^

Cosa succede se si lecca la pila?
Ditemelo perchè non ho alcuna intenzione di scoprirlo da sola...:D
eheheh idem. che succede?

Ho fatto entrambe le cose....:martello:
Lasciate perdere, soprattutto l'accendigas...

Il dito nell'accendigas non l'ho messo per amore della scienza, per trovare e provare leggi fisiche, l'ho fatto perchè a 10 anni, o giù di lì, ero davvero un piciu!!
non ho capito se il coso con l'accendigas a scossa l hai provato o no. ^^

Mi sembra di averlo fatto anch'io quand'ero piccolo. Mi ricordo che ti dà formicolio alla lingua, tipo scossa appunto :)
un formicolio? tipo che per 1 mese non riesco a parlare? :D
 

Lele85

Apprendista Florello
Bha io sinceramente non ho questo problema. anzi...cosa c'è di piu bello che andare in università, stare un pò li in compagnia...bersi un cafferino...sentire un pò la lezione....parlare con qualche ragazza....seguire la lezione...


comunque...allora? altri esperimenti??
 

Lele85

Apprendista Florello
sodio che? dai dai altri esperimenti da fare??? ssuuu daiidai che mi son gasato parecchio con sto post ^_^
 

costateo

Maestro Giardinauta
ah ok :D.

ma la roba di sodio che fa?

Allora, se ricordo bene (sai son passati circa 27 anni) prendeva una bacinella d'acqua, ci metteva sopra un pezzo di carta assorbente con su un pezzettino di sodio. Quando la carta assorbiva l'acqua e questa entrava in contatto con il sodio.... bang, fuochi artificiali, in pratica il sodio "esplodeva" e lei, sistematicamente, non si spostava mai abbastanza e i lapilli la colpivano :lol::lol::lol:
 

Lele85

Apprendista Florello
che sfig.ata dai ahah...poverella. due sono le cose...o la carta assorbiva l acqua alla velocità della luce...o la sciura maria era un bradipo :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Il sodio metallico in natura non lo si trova. E' necessario sintetizzarlo. Il sodio lo puoi trovare sotto forma di Na+ (e non Na0, sodio elementale metallico) disciolto in acqua oppure legato per esempio al sale da cucina se non disciolto. Quando è nella forma Na+ il sodio non reagisce ulteriolmente con l'ossigeno perché è al massimo della sua ossidazione. Se però è ridotto ad Na0, il sodio per sua natura si ossida. Se lo si lascia all'aria generalmente non fa scintille ma comunque forma l'ossido in brevissimo tempo. Se lo si butta in acqua esplode perché si ossida velocissimamente liberando quantitativi di energia notevoli.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Allora, se ricordo bene (sai son passati circa 27 anni) prendeva una bacinella d'acqua, ci metteva sopra un pezzo di carta assorbente con su un pezzettino di sodio. Quando la carta assorbiva l'acqua e questa entrava in contatto con il sodio.... bang, fuochi artificiali, in pratica il sodio "esplodeva" e lei, sistematicamente, non si spostava mai abbastanza e i lapilli la colpivano :lol::lol::lol:

Poveretta! Immaginate come doveva essere contenta ogni volta che iniziava una lezione.
E' proprio vero, lei nell'insegnamento metteva corpo e anima, ma sopratutto CORPO!!!:lol::D
 

zeug49

Florello Senior
Anch'io leccavo le pile !!!!! scariche brusche e agre sulla lingua ......una vera e propria GODURIA !!!! poi oggi i "baciapile" sono di moda :lol::lol::lol::lol:
zeug
 

marco837

Florello Senior
Quando ho un po di tempo mi cimento in un altro esperimento :)
Intanto chi ha voglia di proporre qualcosa puó provare, documentare, e poi postare :)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anch'io leccavo le pile !!!!! scariche brusche e agre sulla lingua ......una vera e propria GODURIA !!!! poi oggi i "baciapile" sono di moda :lol::lol::lol::lol:
zeug

:lol::lol: E' stato divertente e tu hai descritto la sensazione in modo perfetto!!
Certo però non è che stò in continuazione a sbavare le pile per provare il brivido, faccio ben altro: indosso il cilicio, dormo su un materasso di chiodi arrugginiti e apro il portone di casa a testate...:storto::lingua::lol:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ma la "leccatura della pila" era un must degli anni 70!
L'avrò fatto 10.000 volte, serviva per verificare se la pila era carica o no, ma funzionava soltanto con le pile quadrate grandi, che credo adesso non si usino più.
Si dovevano appoggiare contemporaneamente le due linguette metalliche della pila sulla lingua: se si sentiva il formicolio la pila era carica, e più era forte il formicolio più era carica la pila.

Riguardo agli esperimenti tipo Mentos nella coca-cola, qualche anno fa ne facevano uno ad ogni puntata di SuperQuark, spiegandone poi i motivi chimici e scientifici. Alcuni erano davvero sorprendenti.
 
Alto