• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee

cabras meri

Aspirante Giardinauta
ho acquistato in thainlandia una serie di orchidee ..le ho comprate e portate in bottiglie di vetro... poiche' abito in Sardegna dove il clima e' abbastanza mite ..c'e' qualcuno che mi puo' suggerire come devo coltivarle...le ho gia' estratte dalle bottiglie e sistemate in vasi col terriccio per orchidee.grazie aspetto istruzioni. Meri
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ma che bella questa cosa delle orchidee in bottiglia...:love:
ma quante sono, e di che tipo?
in questa sezione del forum c'è un altro 3d in cui, non mi ricordo chi :ros: , ci raccontava di come coltivava le sue, arrivate in italia nello stesso modo...
comunque credo che per capire come trattarle dovresti dire di che specie sono...

e comunque postaci qualche foto che così ci fai venire un po' di invidia :D :D

p.s. benvenuta :hands13: :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
potresti mettere delle foto così vediamo anche che orchidee sono.
In ogni caso nei primi tempi dal deflascamento (cioè dalla rimozione delle bottiglie) devi cercare di darle ambiente umido e caldo, dai 22 ai 25 gradi va bene, l'umidità deve invece essre molto alta un 80% dovrebbe andare bene, e credo che se non hai una serra la puoi ottenere solo con una copertura in busta di plastica se nella bustona di plastica metti anche una ventolina quella per computer che mette in movimento l'aria, eviti possibili muffe e marciumi.
Niente sole diretto.
Questo per farle acclimatare pian piano all'ambiente secco delle nostre zone.
pian piano farai dei buchi nella busta e l'umidità scenderà gradatamente.
credo che 2 o 3 mesi possano bastare.

:Saluto:
 

cabras meri

Aspirante Giardinauta
le orchidee che ho portato in bottiglia sono:cattleya,densiflorum,lutuiflorum,okayama,hamana lake,sharry baby,minho princess,cymbingo,cymgolden,cym ivy flung,gram scriptum. in ogni bottiglia ci sono circa otto piantine, le ho gia' tutte trapiantate e sembrano godere buona salute...ma fioritanno ? la loro altezza e' di 10 cm
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
le orchidee che ho portato in bottiglia sono:cattleya,densiflorum,lutuiflorum,okayama,hamana lake,sharry baby,minho princess,cymbingo,cymgolden,cym ivy flung,gram scriptum. in ogni bottiglia ci sono circa otto piantine, le ho gia' tutte trapiantate e sembrano godere buona salute...ma fioritanno ? la loro altezza e' di 10 cm

Prima di 2 o 3 anni non credo, non le conosco tutte, ma non mi pare di aver mai letto di orchidee che fioriscono prima dei 2 anni dal deflascamento.

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
caspita complimenti!! bell'acquisto! ci vorranno però degli anni prima che possano fiorire. ma vale la pena avere pazienza!
 

Haria

Giardinauta
Benvenuta!
Complimenti per gli acquisti^^

Fatemi capire... che vuol dire in bottiglia? :surp:
Le coltivano lì dentro? Quante ne mettono in una bottiglia?
La mia ignoranza non ha limiti!:ros:
 

cabras meri

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto

Ciao a tutti,

finalmente vi mando le foto delle orchidee acquistate durante il viaggio .....

eccole:


Piccola Serra da Balcone:

Serra_orchidee.jpg




Bottiglie con Orchidee sul davanzale:

Finestra_orchidee.jpg




Bottiglia singola:

bottiglia_orchidee.jpg




Primo piano:

interno_bottiglia.jpg



A presto,

Meri.
 
Alto