• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee NO fiori

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho 3 orchidee da qualche anno...una da 7 anni... e hanno sempre rifiorito (ho numerato le foto in modo da distinguerle). Però, a fine 2015 ho cambiato casa...dopo aver perso i fiori che avevano non ne hanno fatti più...erano prima nel soggiorno...molto ampio e luminoso (esposto a sud-est) poi, ritenendo fosse un po' secco (riscaldamento a pavimento in tutta la casa) le ho spostate nel bagno ritenendo potessero prendere da bagni e docce che facciamo maggiore umidità (anche il bagno è luminoso, ma essendo ovest arriva il sole nel pomeriggio.

Aggiungo che, per abitudini diverse e varie peripezie, non ho mai concimato le piante da quando ho cambiato casa e le metto a bagno per irrigarle 1 volta a settimana. Ho notato foglie in po' secche sui bordi e spaccate a metà, no nuove radici (solo una pianta su 3 ne sta mettendo una ora).

Ho comprato tutto il necessario per rinvasarle.
Secondo voi come stanno le mie piante? Posso rinvasarle e con qualche dritta portarle a rifiorire prima o poi?

Un'altra domanda: la luce diretta del pomeriggio come nella foto 2 (3) fa male alla pianta anche se è per poco tempo?

Grazie mille.
Antonella
 

Allegati

  • 1 (1).jpg
    1 (1).jpg
    66,1 KB · Visite: 12
  • 1 (2).jpg
    1 (2).jpg
    54,8 KB · Visite: 13
  • 1 (3).jpg
    1 (3).jpg
    57,7 KB · Visite: 19
  • 1 (4).jpg
    1 (4).jpg
    64,7 KB · Visite: 17
  • 2 (1).jpg
    2 (1).jpg
    66,9 KB · Visite: 12
  • 2 (2).jpg
    2 (2).jpg
    70,4 KB · Visite: 17
  • 2 (3).jpg
    2 (3).jpg
    51 KB · Visite: 15
  • 3 (1).jpg
    3 (1).jpg
    58,5 KB · Visite: 13
  • 3 (3).jpg
    3 (3).jpg
    48,1 KB · Visite: 14
  • 3 (2).jpg
    3 (2).jpg
    61,8 KB · Visite: 13

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ho 16 phalaenopsis ,quasi tutte rinvasate,stanno benissimo hanno cacciato tutte gli steli nuovi.secondo me rinvasare,elimina le radici vecchie e dopo aver rinvasato non annaffiare per una settimana.pou devi bagnare solo quando le radici diventano grige.ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ho 16 phalaenopsis ,quasi tutte rinvasate,stanno benissimo hanno cacciato tutte gli steli nuovi.secondo me rinvasare,elimina le radici vecchie e dopo aver rinvasato non annaffiare per una settimana.pou devi bagnare solo quando le radici diventano grige.ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Grazie mille! Che bello che ne hai 16! WOW! ok, seguirò i tuoi consigli... Sul forum per caso c'è qualche guida su come rinvasare? Bagnare o non bagnare prima le radici? Come riconoscere le radici da tagliare? Le radici che attualmente sono fuori devo rimetterle nel vaso? Grazie ancora.
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Le radici da tagliare sono quelle scure e svuotate.non per forza devi mettere tutte le radici nel vaso,pk prendono umidità dall'ambiente

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Le radici da tagliare sono quelle scure e svuotate.non per forza devi mettere tutte le radici nel vaso,pk prendono umidità dall'ambiente

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Ciao, ho seguito il tuo consiglio...le radici che non ci stavano le ho lasciate fuori! Solo 2!


Forse non fioriscono per mancanza di umidità, in quanto è un parametro fondamentale per causarne la fioritura
Ciao, ho letto questi utili consigli e rinvasato...spero che le mie 3 piantine stiano bene e si riprendano. Mi è sfuggito solo un passaggio. Quello di non innaffiare per immersione e non concimare...i passaggi del rinvaso li ho seguiti alla perfezione...Ho aspettato una settimana, ma poi ho innaffiato per immersione, come faccio di solito, e ho anche concimato. Forse presa dal fatto che in questo anno e mezzo in cui raccontava che non sono rifiorite (cambio casa) non ho concimato...e quindi davo la colpa anche a questo! Spero di non aver fatto danni. Se si, come rimedio?
Inoltre, vorrei sapere posso integrare con altro terriccio per orchidee se dovessi vedere degli spazi nel vaso.

Forse non fioriscono per mancanza di umidità, in quanto è un parametro fondamentale per causarne la fioritura

Mi sto attrezzando per spostarle di nuovo nel bagno dove sono state quest'inverno, dove appunto le avevo spostate per far loro prendere più umidità. Sto per mettere una mensola appunto per le 3 orchidee.
Spero funzioni.

