• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OrchiGloss

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho avuto un'idea (ahhahaha:lol: io che ho un'idea!!! :crazy: ) o meglio, più che un'idea è una cortesia che i guru dovrebbero fare ai neofiti.... :rolleyes:

Molto spesso vengono usate delle terminologie tecniche che si riferiscono sia al metodo di coltura, che alle parti anatomiche delle piante, sarebbe bello se a seguito di una richiesta, qualcuno si prendesse la briga di spiegare a sommi capi il termine... che ne dite?!?!
Inoltre si potrebbe usare questo post (magari messo in evidenza) anche per chiedere lumi su cose che a volte si danno un po per scontate o che non si trovano facilmente in rete, e questo senza "inquinare" altri post con dispersivi OT.
COMINCIO IO :D

1) Cos'è lo STAMINODIO?!?!??! :confused:

2) Che differenza sostanziale c'è tra il Paphiopedilum e il Phragmipedium??? :confuso:

GRAZIE

Iacopo

Giardinauta Senior
Rubo questa immagine dal sito di Giulio dove trovi un interessante articolo sui paphiopedilum

fiore_paphio.jpg

I Phragmapedium sono parenti dei Cypripedium e dei Paphiopedilum, vivono nell'america meridionale, la caratteristica principale e che stanno in substrati molto umidi, anzi, letteralmente fradici. Come ho potuto vedere da Giulio, contrariamente alla maggior parte delle orchidee i Phragmapedium devono essere tenuti con un sottovaso fisso con diversi cm d'acqua.

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie mille Iacopo!!! :D
Purtroppo non posso votarti ma fai conto che ti abbia stra-votato con lode ;)

PS: sta cosa delle orchidee zuppe d'acqua mi piace..... ma sono reperibili qui da noi i Phragma?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si certo che sono reperibili mi sembra che pozzi ne abbia e anche nardotto ne dovrebbe avere si trovano facilmente a Bologna non cen'erano?
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io però vorrei sapere una cosa...forse dirò un eresia ma....che ha di tanto speciale sto' fantomatico Rothschildianum?? A me non sembra tutta sta' bellezza, perchè è cosi ricercato da costare uno stonfo??
A me sembra anzi un po' bruttino come fiore sarà la mia ignoranza in materia però...BOH?!!
Ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
Da quello che leggo, (l'ho visto solo una volta dal vivo e non l'ho degnato di molta attenzione :storto: ), il Paphio R. ha caratteristiche, dimensioni, colori, portamento molto particolari, che si distinguono dalle altre specie del genere. Le fioriture sono spettacolari con tre quattro fiori sullo stesso gambo aperti contemporaneamente. I fiori con i due petali molto lunghi possono essere grandi anche fino a 30cm in diametro.

Alla creazione del mito ha contribuito la lentezza vegetativa della pianta e il suo piccolissimo habitat nel nord del Borneo, dove comunque è assai rara. Difficile da riprodurre da seme come molti paphio. Tutti questi aspetti hanno fatto lievitare i prezzi a cifre favolose nel passato, oggi è una pianta sempre molto cara ma più accessibile. Wubben vende piante molto giovani a 45 Euro.

paphiopedilumrothschildianum.jpg

il Paphiopedilum rothschildianum di Frentzel a Monte Porzio Catone lo scorso anno.

paph.-rotsh-500.jpg

Paph. rothschildianum di Guido de Vidi

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scatolina ha scritto:
Molto spesso vengono usate delle terminologie tecniche che si riferiscono sia al metodo di coltura, che alle parti anatomiche delle piante, sarebbe bello se a seguito di una richiesta, qualcuno si prendesse la briga di spiegare a sommi capi il termine... che ne dite?!?!
Inoltre si potrebbe usare questo post (magari messo in evidenza) anche per chiedere lumi su cose che a volte si danno un po per scontate o che non si trovano facilmente in rete, e questo senza "inquinare" altri post con dispersivi OT.
COMINCIO IO :D

1) Cos'è lo STAMINODIO?!?!??! :confused:

2) Che differenza sostanziale c'è tra il Paphiopedilum e il Phragmipedium??? :confuso:

GRAZIE
......... a mio modesto parere, se nei vari post si chiede cos'è lo staminadio, o il pinco o il pallino non si creano OT, anzi lo si arrichisce, anche perchè è leggendo il "termine" che viene la curiosità di sapere cos'è, però, se qualche "guru" si prende la briga di elencare in ordine alfabetico tutti questi "paroloni", si potrebbe creare un post evidenziato apposito, anche se, rispondere a qualcuno che "chiede" con un link di riferimento mi sembra un tantino "freddo", dopo tutto siamo un forum con domande e risposte, e dove a chi "impara" ............ piace anche far "sfoggio" di ciò che ha imparato.

