• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OrchiGloss

P

piera57

Guest
IACOPO, complimenti per l'impegno preso.... davvero interessante!!
bravo, bravo, bravobravissimo!!!!!!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Glossario: M N O P

M:
Meristema = tessuto giovanissimo, costituito dalle cellule non ancora differenziate contenute nelle gemme, che possono essere divise e coltivate in provetta per produrre numerosi cloni della pianta madre.

Mericlone = pianta prodotta attraverso divisione meristematica.

Micorriza: fungo attraverso il quale, in simbiosi, germinano i semi delle orchidee.

Monopodiale = Orchidea che si accresce indefinitamente in modo verticale sviluppando le nuove foglie alla sommità della vegetazione.

Muschio = classe di piante primitive che prolificano in ambienti umidi formando soffici tappeti colonizzando rocce, tronchi, terreni umidi. Molte orchidee epifite convivono con i muschi.

N:
Nectarium = l’organo che produce e raccoglie il nettare del fiore.

Nervatura = parte strutturale della foglia da cui si diramano i vasi linfatici.

Nodo = punto di divisione fra due segmenti di un fusto, di uno pseudobulbo o di uno stelo floreale.

O:
Occhio = Gemma dormiente.

Orchidario = Teca, più o meno grande, predisposta per la coltivazione delle orchidee in casa. Per estensione, serra dedicata a una collezione di orchidee.

Orchidofilo/a: Esemplare maschile o femminile di Homo sapiens affetto da una incontrollabile pulsione istintiva, spesso monomaniacale per le orchidee. Le orchidee tendono ad approfittarsi senza ritegno della sua pazienza.

Orchidologo/a = Esemplare maschile o femmminile di Homo sapiens che cerca di catalogare, studiare, ordinare le orchidee con una logica sistematica: le orchidee in genere si divertono molto a tirargli bruttissimi scherzi.

Osmunda = Fibra prodotta dai rizomi dell’Osmunda regalis, una felce oggi protetta, utilizzata in passato per la coltivazione delle orchidee.

Osmosi inversa = Processo di purificazione dall’acqua attraverso una membrana impermeabile al passaggio di sali e altri elementi in essa disciolti.

Ovario = Parte inferiore dell’apparato femminile del fiore nel quale sono contenuti gli ovuli pronti a essere fertilizzati dal polline.

P:
Peduncolo = gambo che sorregge un fiore o un’infiorescenza.

Perlite = Roccia vulcanica effusiva che cotta in forno si espande con una struttura microspugnosa. E’ un materiale inerte e leggero utilizzabile in molti substrati, ha la capacità di assorbire l’umidità e rilasciarla lentamente.

Plicato = pieghettato

Poliploide = che presenta uno o più corredi genetici oltre ai due normalmente presenti nel nucleo delle cellule di un comune esemplare diploide.

Pollinio = Pollinodio = Pollinia = grani polline delle orchidee addensati assieme in piccole masse contenute nelle antere.

453578183
Pollinia

Protocormo = Nome con il quale si indica lo stadio intermedio di sviluppo di un seme d’orchidea appena germinato fino al momento in cui sviluppa struttura ed organi analoghi a quelli di una pianta adulta.

1183706053
protocormo di orchidea

Pseudobulbo: struttura della pianta, stelo rigonfio, utilizzato dalle orchidee per accumulare sostanze nutritive e acqua.
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
hey Iacopo,
ai acceso il turbo? mi sa che stasera arrivi alla Z, bravo!
un altra cosa che eventualmente non so spiegare molto bene, se sbaglio correggimi.
Come scrivere correttamente i nomi delle Orchidee; Famiglia o Tribo p.e. Cattleya, Laelia e cosi via, la sillaba iniziale va scritta sempre Maiuscola, il nome della specie botanica sempre minuscola, p.e. Cattleya labiata, Laelia purpurata ecc. ecc. syn, significa sinonimo, var. = varieta` p.e. "alba" .
gli ibridi naturali o bastardi vengono sempre accompagnati da una x, p.e. C. x batalinii = C. bicolor x C. schilleriana ? il punto di domanda significa che l' incrocio nen e`ancora confermato.
Gli Ibridi fatti in laboratorio a scopi commerciali, C. Eros , C. Calummata e altri vengono tutti denominati con nomí di fantasia e scritti in Maiuscolo, possono essere accompagnati dal nome dei genitori. (vedi C. x batalinii)
Gli ibridi intergenetici hanno nomi complicati p.e. Laeliocattleya, Brassocattleya, Sophrocattl. Sophrolaeliocattl. accorciati Lc, Bc, Sc, Slc, Blc, fino a famiglie di 3 componenti si usano le iniziali dei tribi, da quattro e piu` famiglie vengono inventati nomi nuovi o le piante accettano il nome del loro coltivatore p.e. Vuylstekeara meglio conosciuta sotto il nome "Cambria" il primo cultivar di Vuylsteker famoso coltivatore Belga.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bravissimi pi garba un casino questo post almeno avremo un 'infarinatura dei termini tecnici base ..10+a tutti
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie dell'interesse a tutti :)

