• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orrore: farfalla sospetta sui gerani....

Silvio07

Florello
Lubina, la marshalli è da debellare al più presto, perchè è entrata nel nostro habitat mediterraneo senza avere predatori, in realtà abita in Africa, dove è cibo di molti animali. La marshalli è una delle rotture di una catena, come lo è il punteruolo rosso.
Ciao

Lubina

Bannato
Ma si,
ovvio che poi ognuno agisce conforme coscienza e modi di vedere le cose, personalmente trovo orribile sia i fiori mangiucchiati che la farfallina od altri animaletti uccisi e braccati con l'esercito e la marina al completo.

A me fanno pena, cerco di rispettare sempre ogni forma di vita e quando vedo troppa facilita' con i veleni anche io ho la mia reazione, esattamente come l'avete voi difronte alla suddetta minaccia delle vostre amate piante.

E' come una scelta, o la farfalla o la pianta, questo l'ho capito, pero' ecco, dove sta scritto che una pianta venga prima dell'insettino o del vermetto? lo decide sempre l'uomo e non la natura, non un presunto Dio.

dai cancello il post sopra cosi' non creo subbugli

Ciao ciao

V

vinceco

Guest
Lubina, la marshalli è da debellare al più presto, perchè è entrata nel nostro habitat mediterraneo senza avere predatori, in realtà abita in Africa, dove è cibo di molti animali. La marshalli è una delle rotture di una catena, come lo è il punteruolo rosso.
Ciao
si , ma mentre la farfalla si combatte con successo per il punteruolo rosso ancora non ci sono risultati,l'unica cosa da fare è abbattere la palma .Si sta provando con insetticidi a mò di camera a gas, cioe si avvolge l a pianta con del celofan e si inietta l'insetticida, ma con scarsi risultati vedi le morie di palme a palermo,napoli,Roma(ostia),ecc. ritornando al discorso farfalla,deve dare fenitrotion,decis ecc. come la vedi in giro e stai a posto per 15 -20gg.ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:

aseret

Florello Senior
Lubina, mors tua vita mea.....si deve fare una scelta, sempre, anche se non è detto che sia quella giusta.

Silvio07

Florello
si , ma mentre la farfalla si combatte con successo per il punteruolo rosso ancora non ci sono risultati,l'unica cosa da fare è abbattere la palma .Si sta provando con insetticidi a mò di camera a gas, cioe si avvolge l a pianta con del celofan e si inietta l'insetticida, ma con scarsi risultati vedi le morie di palme a palermo,napoli,Roma(ostia),ecc. ritornando al discorso farfalla,deve dare fenitrotion,decis ecc. come la vedi in giro e stai a posto per 15 -20gg.ciao
vincenzo

Quella della camera a gas è una cosa vecchia. Oramai l' emergenza punteruolo si può contenere con le endoterapie. L' unico problema è l' intervento ritardato, quando le larve hanno già mangiato l' apice vegetativo. Finalmente a Ragusa sono nate proprio delle aziende che fanno solo le endoterapie per l' iniezione dei prodotti direttamente dal tronco.
Per la farfallina, Lubina, non esiste una legge perfetta per il rispetto dell' ambiente e della natura. La farfalla è un parassita arrivata anche in un ambiente non suo.
Ciao:Saluto:

P

Piera

Guest
Se è per quello in un topic avevo scritto che ha invaso anche il Ticino e quindi non solo il bacino del mediterraneo.

Silvio07

Florello
Ha origini Africane, l' hanno portata, come al solito, i nostri amici vivaisti...........................
Ciao

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Conoscete qualche negozio di Genova che vende il prodotto contro la farfalla? Castorama & CO hanno i classici prodotti contro afidi/cocciniglie ecc ecc.

Mi lascia le sue tracce su tutti i Gerani... alcune le ho prese direttamente con
le mani... ma altre non sono riuscito... :storto:

In un terrazzo al secondo piano ho conosciuto di tutto... afidi/cocciniglie/ragnetto rosso ed altro... immagino li porti il vento...

