• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee sotto il sole

LaCava

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..sono nuova del forum spero di non fare errori nella richiesta delle informazioni! :)
Vi sottopongo il mio problema con le orchidee che mi hanno regalato per il mio matrimonio:
Da quando mi sono state regalate (marzo 2016) le ho sempre curate diligentemente (almeno spero...) Annaffiandole con una tazzina d'acqua ogni domenica e una bella innaffiature per immersione una volta al mese. Circa 10 giorni fa ho avuto la prossima idea di spostare tutte le mie orchidee fuori in balcone convinta di averle riparate per benino dal sole diretto. Purtroppo mi sbagliavo in pieno e le ho lasciate sotto il sole per tutta la mattina. Quando a pranzo me ne sono accorta le ho riportate subito in casa ma oramai il danno era fatto :(
Ora mi ritrovo con tutte le foglie macchiate di bianco e mollicce.
Addirittura oggi ne ho presa una per darle un po' di acqua e le foglie sono cadute tutte ... Sembrava che fosse marcia. Come posso rimediare??
Purtroppo scrivo dal cellulare e non riesco a caricare alcuna foto perché sono troppo pesanti.
Ringrazio intanto chiunque mi possa aiutare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti mettere le foto

il danno sembra importante, a meno che fosse già marcia da prima
però le scottature possono portare al marciume della parte fogliare bruciata, ma non secca, quindi morta ma verde.. che marcisce e viene attaccata da patologie batteriche o fungine
 

LaCava

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto ... mi affido alla vostra esperienza :(
grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20160731_111402-min.jpg
    IMG_20160731_111402-min.jpg
    962,1 KB · Visite: 38
  • IMG_20160731_111412-min.jpg
    IMG_20160731_111412-min.jpg
    992,2 KB · Visite: 30
  • IMG_20160731_111457-min.jpg
    IMG_20160731_111457-min.jpg
    865,4 KB · Visite: 32
  • IMG_20160731_111506-min.jpg
    IMG_20160731_111506-min.jpg
    941,6 KB · Visite: 36
  • IMG_20160731_111519-min.jpg
    IMG_20160731_111519-min.jpg
    835,4 KB · Visite: 32
  • IMG_20160731_111557-min.jpg
    IMG_20160731_111557-min.jpg
    859,3 KB · Visite: 26
  • IMG_20160731_111605-min.jpg
    IMG_20160731_111605-min.jpg
    924,6 KB · Visite: 33
  • IMG_20160731_111658-min.jpg
    IMG_20160731_111658-min.jpg
    1.015,9 KB · Visite: 27
  • IMG_20160731_111722-min.jpg
    IMG_20160731_111722-min.jpg
    994,8 KB · Visite: 30

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, sono messe malino...sicuramente muoiono di sete, le foglie raggrinzite sono un sintomo, quindi più acqua! Alcune foglie sono davvero mal messe, sembrano essere sorte complicazioni rispetto alla normale scottatura. Prova a controllare la consistenza, in particolar modo dei colletti gialli, dovrebbero essere sodi e non mollicci anche se dalla foto non sembrano di buona consistenza :confused: Se alcune foglie sono secche puoi provare a tagliare la parte andata, per il resto attendi altri consigli ;) ovviamente mai più al sole
Nel mio piccolo ti dico che per le foglie marce io taglierei la parte rovinata più un pezzetto di foglia sana cospargendo i tagli con cannella. Se il colletto fosse giallo e marcio, come sospetto in alcune, io me la sono sempre cavata con bisturi, propamocarb e cannella, ma questa è solo la mia personale esperienza
 

LaCava

Aspirante Giardinauta
effettivamente nell'orchidea messa peggio, se guardo tra l'attaccatura delle poche foglie rimaste, vedo della muffa bianca e anche l'attaccatura dello stelo presenta dei pallini bianchi
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per annaffiarle usa il vaso trasparente per vedere le radici, se le vedi bianco/argentate vanno annaffiate, se sono verdi non vanno annaffiate
 

biro46

Maestro Giardinauta
@LaCava Certo che sono messe male e non solo per colpa del sole. Comunque taglia le foglie che stanno seccando o marcendo compreso un cm di parte verde dove è possibile, poi spruzza un antifungino ad ampio spettro e tampona i tagli fatti con cannella in polvere.
Dalle foto ad alcune sta marcendo il colletto, le foglie cadono toccandole e sono gialle nella zona di attacco al fusto, dovuto non al sole ma ad un sistema non corretto di bagnatura che ha causato un ristagno di acqua nel colletto delle foglie, a queste oltre che tagliare le foglie che stanno marcendo dovresti svasarle, eliminare le radici marce o secche, eliminare le guaine delle vecchie foglie che si vedono gialle o marroni per arrivare al fusto della pianta per verificare se già è intaccato appure è sano, fare un bagnetto a tutta la pianta di qualche ora in propamocarb lasciare asciugare e poi rinvasare con bark nuovo. Per fare i tagli usa una forbice affilata e ben disinfettata alla fiamma o con candeggina, i vasi li puoi riutilizzare dopo averli ben lavati passati in candeggina e poi sciacquati benissimo. Per eliminare le vecchie guaine fogliari fai dei tagli verticali lungo il residuo della foglia in modo da fare tante striscioline che poi riesci a togliere senza danni al fusto