Grazie dei suggerimenti Gianni, vedo come inserire le tue osservazioni e le regole del nomenclatura.

ciao
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Glossario lettere R S

R:
Retinacolo = Viscidio = piccola superficie appiccicosa collegata alla massa pollinica che serve ad attaccarsi all’insetto impollinatore.

RHS = Royal Horticultural Society

Rizoide = Sorta di radice primitiva attraverso la quale il potocormo attinge il nutrimento dal substrato.

Rizoma = parte strisciante della pianta dalla quale si sviluppano le radici e i nuovi getti e pseudobulbi.

Rostello = Piccolo rostro parte dello colonna che divide lo stimma dalle antere con i pollini e produce una sostanza vischiosa che aiuta i pollini ad attaccarsi all’insetto impollinatore.

S:
Saprofita = orchidea o pianta sprovvista di clorofilla che si nutre solo attraverso la simbiosi con alcuni funghi che si nutrono di sostanze organiche in decomposizione.

Serra = edificio dalle pareti e tetto trasparenti nel cui interno a temperatura e umidità controllate possono essere coltivate molte varietà di orchidea. Serra fredda minimo invernale notturno 9°/12° massimo diurno estivo 24°. Serra temperata: minimo notturno invernale 13°/15° massimo diurno estivo 26°/28°. Serra calda minimo invernale notturno 16°/18° massimo diurno estivo 30°/32°.

Sepali = In un orchidea sono tre uno dorsale centrale e due laterali: costituiscono la corolla più esterna del fiore.
nl1313.gif

1 sepalo dorsale, 2 petalo, 3 labello, 4 sepalo laterale.


Sinsepalo = Sepalo ventrale = nelle cypripedioideae (Cypripedium, Paphiopedilum, phragmapedium) i due sepali laterali si sono fusi in un unico sinsepalo centrale simmetrico al sepalo dorsale.

Sfagno = Genere di muschio che cresce in fitti tappeti nelle torbiere e in zone paludose con acque particolarmente pure. Ha il pregio di assorbire molta acqua rilasciandola lentamente. Quando è vivo ha proprietà antibatteriche e antifungine per questo è utilizzato come stimolatore della radicazione per piante malandate o in convalescenza. Secco è mescolato in molti substrati.

Simpodiale = Orchidea che si accresce lateralmente partendo sempre dal rizoma, con nuovi getti che hanno un ben definito ciclo di sviluppo.

Sottofamiglia = categoria sistematica che riunisce diverse tribù affini.

Specie = Categoria sistematica che riunisce esemplari simili fra loro che si possono fecondare generando nuovi esemplari a loro volta simili ai genitori e fertili.

Spiga floreale = Infiorescenza che porta molti fiori.

Stame = Organo maschile del fiore alla sommità della colonna che produce il polline.

Staminodio = Stame sterile modificato attaccato alla colonna caratterizzato da varie fogge e posizioni utile a identificare le specie.

Stigma = Stimma = Parte terminale femminile del fiore deputata a ricevere il polline.

Stoma = pori delle foglie che permettono lo scambio gassoso con l’atmosfera.

Substrato = Composto di vari elementi inerti e organici sul quale vive o si coltiva una pianta.

