• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orrore: farfalla sospetta sui gerani....

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi, per un inconveniente oggi sono dovuto rientrare dalle ferie e domani mattina riparto. QUesta sera però ho visto una farfalla sospetta sui miei gerani.:eek::eek::eek:
Ho cercato nel forum la descrizione della bestiaccia che depone le larve distruggi-gerani, perchè mi ricordavo che da qualche parte l'avevo letta, ma non l'ho trovata.
Qualcuno di voi ha un link ad una foto o sa descrivermela? Quelle che ho visto io erano di varie tonalità del grigio.
Se riesco ad essere certo che è lei domani mattina prima di partire vado al vivaio per le contromosse.
Grazie a tutti
:Saluto:

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ecco la maledetta,appena il tempo è migliorato è apparsa sui miei gerani.
DSCN4709.jpg

DSCN4708.jpg

P

Piera

Guest
Il Provado facile impiega un pò di tempo prima che agisca e allora interratelo ma dateci giù col Decys jet una bella spruzzata o un prodotto a base di deltametrina.

berni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, anzi non lo è per niente ho visto anch'io ieri sera quella stramaledetta farfallina cge si posava sui miei geranei, io le supposte di provado le ho messe 20gg fa, e adesso che faccio?
Grazie salvateli!!!!!...

P

Piera

Guest
Buongiorno, anzi non lo è per niente ho visto anch'io ieri sera quella stramaledetta farfallina cge si posava sui miei geranei, io le supposte di provado le ho messe 20gg fa, e adesso che faccio?
Grazie salvateli!!!!!...

L'ho scritto prima, Decis jet spruzzato sulle foglie o qualsiasi prodotto contenente Deltametrina.

costateo

Maestro Giardinauta
Allora, siccome abito in un posto del kaiser, non sono riuscito a trovare i prodotti suggeriti. Ho preso due insetticidi (nessuno aveva le compresse da mettere nel terreno) e volevo vedere quale dei due possa essere più indicato.
1) insetticida a base di piretro
2) insetticida composto da dimetoato puro

Che dite c'è speranza o devo dire addio ai miei bellissimi parigini???:cry:

V

vinceco

Guest
Allora, siccome abito in un posto del kaiser, non sono riuscito a trovare i prodotti suggeriti. Ho preso due insetticidi (nessuno aveva le compresse da mettere nel terreno) e volevo vedere quale dei due possa essere più indicato.
1) insetticida a base di piretro
2) insetticida composto da dimetoato puro

Che dite c'è speranza o devo dire addio ai miei bellissimi parigini???:cry:
usa il dimetoato epure subito altrimenti davvero te li giochi ok? io do l'insetticida quandop vedo la farfallina in giro e finora li ho salvati(ogni anno faccio così)i miei sono lunghi anche più di un metrooo.facci sapere.ciao
vincenzo

Silvio07

Florello
Se è piretro di sintesi ha effetti migliori del diometao. La deltametrina è un piretroide di sintesi infatti, e i piretroidi hanno dato un alto numero di successi. Il provado per esperienza non mia ma di vicino è acqua fresca.
Ciao

V

vinceco

Guest
Altro consiglio. il sistemico è più efficacie in questi casi, anche se più lento ad agire.
Ciao
io uso il fenitrotion per la farfalla del geranio,ma siccome aveva il dimetoate e la farfalla è un lepidottero per questi va bene come il carbaryl poi potrei anche sbagliare .ciao
vincenzo

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie salvateli!!!!!...

ciao, anch'io messo provado circa 1 mese fa, e vista farfallina... ma ne ho vista una sola che non si è trattenuta, forse cercava solo geranio idoneo per occuparmelo, ma i miei non le sono piaciuti, si vede che provado qualcosa fa! comunque controllo tutte le volte che posso, prima di ritrovarmi invasa dalla bestiaccia, e pensare che è pure carina!!! l'anno scorso, non sapendo fosse un parassita, ero persino contenta di vederla svolazzare! mah, pazienza e speranza!:fifone2:ciao ciao!

costateo

Maestro Giardinauta
usa il dimetoato epure subito altrimenti davvero te li giochi ok? io do l'insetticida quandop vedo la farfallina in giro e finora li ho salvati(ogni anno faccio così)i miei sono lunghi anche più di un metrooo.facci sapere.ciao
vincenzo

Grazie per la risposta. Siccome dovevo partire e non avevo ancora avuto indicazioni da voi ho scelto io leggendo le indicazioni. In effetti mi sembrava migliore proprio il dimetoato e proprio questo ho scelto. La sera stessa mia moglie ha iniziato il trattamento. Ogni quanto è meglio farlo, 7 giorni?

:Saluto:

Silvio07

Florello
Non so il prodotto che tempi ha comunque, si, fallo una volta a settimana, è difficile da debellare la marshalli.
Ciao

silurus glanis

Giardinauta
Stamattina stavo fotografando la mia dionea quando l'ho vista:
era lei, la famelica farfallina che si è posata sui miei gerani!!:burningma

Io mi sono subito voltato ed ho preso in mano lo sprai per gli afidi; il tempo di girarmi e ho spruzzato l'insetticida sulla farfalla che è subito volata vai!

Io ho continuato ad inseguirla e a spruzzarla per tutto il terrazzo fino alla ringhiera!

La farfalla è riuscita a voltare oltre la mia portata ma, dopo 10 metri scarsi, ha perso quota ed stramazzata al suolo!cat::lingua:

Morale:

I MIEI GERANI NON SI TOCCANO!!!!!!:martello2:lol:

Ultima modifica:
Alto