Anto_nell_ina
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 3 orchidee da qualche anno...una da 7 anni... e hanno sempre rifiorito (ho numerato le foto in modo da distinguerle). Però, a fine 2015 ho cambiato casa...dopo aver perso i fiori che avevano non ne hanno fatti più...erano prima nel soggiorno...molto ampio e luminoso (esposto a sud-est) poi, ritenendo fosse un po' secco (riscaldamento a pavimento in tutta la casa) le ho spostate nel bagno ritenendo potessero prendere da bagni e docce che facciamo maggiore umidità (anche il bagno è luminoso, ma essendo ovest arriva il sole nel pomeriggio.
Aggiungo che, per abitudini diverse e varie peripezie, non ho mai concimato le piante da quando ho cambiato casa e le metto a bagno per irrigarle 1 volta a settimana. Ho notato foglie in po' secche sui bordi e spaccate a metà, no nuove radici (solo una pianta su 3 ne sta mettendo una ora).
Ho comprato tutto il necessario per rinvasarle.
Secondo voi come stanno le mie piante? Posso rinvasarle e con qualche dritta portarle a rifiorire prima o poi?
Un'altra domanda: la luce diretta del pomeriggio come nella foto 2 (3) fa male alla pianta anche se è per poco tempo?
Grazie mille.
Antonella
ho 3 orchidee da qualche anno...una da 7 anni... e hanno sempre rifiorito (ho numerato le foto in modo da distinguerle). Però, a fine 2015 ho cambiato casa...dopo aver perso i fiori che avevano non ne hanno fatti più...erano prima nel soggiorno...molto ampio e luminoso (esposto a sud-est) poi, ritenendo fosse un po' secco (riscaldamento a pavimento in tutta la casa) le ho spostate nel bagno ritenendo potessero prendere da bagni e docce che facciamo maggiore umidità (anche il bagno è luminoso, ma essendo ovest arriva il sole nel pomeriggio.
Aggiungo che, per abitudini diverse e varie peripezie, non ho mai concimato le piante da quando ho cambiato casa e le metto a bagno per irrigarle 1 volta a settimana. Ho notato foglie in po' secche sui bordi e spaccate a metà, no nuove radici (solo una pianta su 3 ne sta mettendo una ora).
Ho comprato tutto il necessario per rinvasarle.
Secondo voi come stanno le mie piante? Posso rinvasarle e con qualche dritta portarle a rifiorire prima o poi?
Un'altra domanda: la luce diretta del pomeriggio come nella foto 2 (3) fa male alla pianta anche se è per poco tempo?
Grazie mille.
Antonella
Allegati
-
1 (1).jpg66,1 KB · Visite: 14 -
1 (2).jpg54,8 KB · Visite: 15 -
1 (3).jpg57,7 KB · Visite: 21 -
1 (4).jpg64,7 KB · Visite: 19 -
2 (1).jpg66,9 KB · Visite: 14 -
2 (2).jpg70,4 KB · Visite: 19 -
2 (3).jpg51 KB · Visite: 17 -
3 (1).jpg58,5 KB · Visite: 15 -
3 (3).jpg48,1 KB · Visite: 16 -
3 (2).jpg61,8 KB · Visite: 15
) risultato del rinvaso delle mie 3 orchidee. Allego un paio di foto ciascuna... Le prime 2 orchidee stanno mettendo nuove radici (prime 2 foto per la prima e seconda coppia di foto per la seconda), la terza ha solo una nuova radice la sta spuntando una nuova foglia.
) e fare questa operazione mi costa un po' di fatica, ma ne vale veramente la pena!
. Non credo sia il fertilizzante in quanto nell'ultimo anno e mezzo non ne ho mai dato...dopo il rinvaso di un mese fa solo una volta l'ho versato, secondo le istruzioni, nell'acqua dell'innaffiatura. Io innaffio per immersione: metto l'acqua nel portavaso fino a 1 cm sotto il bordo (a volte anche completa) e lascio lì per mezz'ora o un'ora. Poi tolgo l'acqua, lascio scolare, quella che resta sul fondo la elimino nuovamente e poi stop. Per lavaggio vaso intendi che devo sciaquarlo ulteriormente facendolo con acqua corrente? In modo che defluiscano anche piccoli residui di terriccio?