Diverso è per le impostazioni del forum, o come inserire le foto o altre robette varie simili che sono evidenziate, nel senso, anche per quello è antipatico dare come riposta un link, ma diciamo che è per una causa di forza maggiore, in quanto è tutto troppo lungo da spiegare ogni volta.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie della spiegazione...quindi la sua popolarità più che all'aspetto è legata alla sua rarità...cmq a me continua non piacere molto :confuso: magari dal vero avrà anche il suo perchè ..chissà.
Ciao a tutti.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Scusa Iacopo se ti correggo un poco, beh diciamo preciso un po`
Paphiopedilum, Phragmipedium e Cypripedium sono parenti stretti, piu`di cento anni fa`i taxonomi li chiamavano tutti Cypripedium, poi li hanno divisi,
il Papiopedilum cresce nel sud e Sudovest del continente asiatico.
Il Phragmipedium nel Sudamerica e il Cypripedium quasi dappertutto pero`nel emisfero del Nord e D' Inverno perde le foglie e si ritira sotto terra per il riposo invernale. in europa (e anche in Italia) cresce il Cypripedium calceolus che e`severamente protetto.
Gianni

fraelucia

Giardinauta Senior
Phragmi e Cypripedium

Ciao Scat,
Mia figlia si è fatta regalare un phragmipedium "Hanne Popov" (dolcissimo a fiori rosa) che abbiamo acquistato a Villa Manin da Franco Bianco (il signore che ti ha venduto il famigerato 20-20-20).
E' l'unica orchi che sta sempre con i "piedini" a bagno ed è molto contenta, non so se continuerà ad esserlo al punto da rifiorire, poi ti farò sapere.
In Carpegna si trovano invece i Cypripedium, le scarpette di Venere, ma non sono facili da vedere, mentre delle Ophris (credo si chiamino così quelle con firellini violacei a pannocchia) trovi interi prati andando verso il Cippo o l'Eremo.
Prova a fare una gita più avanti in primavera, è uno spettacolo!:love:
fraelucia

mercuzio

Maestro Giardinauta
OOOHHHHH mi raccomando!!!!!Non vi fate prendere dalla voglia di raccoglierle e portarle a casa!!!Non si puo sono protette ed anche se non lo fossero vanno lasciate dove sono al massimo se proprio vi volete portare a casa qualcosa fate delle foto mi raccomando su questo non transigo!!!!!!!!!!!!!!!!!!cat: ;)

Iacopo

Giardinauta Senior
Glossario: lettere A B C

Mettendo insieme varie fonti specifiche inizio a pubblicare questo glossario che con la supervisione dei "guru" possiamo, correggere e ampliare:

A:

Agar-agar = Gelatina naturale solubile in acqua, derivata da un'alga, utilizzata come medium per la germinazione dei semi.

Allogamia = impollinazione di un fiore con il polline proveniente da un altro fiore.

AM = Award of Merit = riconoscimento, secondo in graduatoria, dato dalle associazioni nazionali di tradizione anglosassone.

AOS = American Orchid Society

Antera = parte superiore dello stame che contiene il polline.

colonna di una Cattleya. a: antera, b: stigma.

Apice (n.) apicale (agg.) = la sommità o l’estremità di qualche elemento della pianta o del fiore.

Ascella = attaccatura di una foglia allo stelo.

Areale = area geografica di distribuzione di una specie.

Autogamia = autoimpollinazione.

Autoimpollinazione = Autogamia, impollinazione di un fiore con il polline che esso stesso produce.

B:

Bark = corteccia di conifera, generalmente di abete, spezzettata più o meno finemente. E’ il più diffuso tipo di substrato utilizzato per la coltivazione delle orchidee.

Basale = attinente alla base di qualche elemento.

Beuta = Contenitore sterile da laboratorio nel quale vengono fatti germinare i semi e coltivate le orchidee nei primi mesi di vita.

1309774655
beuta

Brattea = foglia modificata che avvolge o accompagna i fiori prima che sboccino.

Bulbillo = piccolo pseudobulbo o bulbo prodotto da alcune specie in varie parti della pianta per la riproduzione vegetativa.

C:

Callo = insieme di piccole creste, protuberanze, longitudinali poste sul labello di molte specie.

538816253
callo del labello di una Bletia gracilis

Capsula: ovario di un fiore fecondato nel quale si sviluppano fino a completa maturazione i semi.

796691158
capsula

Caudicola = il piccolo stelo che unisce il retinacolo alla massa pollinica.

Caule = genericamente fusto della pianta.

Colchicina = Alcaloide molto velenoso contenuto nei tuberi e nei semi del Colchicum autumnale, pianta bulbosa perenne, utilizzato per raddoppiare il numero di cromosomi nelle cellule vegetali di esemplari diploidi, ottenendo esemplari e ibridi tetraploidi che sono spesso piante molto vigorose, con fiori più grandi dai colori più saturi e sgargianti.

Cooling = Sistema di raffreddamento/umidificazione dell’atmosfera di una serra che sfrutta il passaggio di un flusso d’aria forzato a caricarsi di umidità passando dentro un condotto dalle superfici molto estese e umide.

Colonna = La parte centrale del fiore di un’orchidea che porta la parte terminale dell’organo femminile: lo stigma, e l’organo maschile: lo stame che produce i pollini contenuti nell’antera.