Sinonimo = nome scientifico considerato equivalente ma non più usato per designare una specie.
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Glossario lettere T U V Z

T:
Tassonomia = disciplina delle scienze biologiche che si occupa di identificare gli esseri viventi e fossili, distinguere le differenze tra le specie e nominarli per fornire le informazioni necessarie alla classificazione.

Terrestre = Specie che vive sul terreno.

Tetraploide = Pianta che possiede un patrinonio di quadruplo di cromosomi nei nuclei delle cellule, il doppio del normale.

Tribù = categoria sistematica che riunisce diverse specie affini.

Tubero = organo di riserva sotterraneo caratteristico di molte specie di orchidee terricole.

V:
Varietà = Categoria sistematica all’interno di una stessa specie che raggruppa individui aventi alcuni elementi caratteristici e simili in comune.

Velamen = tessuto chiaro e spugnoso che avvolge le radici delle orchidee.

Viscidio = Retinacolo = piccola superficie appiccicosa congiunta alla massa pollinica che le permette di attaccarsi al dorso dell’insetto impollinatore.

Z:
Zattera: Pezzo di corteccia, sul quale si possono coltivare alcune specie epifite similmente a quello che avviene in natura.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
............... Elena arriva domani, e conoscendola un pò, sarà super daccordo con noi
CERRRRRRTO! :D
Pat ha scritto:
Iacopo ............. quello che noi moderatrici possiamo fare è quello di riunire i tuoi vari messaggi di delucidazione dei termini, in un unico post, evidenziarlo e poi chiuderlo, comunque, visto che sei bravissimo (NDM per i fatti :hands13: :love_4: ......... e anche altro :cool2: ) tu continua, i guru correggano e poi vedremo che fare, e cioè se metterlo evidenziato nel forum oppure da un'altra parte nella rivista :eek:k07: di sicuro questo tuo lavoro molto valido e meticoloso, non andrà disperso -:-
Vedo che sei già arrivato alla ZETA, quindi si può cominciare a raggruppare i vari interventi! Se qualcuno ha da fare correzioni che segnali e provvediamo! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fatto! :) GLOSSARIO.

Ho lasciato i messaggi di Iacopo in copia anche qui altrimenti in questa discussione non si capiva più niente! :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Wow ragazzi non pensavo che questa idea potesse riscuotere successo.... son contenta!! :D

Fraelu speriamo che rifiorisca presto!!! :rolleyes:


Iacopo ha scritto:
Orchidofilo/a: Esemplare maschile o femminile di Homo sapiens affetto da una incontrollabile pulsione istintiva, spesso monomaniacale per le orchidee. Le orchidee tendono ad approfittarsi senza ritegno della sua pazienza.

Orchidologo/a = Esemplare maschile o femmminile di Homo sapiens che cerca di catalogare, studiare, ordinare le orchidee con una logica sistematica: le orchidee in genere si divertono molto a tirargli bruttissimi scherzi.
Grandioso!!!! :lol: :lol: :lol:

Gianni.de ha scritto:
gli ibridi naturali o bastardi vengono sempre accompagnati da una x, p.e. C. x batalinii = C. bicolor x C. schilleriana ? il punto di domanda significa che l' incrocio nen e`ancora confermato
Come si legge la X ??? ICS?? PER?? c'è un modo preciso in cui si deve pronunciare?!?! :confuso:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Glossario

x Scat:hands13:
come la usi qui, credo (la x o per indica che e`un incrocio di due piante o arti botaniche e che e`un ibrido naturale scritto in minuscolo e un ibrido artificiale Maiuscolo)
Poi lo scatto per l`idea del Glossario al momento giusto sei grande, io ci pensavo da un po`di tempo ma mi mancava il coraggio, sai con il mio italiano antiquato e un po`sballato.:confused:

x Iacopo,:surp:
fenomenale ma tu hai davvero il turbo come hai fatto tutto in una serata?:hands13: :hands13: :hands13:

x Pat,:love:
ora ci vorrebbe un post in cui i nostri suggerimenti vadano a Iacopo e lui poi ti manda direttamente le nuove definizioni e le corretture, o fai in modo che entri solo lui nel sito e lavori comodamente. E merita 5 stelle!!!!!!!!!!!!!!!!:love_4:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie Gianni appeno ho un po' di tempo aggiungo le osservazioni che avete proposto.