Grazie,
Gp

V

vinceco

Guest
Quella della camera a gas è una cosa vecchia. Oramai l' emergenza punteruolo si può contenere con le endoterapie. L' unico problema è l' intervento ritardato, quando le larve hanno già mangiato l' apice vegetativo. Finalmente a Ragusa sono nate proprio delle aziende che fanno solo le endoterapie per l' iniezione dei prodotti direttamente dal tronco.
Per la farfallina, Lubina, non esiste una legge perfetta per il rispetto dell' ambiente e della natura. La farfalla è un parassita arrivata anche in un ambiente non suo.
sapevo anche di endoterapia e dendrochirurgia (mi pare)ma sembra che per l'alto costo e l'impatto ambientale si vada più verso l'abbattimento delle palme infette .comunque si sta cercando di intervenire con dimetoato,imidacloprid ma sembra che la cosa migliore si a di limitare le potature ,avevo letto qualcosa del genere a proposito, infatti quando capita sconsiglio la potatura.dalle tue parti ha fatto una strage mi pare (più di 200 palme abbattute a palermo),speriamo bene.io ne ho seguita una qui a roma tutte l emattine mentre andavo al lavoro ,poi è stata abbattuta.chiuso il discorso era solo per scambiare 2 parole.ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:

Lubina

Bannato
Anche la cosi' detta umanita' e' un parassita della Terra venuta da mondi ed universi lontani, credo che la natura sia il vero abitante di questo meraviglioso pianeta, visto anche i risultati e il grado di distruzione causato dal quasi totale dispregio per la vita in genere e il rispetto degli equilibri ridotto ai minimi termini.
Qualcuno si salva ed e' quel qualcuno che tiene un po' su la suerte della baracca.

E' tutta questione di sentirsi sempre in piena coscienza ed agire con il cuore e con la testa scartando possibilmente gli estremi e gli estremismi.

Del resto, e' tutta una conseguenza di altre conseguenze anche la farfallina in questione o il punteruolo rosso, o la moria delle api e dei castagni, eccetera...a monte sta la causa e dalle cause i rimedi.

Io consiglio quasi sempre il Neem, ma nulla fa le carezze si sa, quando c'e' un problema da risolvere si risolve partendo dal piccolo rimedio per poi magari passare alla bomba nucleare, fermi restando che anche riguardo al Neem ci sono continui saccheggi da parte di compagnie tedesche che stanno campando diritti sia sugli alberi che sulla produzione, cosi' come fecero gli inglesi con il The...

Se stessimo qui ad analizzare tutto altro che farfallina ci sarebbe da scrivere l'enciclopedia dell'ingiustizia e del predominio.

Scusate la lungaggine del post, e' che a me piacerebbe vedere tutti belli, sani e felici, farfalline comprese su dei gerani meravigliosi e voi e noi a ringraziare solo il buon Dio di tutte le bellezze della Terra.

Un caro saluto a tutti :love_4::Saluto:-:-

Lubina

Ultima modifica:

pucca83

Aspirante Giardinauta
io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa farfallina, ne sono venuta a conoscenza qualche giorno fa, proprio qui sul forum. adesso so perché tutti i nostri gerani sono morti...

stamattina mentre mi asciugavo i capelli al sole, l'ho vista aggirarsi sulle uniche due piante di geranio sopravvissute al pollice nero di mia madre. :D non sapevo che fare, l'ho fissata per un po' comunicandole telepaticamente di allontanarsi, ma dopo tanto svolazzare s'è posata su una foglia e allora... l'ho presa a ciabattate :storto:
adesso è il pasto di un nutrito gruppo di formiche. :embarrass

Lubina

Bannato
Hai fatto benissimo,:froggie_r
anche io lo faccio, mi da' un gusto particolare, mi fa sentire forte e potente, un vero Punisher, salvare il geranio dalle orribili farfalline che devastano tutto e' un dovere che sa di missione oltre che di pulizia profonda dell'ambiente.

A volte a me piace anche comprarmi la valigetta del perfetto giardiniere tutta foderata di ogni ben di Dio offerto dal mercato della chimica industriale, peccato, che viste le dosi che impiego mi dura pochissimi giorni e devo ricomperare tutto...uffa.

Mai sentito parlare della fiamma a freddo?
E' eccezionale, piu' del lanciafiamme, pensa l'ha ideata un gerarca nazista che voleva eliminare gli ebrei per salvaguardare la vegetazione, loro morivano ma le piante rimanevano verdi e rigogliose, adesso si trova in comode bombolette da 3 litri, stermina ogni insetto lasciando i fiori persino profumati, provare per credere, si chiama Stermpets.

Si si e si, quando ci vuole ci vuole, vuoi che i gerani facciano la fine delle palme punteruolate? Giammai! Sia mai!

P

Piera

Guest
Hai fatto benissimo,:froggie_r
anche io lo faccio, mi da' un gusto particolare, mi fa sentire forte e potente, un vero Punisher, salvare il geranio dalle orribili farfalline che devastano tutto e' un dovere che sa di missione oltre che di pulizia profonda dell'ambiente.

