• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee sfiorite...e ora che faccio??? :(

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato la mia cymbidium con uno stelo del tutto fiorito e un altro con dei boccioli chiusi. dopo poco più di un mese i fiori si son seccati e son caduti tutti!!! :cry: ...per fortuna l'altro stelo è intanto fiorito! :D
ora vorrei un consiglio, da chi sicuramente è più esperto di me (è da pochissimo che ho iniziato ad aver cura delle piante che ho in casa e, diciamola tutta, son partita proprio con le più semplici...:lol:): lo stelo secco va tagliato? e in che punto??? è ormai del tutto secco!!!
problema simile avrò per la phalaenopsis, i cui fiori credo mi abbandoneranno a breve...
vi allego anche le foto, delle due sembrava quella più "in forze", anche se ho sempre avuto il dubbio per le radici (alcune verdi e "corpose", altre un pò secche...).
è una normale sfioritura?
SDC10597.jpg SDC10598.jpg SDC10599.jpg SDC10602.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non è che da quelle foto si capisca molto, la pianta sembra relativamente in forma, il fatto che sfiorisca..dipende da quanto è in fiore, è normale che prima o poi li perda
se ha radici secche fai attenzione a quando bagni, niente ammolli prolungati e bagna solo se la pianta è ben asciutta, cioè solo se le radici sono grigie, se sono verdi non bagnare

per il cymbi.. stesso discorso, normale che i fiori appassiscano prima o poi, se lo stelo è secco taglia.
 
Alto