• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee per mia Mamma

LolòGi

Maestro Giardinauta
Loló,
ce ne sono diverse che mi danno dei problemi, ma io procedo come con la matematica e i problemi vanno risolti, non tutti ma quasi.

Mi piace questa tua definizione, ne farò la mia regola. :love_4:
Peccato però che io con la matematica ho sempre fatto a pugni.
Comunque, provarci sempre, arrendersi mai!! ahahahah

Gianni.de

Maestro Giardinauta
grazie Novella,

Loló,
visto che l' ho scritto ecco la spiegazione, i Catasetum producono a fiori sia Maschi che femmine, i fiori maschi hanno i pollinii e le femmine hanno solo la Colonna o columna = La parte centrale del fiore di un’orchidea che porta la parte terminale dell’organo femminile: lo stigma, invece l’organo maschile e` lo stame che produce i pollini contenuti nell’antera.
tutte queste definizioni e molte altre, le puoi leggere nel glossario all inizio delle discussioni
ciao
Gianni

Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
..e per farti vedere la differenza:
il fiore maschile
catasetennebrosum.jpg

e il fiore femminile
cattenebrosumfemf.jpg

Spero in una fioritura di ipo maschile, la differente comparsa dei fiori è legata soprattutto all'intensità luminosa, più accentuata: fiori femina - più attenuata: fiori maschi.
Però... come sai le orchi sono poi un po' stranine, e fanno ciò che vogliono...

jonny83

Giardinauta Senior
Non so come mai... lo stesso accade per gli animali... Ma almeno loro usano la bellezza per attirare le compagne femmine al momento dell'accoppiamento!!!

Mah! :confuso:

Alto