538815634
Colonna di una Bletia rosea

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Glossario

bravo Iacopo,:hands13:
bisognerebbe dire agli amministratori di aprire un Glossario sotto la tua amministrazione e aprirlo da una parte Extra:hands13:

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie Gianni :) ma ho bisogno dell'aiuto di tutti e soprattutto della supervisione degli orchidofili più informati, visto che molti termini li ho appresi nel momento in cui li ho trascritti da i miei libri! Se ti viene in mente qualche parola da aggiungere o vedi qualcosa che non ritieni corretto segnalalo. Poi quando la lista è completa la facciamo mettere in evidenza.

ciao

Pat

Membro dello Staff
Iacopo .........

............. quello che noi moderatrici possiamo fare è quello di riunire i tuoi vari messaggi di delucidazione dei termini, in un unico post, evidenziarlo e poi chiuderlo, comunque, visto che sei bravissimo (NDM per i fatti :hands13: :love_4: ......... e anche altro :cool2: ) tu continua, i guru correggano e poi vedremo che fare, e cioè se metterlo evidenziato nel forum oppure da un'altra parte nella rivista :eek:k07: di sicuro questo tuo lavoro molto valido e meticoloso, non andrà disperso -:-

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Hey Pat,
sei super online, volevo comunicarlo a Elena ma mi ai preceduto guarda l'idea e` fe no me na le solo che ci vuole l'aiuto e la coordinazione di un esperto ( per me`Iacopo), e la collaborazione dei Guru senno ci fermiamo a discutere su stupidaggini e andiamo a finire che poi si parla dell' aurora boreale come se fosse una pianta.
ciao
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Scat, Gratuliere, l'idea e` bellissima e utilissima, Grazie.

x Iacopo le piante sottomesse alla "cura" o trattamento della colchicina si tramutano da diploide in tetraploide in gergo Professionale 4N ( Diploid = raddoppio della somma dei cromosomi) (tetraploid = i cromosomi vengono sinteticamente quadruplicati) purtroppo non so spiegalo meglio.
Ciao
Gianni

Pat

Membro dello Staff
Gianni ..............

............... Elena arriva domani, e conoscendola un pò, sarà super daccordo con noi :froggie_r

Per tutto il resto, io direi che Iacopo potrebbe continuare a elencare, poi se i guru arrivano bene, se no, li raggruppiamo lo stesso in un post evidenziato e chiuso, caso mai se ci fossero errori li possiamo modificare anche dopo ........... mica ce l'ha ordinato il medico che devono essere belli precisi da subito .............. anche se io sono convinta che i guru si faranno sentire presto ............ non sono mica tutti come noi che ce ne stiamo qui attaccati al PC anche di domenica :D e poi se non ricordo male, ci sono 2 mostre in atto di cui una mondiale e quindi dovremo avere pazienza :rolleyes:

Iacopo

Giardinauta Senior
Glossario lettere D E F G H I J K L

D:
Decidua = che perde le foglie durante la stagione di riposo.

Diploide = Pianta che ha un normale patrimonio doppio di cromosomi nel nucleo delle cellule.

DOG = Deutsche Orchideen Gesellschaft

E:
Endemica = che si trova in un'area geografica ben definita.

Epifita = pianta che vive su un'altra pianta senza esserne parassita.

F:
Famiglia = Categoria sistematica che raggruppa diverse sottofamiglie affini fra loro. Es. Orchideacee.

FCC = First Class Certificate = massimo riconoscimento a un'orchidea tributato dalle associazioni di tradizione anglosassone.

Fimbriato = orlato come da una frangia.

G:
Gamosepalo = nome con cui si indicano nelle Masdevallia i tre sepali uniti per buona parte della loro lunghezza in una specie di tubo

Genere = categoria sistematica che raggruppa diverse specie affini fra loro. Es. :Oncidium, Phalaenopsis, Laelia, ecc.

Guaina: foglia modificata di vari colori e fogge che avvolge e protegge i nuovi getti o le infiorescenze nascenti.

I:
Infiorescenza = l’insieme del fiore o dei fiori con lo stelo e la relativa bratea , bratee o guaine.

Internodo: Porzione di un fusto compresa fra due nodi.

Ibrido: Pianta prodotta naturalmente o artificialmente dall’incrocio di due specie differenti o da altri ibridi.

K:
Keiki = bambino in awaiano, pianticelle che consentono la riproduzione vegetativa di alcune specie. Si producono ai nodi degli pseudobulbi in alcuni dendrobium oppure su steli floreali in alcune Phalaenopsis o alla estremità di stoloni prodotti dalla pianta madre o alla sommità dei vecchi pseudobulbi (bulbilli delle Pleione).

L:
Labello = petalo centrale modificato delle orchidee dalle forme più varie e dai colori più sgargianti che avvolge o accompagna la colonna e in molti casi funge da pista d’atterraggio e da percorso forzato per gli insetti che devono impollinare il fiore.

Lanceolato = simile alla punta di una lancia.

Litofila = pianta che vive su formazioni rocciose.

Ultima modifica:
Alto