si , ma mentre la farfalla si combatte con successo per il punteruolo rosso ancora non ci sono risultati,l'unica cosa da fare è abbattere la palma .Si sta provando con insetticidi a mò di camera a gas, cioe si avvolge l a pianta con del celofan e si inietta l'insetticida, ma con scarsi risultati vedi le morie di palme a palermo,napoli,Roma(ostia),ecc. ritornando al discorso farfalla,deve dare fenitrotion,decis ecc. come la vedi in giro e stai a posto per 15 -20gg.ciaoLubina, la marshalli è da debellare al più presto, perchè è entrata nel nostro habitat mediterraneo senza avere predatori, in realtà abita in Africa, dove è cibo di molti animali. La marshalli è una delle rotture di una catena, come lo è il punteruolo rosso.
Ciao
si , ma mentre la farfalla si combatte con successo per il punteruolo rosso ancora non ci sono risultati,l'unica cosa da fare è abbattere la palma .Si sta provando con insetticidi a mò di camera a gas, cioe si avvolge l a pianta con del celofan e si inietta l'insetticida, ma con scarsi risultati vedi le morie di palme a palermo,napoli,Roma(ostia),ecc. ritornando al discorso farfalla,deve dare fenitrotion,decis ecc. come la vedi in giro e stai a posto per 15 -20gg.ciao
vincenzo
sapevo anche di endoterapia e dendrochirurgia (mi pare)ma sembra che per l'alto costo e l'impatto ambientale si vada più verso l'abbattimento delle palme infette .comunque si sta cercando di intervenire con dimetoato,imidacloprid ma sembra che la cosa migliore si a di limitare le potature ,avevo letto qualcosa del genere a proposito, infatti quando capita sconsiglio la potatura.dalle tue parti ha fatto una strage mi pare (più di 200 palme abbattute a palermo),speriamo bene.io ne ho seguita una qui a roma tutte l emattine mentre andavo al lavoro ,poi è stata abbattuta.chiuso il discorso era solo per scambiare 2 parole.ciaoQuella della camera a gas è una cosa vecchia. Oramai l' emergenza punteruolo si può contenere con le endoterapie. L' unico problema è l' intervento ritardato, quando le larve hanno già mangiato l' apice vegetativo. Finalmente a Ragusa sono nate proprio delle aziende che fanno solo le endoterapie per l' iniezione dei prodotti direttamente dal tronco.
Per la farfallina, Lubina, non esiste una legge perfetta per il rispetto dell' ambiente e della natura. La farfalla è un parassita arrivata anche in un ambiente non suo.
Ciao:Saluto:
Hai fatto benissimo,:froggie_r
anche io lo faccio, mi da' un gusto particolare, mi fa sentire forte e potente, un vero Punisher, salvare il geranio dalle orribili farfalline che devastano tutto e' un dovere che sa di missione oltre che di pulizia profonda dell'ambiente.
A volte a me piace anche comprarmi la valigetta del perfetto giardiniere tutta foderata di ogni ben di Dio offerto dal mercato della chimica industriale, peccato, che viste le dosi che impiego mi dura pochissimi giorni e devo ricomperare tutto...uffa.
Mai sentito parlare della fiamma a freddo?
E' eccezionale, piu' del lanciafiamme, pensa l'ha ideata un gerarca nazista che voleva eliminare gli ebrei per salvaguardare la vegetazione, loro morivano ma le piante rimanevano verdi e rigogliose, adesso si trova in comode bombolette da 3 litri, stermina ogni insetto lasciando i fiori persino profumati, provare per credere, si chiama Stermpets.
Si si e si, quando ci vuole ci vuole, vuoi che i gerani facciano la fine delle palme punteruolate? Giammai! Sia mai!
Lubina, lo sai che la licenide (marshalli) è una rottura dell' ecosistema? Non centra niente con l' habitat mediterraneo, ha colonizzato l' Europa grazie ai trasporti intercontinentali di piante.
Il neem non funzionerebbe a debellare la marshalli, e nemmeno ad allontanarla (se ne sarebbe parlato). La marshalli è una farfallina che entra all' interno della pianta e ne mangia le foglie e i gambi dei fiori. Per combatterla ci vuole una endoterapia e il neem non è un prodotto che agisce per sistemica e non entra in circolazione nella pianta. Non so nemmeno se è un citropico, forse è addirittura un atopico.
Ciao:Saluto: