• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee morenti o defunte

spawn_

Aspirante Giardinauta
alcune mie orchidee hanno perso le foglie ed è rimasto solo il"colletto" posso fare ancora qualcosa? allego foto

phalaenopsis1.resized1.jpg oncydium1.resized1.jpg oncydium2.resized1.jpg oncydium 3.resized1.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la prima che era una phal, dal poco che si vede, la puoi buttare,
la seconda, un oncidium/cambria è morto il vecchio bulbo ma i nuovi si stanno formando
il concime messo così se non la curi adeguatamente è inutile
hanno bisogno di un'umidità/annaffiature meglio calibrate e costanti,

per la cambria, direi annaffiature abbondanti ma senza ristagni, molta luce ma evita sole diretto

spawn_

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, la Phal ho provato a riprenderla mettendola in un contenitore umido ma senza risultato. Come avevi detto era morta. La Cambria invece ci ho provato per un bel po' ma non so dove sbagliavo ma si seccava tutta... non faceva niente non è mai andata migliorando. Anche lei il mese scorso è stata buttata.

Alto