• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orostachys minimus

Lubimari

Giardinauta Senior
carissime - i eccomi di nuovo qui, vorrei un consiglio sù come coltivare una orostachys minimus ,l'hò vista in un garden ed è stata simpatia al primo sguardo ,naturalmente non potevo lasciarla li e l'hò comprata ,anchè perchè la piccola mi chiedeva aiuto ,stava praticamente annegando(io mi chiedo , ma se vendono piante dovrebbero sapere come si coltivano?o no?) essendo una succulenta non dovrebbe stare ariposo in questo periodo?e asciutte?

ciao MARIA

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Maria,non tutte le persone che vendono piante sanno come si coltivano,oggi se vende e basta,dunque non meravigliarti di tanto ,hai fatto bene a comprare la piantina. Restando lì come tu descrivi, andava incontro ad una morte certa. Si questo è il periodo di riposo di questa pianta, tienila in zona asciutta meglio in casa zona molto luminosa alla fine di marzo dai una cocimazione liquida ,ciao

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie Mauro per il tuo consiglio ,hoò fatto bene allora a tenerla in casa ,poverina ,il terriccio si è asciugato bene ma ogni tanto c'è una fogliolina che si ammolliccia sarà normale dopo quello che si è bevuta?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dissento in toto da quello che ti ha detto Mauro....le ho anch'io e non solo la minimus ma anche altre varietà,sono piante molto simili ai sempervivum,le mie sono fuori all'aperto,prendono tutta l'acqua,il gelo e la neve di questo brutto inverno e non ne risentono x nulla!!!Ti metto un pò di foto che ho fatto giusto l'altro giorno.....x la maggior parte sono semper ma nell'aiuola rettangolare che si vede ci sono anche le orostachys e ti assicuro che stanno benissimo!!!!
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/Sempervivum/?start=0

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao lore ,grazie anche a te per la risposta ,ma mi sembra(la orostachis) cosi delicata che mi è sembrato giusto poverina metterla in casa essendo una piantina piccola ed è la prima volta che la vedo non vorrei perderla.

lore.l

Membro dello Staff
Libera di fare ciò che vuoi...io continuo ad affermare che non è una pianta d'interno!!!!Eccoti cosa dice Wikipendia...e nota bene questa frase....
inoltre in inverno dovrà essere esposta ad una temperatura che non superi i 4 °C.
http://it.wikipedia.org/wiki/Orostachys

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dissento in toto da quello che ti ha detto Mauro....le ho anch'io e non solo la minimus ma anche altre varietà,sono piante molto simili ai sempervivum,le mie sono fuori all'aperto,prendono tutta l'acqua,il gelo e la neve di questo brutto inverno e non ne risentono x nulla!!!Ti metto un pò di foto che ho fatto giusto l'altro giorno.....x la maggior parte sono semper ma nell'aiuola rettangolare che si vede ci sono anche le orostachys e ti assicuro che stanno benissimo!!!!

Quoto lore.l, sembrano piante delicate ma in realtà sono piuttosto resistenti :)
Spesso si pensa che tenendole in casa sia la scelta migliore invece se ne starebbero meglio all'aperto, al freddo.....vedo che sei di Lonato; direi che vista la zona la puoi tenere fuori senza problemi. Se sono sopravvissute a lore.l con il freddo che ha fatto da lei questo inverno, direi che da te dovrebbero prosperare senza problemi.

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie a tutte e due per il consiglio, effettivamente avevo letto qualcosa sulle oristachys ,ma essendo la piantina molto piccola avevo paura che mettendola fuori non mi sarebbe sopravissuta ,sinceramente anche se abito a lonato del garda non è che le temperature siano più alte che da lore e dirò che siamo andati anche sottozero , comunque speriamo in bene per la mia piantina .
ciao ERIKA CIAO LORE E GRAZIE ANCORA PER I VOSTRI CONSIGLI

lore.l

Membro dello Staff
Penso che un pò di diversità nelle temp ci sia fra me e te...io quest'anno sono andata a -13.2 e domani ti faccio le foto delle mie Orostachys ok???

Agatha

Guru Giardinauta
non ho dubbi per dove tenerle in inverno,
ma qualche dubbio in merito alla coltivazione in vaso, all'esposizione sì.
Le mie sono al sole dalle 14 in poi, le vedo un po' sofferenti, le bagno una volta a settimana, sbaglio qualcosa? :confuso:

Agatha

Guru Giardinauta
non ho dubbi per dove tenerle in inverno,
ma qualche dubbio in merito alla coltivazione in vaso, all'esposizione sì.
Le mie sono al sole dalle 14 in poi, le vedo un po' sofferenti, le bagno una volta a settimana, sbaglio qualcosa? :confuso:

va beh, era tanto per chiacchierare ehhh :D

Alto