Fatto questo metti le piante all'ombra ed in una zona con possibilmente una buona umidità ambientale

In genere mi sembra che tutte le piante abbiano comunque necessità di acqua in quanto i sintomi che presentano sono di una forte disidratazione oltre ai danni del sole e da una non corretta bagnatura, quindi devi con questo caldo e nella tua zona bagnare non a tempo, tutte le domeniche come fai, ma a necessità quando vedi le radici di colore argentato o bianchicce e questo non escludo che possa essere anche tutti i giorni e potrebbe non essere sufficiente una tazzina di acqua ma una buona bagnatura finchè le radici diventano nuovamente verde brillante inoltre bagna al mattino presto in modo che se entra acqua nel colletto delle foglie possa asciugare velocemente durante la giornata, meglio se ti accorgi che asciughi l'eccesso di acqua tra le foglie con un fazzoletto in modo che resti solo umido e asciughi più velocemente
 
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Mi sbaglierò ma quelle non mi paiono scottature.

Mi sono imbattuto giusto ora con scottature importanti per la prima volta.
Una phal abbandonata per le ferie e probabilmente si eran dimenticati di tirar giù la tenda, è stata 7 giorni al sole pieno. SETTE!

Aveva 7 foglie mi pare. Le prime 3 o 4 più in alto tutte completamente bruciate. Bianchissime e al tatto sembravano fatte di cartavelina.

Ho tagliato tutto fino a incontrare il verde e cauterizzato le ferite...
L'apice vegetativo sembra ok, vediamo come procede.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mi sbaglierò ma quelle non mi paiono scottature.

Mi sono imbattuto giusto ora con scottature importanti per la prima volta.
Una phal abbandonata per le ferie e probabilmente si eran dimenticati di tirar giù la tenda, è stata 7 giorni al sole pieno. SETTE!

Aveva 7 foglie mi pare. Le prime 3 o 4 più in alto tutte completamente bruciate. Bianchissime e al tatto sembravano fatte di cartavelina.

Ho tagliato tutto fino a incontrare il verde e cauterizzato le ferite...
L'apice vegetativo sembra ok, vediamo come procede.
Se si è solo scottata dovrebbe riprendersi
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti riesumo questo argomento dato che sto cercando di prendermi cura di due orchidee di un’amica, scottate al sole . Ho letto sopra che consigliate di tagliare le foglie bianche quindi procedo così giusto? Mi pare siano da togliere tutte quelle sopra anche la piccolina.. è giusto? Comunque devo staccarle anche dal colletto giusto? Poi metto cannella.Grazie
 

Allegati

  • BA65536C-C937-4A51-9B13-21B35736A881.jpeg
    BA65536C-C937-4A51-9B13-21B35736A881.jpeg
    828,7 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Segui le indicazioni su come operare indicate sopra
il danno è molto grave, soprattutto per la pianta a dx nella foto, è bruciato anche l’apice, questa potrebbe non riprendersi

per la pianta a sx elimina tutte le parti scottate, sembra sia o solo foglie, passa con poca cannella i tagli, e non metterla mai più al sole, anche se non sei stata tu, inoltra il messaggio alla tua amica..

per la pianta di dx fai lo stesso, togli le parti che stanno seccando, se seccano è meno grave, perchè evita di marcire e diffondere patologie interne ai tessuti, elimini quel che riesci e tieni controllata l’evoluzione della pianta, se il danno è limitato alle parti superiori del colletto in breve la pianta emetterà nuove foglie…

l’estetica sarà rovinata per qualche mese fino ad un paio d’anni, il tempo di rifare qualche nuova foglia ed eliminare le vecchie
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Le foglie se devo toglierle tutte è meglio che le tagli o che le separi in due e le tiri via fino al colletto come si fa quando sono secche?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Taglia lasciando solo il moncherino e vediamo se secca o se marcisce, se tende a marcire valutiamo poi dove e cosa tagliare, se secca soltanto, aspettiamo che si stacchi da sola la foglia

in tutto ciò annaffi solo per ammollo e non bagnare le parti rovinate altrimenti il marciume è garantito
assolutamente vietate le nebulizzazioni
 
Alto