GRAZIE A TUTTI. ANTO
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di solito, se la pianta sembra in forma, radici a posto nuove foglie, e non fiorisce, la causa è carenza di luce

devi tenerle in posizione molto luminosa, vicine alla finestra, niente sole diretto nelle ore di punta perchè brucerebbero,
se tutto è adeguato, basta attendere
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
di solito, se la pianta sembra in forma, radici a posto nuove foglie, e non fiorisce, la causa è carenza di luce

devi tenerle in posizione molto luminosa, vicine alla finestra, niente sole diretto nelle ore di punta perchè brucerebbero,
se tutto è adeguato, basta attendere
Grazie dei consigli. Ti farò sapere...ma una domanda... i fiori per questa primavera-estate, se ci sono le condizioni, possono ancora arrivare? O è troppo tardi? Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è una pianta a fioritura tendenzialmente primaverile, me li aspetterei per il prossimo anno
se è una a fioritura tendenzialmente estiva, potrebbero arrivare

il periodo di fioritura preferenziale della pianta, è dato dalla discendenza della stessa

se è ibrido prevalente di piante a fioritura primaverile, tenderà a fiorire più facilmente in primavera

detto ciò, comunque le phal possono fiorire anche tutto l'anno, tra fioriture e ripartenze...
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo mostrarvi l'ottimo (credo ) risultato del rinvaso delle mie 3 orchidee. Allego un paio di foto ciascuna... Le prime 2 orchidee stanno mettendo nuove radici (prime 2 foto per la prima e seconda coppia di foto per la seconda), la terza ha solo una nuova radice la sta spuntando una nuova foglia.
Se ci sono altre cose che posso fare ditemi pure...ad esempio: posso liberarmi di quello steli secchi o di quella foglia secca (ditemi se sbaglio, ma si è seccata per caso perché è "affondata" nel terriccio quando l'ho rinvasata?) Come posso controllare se le radici diventano argentee se sono sommerse nel vaso al fine di una corretta irrigazione?
Grazie a tutti.
Antonella


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    328,2 KB · Visite: 4
  • 2.jpg
    2.jpg
    329,5 KB · Visite: 5
  • 3.jpg
    3.jpg
    304,1 KB · Visite: 3
  • 4.jpg
    4.jpg
    310,9 KB · Visite: 2
  • 5.jpg
    5.jpg
    283,6 KB · Visite: 4
  • 6.jpg
    6.jpg
    237,4 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
Ciao Antonellina,
le tue Phal. sembrano in ottima forma, togli pure gli steli secchi e la foglia gialla.
Per quanto riguarda il controllo dello stato e colorazione delle radici il vaso trasparente ti aiuta molto puoi anche valutare la condensazione interna del vasetto.
Se non riesci a vedere le radici perché completamente coperte dalla corteccia cerca di valutare la colorazione di quest'ultima all'interno del vasetto se scura è ancora bagnata se chiara è asciutta.
Tieni conto che se la corteccia è asciutta in superficie non è detto lo sia anche in profondità, può essere d'aiuto anche soppesare il vaso tra le mani o infilare uno stecco di legno all'interno del vasetto se estraendolo è appena umido puoi bagnare.
 
Ultima modifica:

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonellina, riguardo alla foglia, ti consiglierei di aspettare che cada da sola. La pianta la eliminerà da sola con un bel taglio netto e "cicatrizzato" che non sarà esposto a marciume o funghi.
Avrei solo una domanda: le radici che si vedono dalle foto, quelle superficiali, sembrano molto bruciate. Hai per caso un'acqua molto calcarea o usi tanto fertilizzante?
Ti consiglio, soprattutto visto che stanno crescendo le nuove radici, di munirti di uno spruzzino con acqua distillata o piovana, e bagnare la superficie.
Anche dopo che innaffi, in modo da sciacquare via l'eccesso di sali minerali.
Un altro consiglio è quello di fare un bel risciacquo ogni tanto del vaso completo. Dopo che innaffi, magari con l'aiuto di una brocca o bottiglia, versi abbondante acqua distillata o piovana, lasci drenare bene e stop.
Io al momento ho circa 40 orchidee (più altre piante :love:) e fare questa operazione mi costa un po' di fatica, ma ne vale veramente la pena!
 
Ultima modifica:

