• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orgoglio

Piper

Maestro Giardinauta
meraviglioso!!!
Visto che abbiamo più o meno lo stesso clima, toglimi una curiosità, dove l'hai tenuto durante l'inverno?
Il mio, fiorito a fine marzo e tutt'ora in fiore, è stato all'esterno quasi tutto il tempo, esposto a sud e riparato alla meno peggio, però mi chiedevo se potrei riuscire a farlo fiorire anche tenendolo dentro, magari in una stanza poco riscaldata.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
meraviglioso!!!
Visto che abbiamo più o meno lo stesso clima, toglimi una curiosità, dove l'hai tenuto durante l'inverno?
Il mio, fiorito a fine marzo e tutt'ora in fiore, è stato all'esterno quasi tutto il tempo, esposto a sud e riparato alla meno peggio, però mi chiedevo se potrei riuscire a farlo fiorire anche tenendolo dentro, magari in una stanza poco riscaldata.

grazie:flower:

durante l'inverno è stato all'aperto, su un balcone esposto a nord, coperto dal tessuto non tessuto, appoggiato al muro della casa.
riceve tantissima luce, tieni presente che quest'inverno di freddo non ne ha fatto, le altre piante però non hanno fiorito, forse perchè le avevo dimezzate e cambiate di vaso
 

Bia

Giardinauta Senior
E' veramente bellissimo, a me i cimby piacciono molto. Ne ho uno che ho comperato poco tempo fa, adesso è fuori, in posizione luminosissima, ma riparato dal sole diretto da alcune piante che gli stanno davanti. Vedo che sta bene, adesso ci sono due piccoli "cosini" che stanno spuntando dalla terra, difficile dire se foglie o nuovi bulbi o che altro...... Speriamo bene.
 

Piper

Maestro Giardinauta
E' veramente bellissimo, a me i cimby piacciono molto. Ne ho uno che ho comperato poco tempo fa, adesso è fuori, in posizione luminosissima, ma riparato dal sole diretto da alcune piante che gli stanno davanti. Vedo che sta bene, adesso ci sono due piccoli "cosini" che stanno spuntando dalla terra, difficile dire se foglie o nuovi bulbi o che altro...... Speriamo bene.
Probabile che in questa stagione stia sviluppando nuovi pseudobulbi, quindi foglie, il che comunque è un bene.
Probabilmente sotto terra starà anche potenziando l'apparato radicale.
I futuri steli floreali dovresti iniziare a vederli in autunno (poi in realtà dipende da quando fiorisce).
 
Alto