Le correzioni e le aggiunte le facciamo qui poi quando abbiamo raggiunto una forma stabile facciamo copiare i post aggiornati e definitivi a Ele o a Pat nella discussione in evidenza.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Iacopo ha scritto:
...
Le correzioni e le aggiunte le facciamo qui poi quando abbiamo raggiunto una forma stabile facciamo copiare i post aggiornati e definitivi a Ele o a Pat nella discussione in evidenza.

Ciao
Nessun problema :) comunque prova tu stesso a vedere se ti fa modificare i messaggi per inserire le correzioni nella discussione chiusa, dato che sei l'autore dovresti poterlo fare lo stesso... ;) Se invece non è possibile ci pensiamo noi! :ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Errata Corrige!

elebar ha scritto:
...prova tu stesso a vedere se ti fa modificare i messaggi per inserire le correzioni nella discussione chiusa, dato che sei l'autore dovresti poterlo fare lo stesso...
Non si può fare! :rolleyes:
Allora ci pensiamo noi... ;) :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Gianni non ti arrabbiare!! :embarrass forse non hai capito cosa volevo intendere! :martello:
Chiedevo solo come si doveva interpretare la X tra i due nomi quando la si legge a voce alta... o quando si parla...

ESEMPIO:
C. x batalinii = C. bicolor x C. schilleriana


Tu come la leggi?

1) C. per batalinii= C. bicolor per C. schilleriana

2) C. ics batalinii= C. bicolor ics C. schilleriana

3) C. ??? batalinii= C. bicolor ??? C. schilleriana


E' anche questo che intendevo con questo post e cioè quello che i libri non insegnano.... :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
no Scat non mi arrabbio, ma tu`chiedi dei buchi sulla pancia (e`un modo di dire tedesco) mi fai disperare,:cry:
quando si legge o si parla si dice solo Cattleya Eros cerulea e se uno lo sa, bene, se lo chede cos'e`, si risponde un Ibrido.
Non si puo`die "Cattleya Maiuscola, Eros Maiuscola,varieta`fra parentesi cerulea minuscola" sarebbe ridicolo vero?:confuso:
I libri insegnano come si scrive, come si legge o come si parla e`un altra cosa.:storto:
ad ogni modo chiedi, che io ho i nervi al kevlar, e finche si piegano io rispondo se si tendono troppo sto`zitto, va bene?:rolleyes:
Ciao,
Baci
Gianni
 

fraelucia

Giardinauta Senior
prati di orchi spontanee

...tranquillo Mercuzio, l'invito era di fare una gita a Carpegna in qualità di "guardoni". :cool2:
So che sono specie protette, purtroppo le maliarde si presentano in tali varietà di numero e sfumature di forme e colori che sembrano semplici pratoline (con relativo invito a raccogliere).
Lo scorso anno non ti dico quanto tempo ho "perso" nel fermarmi a guardarle e stupirmi come fossero dissimili nella loro uguaglianza (il concetto è un po' imbrogliato ma spero di avere reso, garantisco che non ho bevuto ;) ).
fraelucia
 

fraelucia

Giardinauta Senior
glossario

Jacopo sei una forza! ...e vvvai! :froggie_r
Mi piace molto l'inquadramento fisiopatologico dell'orchidofilo/a, mi riconosco.
Cosa ne dici, potremmo aggiungere nel glossario: NEBULIZZARE?
Pensi potrebbe essere utile? :confuso:
fraelucia
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Qualcuno puo fare lo schemino famiglie--->specie----> varietà....
Insomma io non mi ricordo mai se la specie fa parte della famiglia o è il contrario.... il genere comprende le varietà!?!? :confuso: :confuso: :confuso:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Fraelucia e Scat, avete trovato di nuovo un paio di parole o domande utili, speriamo che Iacopo le veda.

X le moderatrici, bisognerebbe aprire ulteriormente una finestra in cui Iacopo si legge le nostre idee, che poi rimesse a punto le mettesse a vostra disposizione per situarle nel glossario, che ne dite?
 
Alto