• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee solo fogli

massimox

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:ciglione: il titolo del messaggio dice tutto, ma sono due anni che va avanti questa storia:confuso: la varieta non la conosco,che fare?:fifone2:

elisa83

Giardinauta
Così di primo acchito direi che generalmente le scarse fioriture sono dovute a un posizionamento poco adeguato della pianta, in un punto della casa dove non ricevono la luce di cui hanno bisogno. Il posto ideale sarebbe dietro una finestra schermata esposta verso sud-est/sud-ovest. Ma per permettere a me o agli altri di darti dei consigli più mirati sarebbe opportuno che mettessi alcune foto della pianta, non tutte le orchidee hanno le stesse esigenze, magari non è un problema di luce ma di concimazioni o altro, ma è inutile tirare a indovinare

biro46

Guru Giardinauta
se è una phal o un cattleya quasi sicuramente il fatto che faccia solo foglie è dovuto ad un posizionamento non corretto della pianta che prende poca luce cosa che si può generalizzare un po' per tutte le orchidee coltivate in casa. Se però posti una foto della pianta sarebbe meglio per darti delle risposte più mirate

M

Millian

Guest
per aiutarti sarebbe meglio avere una foto.
in alternativa, dicono, se l'orchidea non fiorisce, si potrebbe provare a portarla in un luogo piu' scuro, piu' fresco e all'asciutto. un periodo di riposo coatto, che dovrebbe aiutare l'orchidea a svegliarsi :)

bye

biro46

Guru Giardinauta
dipende dal tipo di orchidea, generalizzare può essere un rischio, quello che va bene per i dendrobium non va bene per le phal e quello che va bene per le phal non va bene per le cattleye. Posta una foto

miki00

Giardinauta Senior
anch'io penso sia un problema di luce o magari è ancora troppo presto per fiorire. quando è stata l'ultima volta che lo ha fatto?

S

susie

Guest
Anche le mie hanno cominciato a fiorire quando le ho avvicinate alla finestra (30/40 cm), protette da una tenda leggera solo in caso di luce diretta del sole
:Saluto:

worchi

Giardinauta
muffa o funghi, perchè non asciuga bene il composto...però ancora non sappiamo che pianta sia metti foto anche del sopra perchè può essere che quel composto non vada bene

biro46

Guru Giardinauta
quoto worchi, muffa o funghi, mi sembra che il contenitore, una bottiglia se non vedo male non ha tanti buchi di drenaggio e la composta non asciuga nel modo corretto, poi posta la foto della pianta perchè mi sembra che la composta abbia troppo torba non adatta per molte orchidee

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
almeno la foto della pianta potresti mettercela :D ?

Alto