A volte a me piace anche comprarmi la valigetta del perfetto giardiniere tutta foderata di ogni ben di Dio offerto dal mercato della chimica industriale, peccato, che viste le dosi che impiego mi dura pochissimi giorni e devo ricomperare tutto...uffa.

Mai sentito parlare della fiamma a freddo?
E' eccezionale, piu' del lanciafiamme, pensa l'ha ideata un gerarca nazista che voleva eliminare gli ebrei per salvaguardare la vegetazione, loro morivano ma le piante rimanevano verdi e rigogliose, adesso si trova in comode bombolette da 3 litri, stermina ogni insetto lasciando i fiori persino profumati, provare per credere, si chiama Stermpets.

Si si e si, quando ci vuole ci vuole, vuoi che i gerani facciano la fine delle palme punteruolate? Giammai! Sia mai!

Ma tu non eri profarfalletta? Sarò tarda assai ma non riesco a seguirti.

P

Piera

Guest
Il prodotto da te citato non lo trovo su Google, sei sicuro che è scritto giusto?

pucca83

Aspirante Giardinauta
penso fosse ironica :D

cmq ognuno la pensa come gli pare, non è che quando morirò gli insetti si faranno scrupolo di mangiarmi e ammazzare una farfallina parassita non distruggerà l'ecosistema, soprattutto considerando che non si sono usati pesticidi e sostanze chimiche e che questo non è l'ecosistema della farfalla :froggie_r

Lubina

Bannato
Ma infatti era ironica la cosa,
io non solo non uso siitemi cruenti ma neppure cerco mille artefizi per debellare gli insetti, c'e' il neem che solo per l'odore forte che ha li allontana, se non lo fanno e' perche' oramai ad ogni problema naturale c'e' la risposta innaturale ed anche loro si stanno riorganizzando per soppravvivere.

Ma poi, l'avresti comprato il lancia fiamme a freddo?

Logico che ognuno fa quello che vuole e la pensa come vuole, io mica sono li ad impedirvelo, anche volendolo fare che senso avrebbe?Dipende da voi, non da me e da nessuno.

Pero' ogni cosa che vive ha diritto al rispetto, per cui sarebbe meglio trovare un buon equilibrio tra la pianta da difendere e l'insettino che gli si posa sopra.

ciao ciao

Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Soprattutto nei topic di giardinaggio mi piacerebbe leggere commenti più comprensibili e con toni pochi ironici e filosofici, mi sta bene nella sezione off topic ma non dove cerco soluzioni per problemi inerenti alle piante.

Lubina

Bannato
Sopratutto dove si parla di piante e di natura,
andrebbe e va rimarcato il rispetto dell'ambiente, fuori tema e' chi schiaccia a ciabattate gli insetti e odia gli animali e si risente se qualcuno ne parla come faccio io.

Cosa c'entra la filosofia????????????

Ho buona esperienza di piante e di giardinaggio per cui non sono affatto fuori luogo, fuori luogo e' chi si vanta di certi suoi atti eroici e ne posta le gesta anche.:smok:

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Lubina, lo sai che la licenide (marshalli) è una rottura dell' ecosistema? Non centra niente con l' habitat mediterraneo, ha colonizzato l' Europa grazie ai trasporti intercontinentali di piante.
Il neem non funzionerebbe a debellare la marshalli, e nemmeno ad allontanarla (se ne sarebbe parlato). La marshalli è una farfallina che entra all' interno della pianta e ne mangia le foglie e i gambi dei fiori. Per combatterla ci vuole una endoterapia e il neem non è un prodotto che agisce per sistemica e non entra in circolazione nella pianta. Non so nemmeno se è un citropico, forse è addirittura un atopico.
:):)

P

Piera

Guest
Lubina, lo sai che la licenide (marshalli) è una rottura dell' ecosistema? Non centra niente con l' habitat mediterraneo, ha colonizzato l' Europa grazie ai trasporti intercontinentali di piante.
Il neem non funzionerebbe a debellare la marshalli, e nemmeno ad allontanarla (se ne sarebbe parlato). La marshalli è una farfallina che entra all' interno della pianta e ne mangia le foglie e i gambi dei fiori. Per combatterla ci vuole una endoterapia e il neem non è un prodotto che agisce per sistemica e non entra in circolazione nella pianta. Non so nemmeno se è un citropico, forse è addirittura un atopico.
:):)

Ancora con sta endoterapia, viene applicata sugli alberi e non su una pianta come il geranio, Silvio la smetti con le cazzate?

Alto