• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchis palustris

C

caprifoglio

Guest
queste sono le mie orchis palustris :) le piantai l'anno scorso e pur essendo rare da trovare ( dove sono io , nascono spontanee) sono bellissime! :froggie_r

C

caprifoglio

Guest
nn ci vuole molto essendo un'orchidea di palude ho messo un po' del suo terreno sabbioso per lo più sabbia mischiato a terra comune, si innaffiano quando il terreno è abbastanza asciutto e si lasciano inselvatichire, ma si possono annaffiare anche se il terreno nn è molto asciutto, tanto ama l'umido in quanto è di palude :) come vedi è molto semplice come cure, una volta attecchite vanno da se e creano colonie. Purtroppo è una specie in via di estinzione, perciò protetta, io ho avuto la fortuna di trovarle completamente allo stato spontaneo, ma in genere si trovano solo in parchi protetti del sud :)

mazinga

Master Florello
che belle;mi mancanooooooooooo:rolleyes:quando le tue si saranno moltiplicate e ne avrai in più magari un bulbetto lo prenderei molto volentieri:eek:k07:

Ronin

Esperto di Orchidee
belle, dovrei vederle più da vicino (dettaglio del fiore, magari più foto frontali prese da diverse angolazioni) perchè potrebbero essere delle laxiflora anzichè palustris: il colore mi sembra un po' scuro (ma potrebbe anche essere la fotografia).

Dove le hai comprate? Mi interesserebbe parecchio trovarle anch'io...

P.S.: il genere corretto ora è Anacamptis.

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Ah, quindi sono di raccolta illegale! (quindi non mi interessano più: saprei bene dove trovarne pure io di quelle!).

Secondo me sarebbe ben il caso di evitare di mettere questi post, perchè:
1) è decisamente deplorevole far vedere il frutto delle proprie razzie in natura, specie di piante protette;
2) è tutt'altro che remota la possibilità che poi ci si trovi a casa la Forestale, con le ovvie conseguenze (a uno che conosco per una cosa analoga ora tocca un processo penale...).

Dopotutto, so che in Germania queste piante le vendono... credo che con un po' di ricerca si possano trovare e legali.

Ronin

Esperto di Orchidee
certo, certo... in effetti la mia era una sfuriata "preventiva", perchè ultimamente di piante raccolte ne ho viste un po' troppe...
Aspettiamo la risposta... son davvero curioso.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io avevo dato per scontato che "sono difficili da trovare" fosse riferito all'acquisto....

per quanto riguarda la raccolta straquoto tutto quanto detto da Ronin

appuntino per Mazinga

quando cerchi una pianta metti l'annuncio nella sezione specifica, evita di continuare a chiedere pubblicamente nelle discussioni dove non ti si vede se non per quello.
una volta capita, 2 succede, 3 è un vizio da perdere :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
. Purtroppo è una specie in via di estinzione, perciò protetta, io ho avuto la fortuna di trovarle completamente allo stato spontaneo, ma in genere si trovano solo in parchi protetti del sud :)

A mio avviso c'è poco da attendere la ridposta nelle sue parole!! Si tratta di raccolta illegale!!

Ronin

Esperto di Orchidee
Mi sono andato a rileggere l'intera discussione ed ho notato anch'io le parole che hai messo in grassetto!

Ultima modifica:
C

caprifoglio

Guest
ragazzi scusate un po' calmini please!...io l'ho trovata sulla duna del mare dove vado io quindi???? dove può andare chiunque!!!!...cercate di nn esagerare scusate!!!! nn ho fatto nessun atto illecito ne son andato in zone protette!!!!! NN ME LO SOGNEREI MAI!!!! PERCHé IO RISPETTO LA LEGGE!!! QUI SI TRATTA CHE é NATA SU UNA DUNA AL MARE DELLE MIE PARTI!!!! NN HO FATTO NULLA DI MALE NN ESAGERATE GRAZIE!!!!!!! PER DI PIù IN MEZZO ALLE ERBACCE!!!! scusate se ho urtato la vostra suscettibilità!

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusami tu, forse non mi sono spiegato bene: il succo del discorso è che se le piante stavano sulle dune, là dovevano restare, anche se ci va chiunque, anche se sono in mezzo alle erbacce (che poi, anche lì sarebbe da vedere che "erbacce" sono!)

Dici che rispetti la legge, che non hai fatto nulla di male?
Non mi pare proprio, dato che hai "solo" violato le leggi in materia di flora protetta (ai sensi della Convenzione di Berna, che l'Italia ha ratificato da un bel po' di anni): vedi un po' tu...

E' chiaro che non l'hai fatto apposta e certamente senza saperlo, ma la foto parla altrettanto chiaro e le tue parole non varrebbero un gran chè di fronte ad un giudice.

Parli di esagerazione, ma spera che non ti suoni alla porta la Forestale... e poi allora si vedrebbe chi ha esagerato.

Oltretutto, l'invito a star calmino te lo rigiro pari pari, dato che sono tranquillissimo: mica son io quello che rischia un verbale di natura penale per detenzione non autorizzata di flora protetta!:D

Direi che è il caso di finirla qui: se n'è già parlato fin troppo, molto meglio d'ora in poi lasciar morire questa discussione, forse sarebbe anzi il caso di chiuderla proprio...

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ragazzi scusate un po' calmini please!...io l'ho trovata sulla duna del mare dove vado io quindi???? dove può andare chiunque!!!!...cercate di nn esagerare scusate!!!! nn ho fatto nessun atto illecito ne son andato in zone protette!!!!! NN ME LO SOGNEREI MAI!!!! PERCHé IO RISPETTO LA LEGGE!!! QUI SI TRATTA CHE é NATA SU UNA DUNA AL MARE DELLE MIE PARTI!!!! NN HO FATTO NULLA DI MALE NN ESAGERATE GRAZIE!!!!!!! PER DI PIù IN MEZZO ALLE ERBACCE!!!! scusate se ho urtato la vostra suscettibilità!

Siamo tutti calmi, il punto non era fare un'accusa diretta, infatti si è scritto di attendere chiarimenti da te, ma precisare che..
queste piante se trovate in natura NON vanno assolutamente raccolte, perchè come hai detto tu, sono protette e rare, e fintanto che ci sarà qualcuno che quando le trova le estirpa e se le porta a casa, saranno sempre + rare.

Legalmente, se è pianta protetta, lo è anche fuori dai parchi, e non è così difficile trovarsi la forestale che ti fa qualche verbale

ed è un reato anche se le trovi dalle tue parti, mica solo se le trovi dalle mie o da quelle di qualcun altro.

nessuno è arrabbiato, si cerca solo di non far passare per normale e corretto questo comportamento.

Alto