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonellina, riguardo alla foglia, ti consiglierei di aspettare che cada da sola. La pianta la eliminerà da sola con un bel taglio netto e "cicatrizzato" che non sarà esposto a marciume o funghi.
Avrei solo una domanda: le radici che si vedono dalle foto, quelle superficiali, sembrano molto bruciate. Hai per caso un acqua molto calcarea o usi tanto fertilizzante?
Ti consiglio, sopratutto visto che stanno crescendo le nuove radici, di munirti di uno spruzzino con acqua distillata o piovana, e bagnare la superficie sempre con quella. Anche dopo che innaffi, in modo da sciacquare via l'eccesso di sali minerali.
Un altro consiglio è quello di fare un bel risciacquo ogni tanto del vaso completo. Dopo che innaffi, magari con l'aiuto di una brocca o bottiglia, versi abbondante acqua distillata o piovana, lasci drenare bene e stop.
Io al momento ho circa 40 orchidee (più altre piante :love:) e fare questa operazione mi costa un po' di fatica, ma ne vale veramente la pena!
Ciao SilSee,
Si mi sono resa conto che le radici in superficie sono bruciate...quando ho rinvasato, però, ho visto che erano piene e le ho tenute e ho visto che erano solo quelle in superficie. Le bruciature credo di averle fatte un anno e mezzo fa durante il trasloco...sono state un po' vicino una finestra con sole diretto . Non credo sia il fertilizzante in quanto nell'ultimo anno e mezzo non ne ho mai dato...dopo il rinvaso di un mese fa solo una volta l'ho versato, secondo le istruzioni, nell'acqua dell'innaffiatura. Io innaffio per immersione: metto l'acqua nel portavaso fino a 1 cm sotto il bordo (a volte anche completa) e lascio lì per mezz'ora o un'ora. Poi tolgo l'acqua, lascio scolare, quella che resta sul fondo la elimino nuovamente e poi stop. Per lavaggio vaso intendi che devo sciaquarlo ulteriormente facendolo con acqua corrente? In modo che defluiscano anche piccoli residui di terriccio?
L'acqua non è molto calcarea... Che ne pensi? Sono bruciature vecchie come ho inteso io?

Ok per la foglia...anche io pensavo così...infatti vedendo che non si staccava l'ho lasciata lì.
Grazie mille


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonellina,
le tue Phal. sembrano in ottima forma, togli pure gli steli secchi e la foglia gialla.
Per quanto riguarda il controllo dello stato e colorazione delle radici il vaso trasparente ti aiuta molto puoi anche valutare la condensazione interna del vasetto.
Se non riesci a vedere le radici perché completamente coperte dalla corteccia cerca di valutare la colorazione di quest'ultima all'interno del vasetto se scura è ancora bagnata se chiara è asciutta.
Tieni conto che se la corteccia è asciutta in superficie non è detto lo sia anche in profondità, può essere d'aiuto anche soppesare il vaso tra le mani o infilare uno stecco di legno all'interno del vasetto se estraendolo è appena umido puoi bagnare.
Grazie mille Orchidea Rara,
Ok valuterò condensazione nel vaso e corteccia. Grazie degli ottimi consigli.


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Si si decisamente possono essere bruciature vecchie, e con ogni probabilità le parti all'interno del vaso stanno bene.
Le radici in crescita sono davvero delicate, e una bruciatura può facilmente interrompere la crescita. Per questo ti consiglio di usare l'acqua distillata e vaporizzare le baby radici ( con molta attenzione a non fare andare acqua tra le foglie).
Se stai iniziando a utilizzare del fertilizzante, un consiglio è di iniziare con dosi molto basse, metà o meno della dose consigliata, e ancora una volta usare acqua distillata o piovana (se utilizzi acqua del rubinetto, che già di per sè contiene molte sali, significa usare una concentrazione eccessiva e quindi a rischio danno).
Si, intendevo, dopo che innaffi per immersione la pianta ( un'ora è davvero troppo), versi un bel po' di acqua distillata facendola defluire bene, in modo che gli accumuli di sali o residui vari vengano portati via.
Un altro parametro per valutare se è ora di innaffiare quando non si vedono le radici, è la presenza di condensa nel vaso (specialmente nel fondo).
Se la vedi, aspetta un paio di giorni, non ci sarà nessun problema x le phal, che tollerano tranquillamente anche dieci giorni di "ritardo"(ehm anche 3 settimane :p), ma scongiurerai il rischio di marciume.
:V(y):)
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
opsy non avevo letto che anche orchide Rara ti aveva già dato il consiglio, non volevo essere ripetitiva, sorry!
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Si si decisamente possono essere bruciature vecchie, e con ogni probabilità le parti all'interno del vaso stanno bene.
Le radici in crescita sono davvero delicate, e una bruciatura può facilmente interrompere la crescita. Per questo ti consiglio di usare l'acqua distillata e vaporizzare le baby radici ( con molta attenzione a non fare andare acqua tra le foglie).
Se stai iniziando a utilizzare del fertilizzante, un consiglio è di iniziare con dosi molto basse, metà o meno della dose consigliata, e ancora una volta usare acqua distillata o piovana (se utilizzi acqua del rubinetto, che già di per sè contiene molte sali, significa usare una concentrazione eccessiva e quindi a rischio danno).
Si, intendevo, dopo che innaffi per immersione la pianta ( un'ora è davvero troppo), versi un bel po' di acqua distillata facendola defluire bene, in modo che gli accumuli di sali o residui vari vengano portati via.
Un altro parametro per valutare se è ora di innaffiare quando non si vedono le radici, è la presenza di condensa nel vaso (specialmente nel fondo).
Se la vedi, aspetta un paio di giorni, non ci sarà nessun problema x le phal, che tollerano tranquillamente anche dieci giorni di "ritardo"(ehm anche 3 settimane :p), ma scongiurerai il rischio di marciume.
:V(y):)
Ok grazie mille. Ripetere le nozioni non fa male... Tra un'innaffiata e l'altra...per le foglie quante volte vaporizzi? Usi anche prodotti? Grazie ancora

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Alto