• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee malate

Jean-Luc

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti amici ,
Mi sono appena iscritto nel forum e colgo l'occasione per salutarvi e complimentarmi per i contenuti molto interessanti .
Vorrei chiedervi qualche consiglio circa 2 phalaenopsis che sto cercando di salvare . Purtroppo ne sono entrato in possesso dopo un periodo per loro molto stressante , non sono state bagnate per circa 2-3 mesi e sono state lasciate all'aperto quasi senza protezione, con temperature sotto zero . Le foglie di entrambe si presentavano "lesse" e deboli ma i colletti erano ancora verdi . Le ho bagnate e tenute in casa , vicino a una loro simile che vegeta in perfette condizioni, tuttavia le foglie si stanno staccando e i colletti hanno subito ingiallimento ; le radici sembrano ancora verdi ma era presente una strana muffa bianca e appiccicosa anche su di una foglia che ho subito tagliato . Come mi consigliate di comportarmi ? Credete che ci siano ancora speranze o dovrò rassegnarmi? Vi ringrazio da subito per le opinioni che mi vorrete dare :)

Allegati

• 1515283917342-1901224046.jpg
    900,1 KB · Visite: 3
  • 15152840253561165495384.jpg
    996,9 KB · Visite: 3
  • 1515284069648-736954598.jpg
    981,1 KB · Visite: 4

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao e benvenuto,
purtroppo penso siano ambedue morte. Qualche pezzo di tessuto è ancora verde, ma una Phal non può sopravvivere a temperature sotto zero.
Puoi tenerle in casa, asciutte, per qualche tempo, sperando che nasca un germoglio dal colletto, ma poi ci vorranno vari anni di coltivazione per ottenere una fioritura.

Ciao

Carlo

Jean-Luc

Aspirante Giardinauta
Cavolo , speravo avessero ancora una possibilità , che dalle radici potessero ancora riprendersi :( quella verde chiaro / grigio nella seconda foto che va verso destra si è formata ultimamente. Per cercare di ottenere un germoglio mi conviene tagliare tutto e lasciare solo le radici ? Oppure lasciare così all'asciutto?

M

Millian

Guest
ti consiglierei di svasarle e controllare lo stato delle radici, ed eventualmente tagliare solo quelle marce o secche. Con tanta pazienza credo che il recupero sia possibile, specialmente quella della foto centrale.
in quelle condizioni non rinvaserei nel bark.
meglio nebulizzare leggermente

Jean-Luc

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! Quindi sarebbe meglio tenerle su un tronchetto per un pò...il colletto e le foglie posso non tagliarle o sottraggono inutilmente energie in queste condizioni?

M

Millian

Guest
dovrai attendere parecchie settimane prima di vedere nascere una radice. non tagliare nulla; puoi togliere solo quelle radici che sono effettivamente morte (marce o secche).

Jean-Luc

Aspirante Giardinauta
Oggi le ho svasate entrambe ed una purtroppo era proprio morta , le radici che dall'esterno del vaso parevano verdi erano tutte vuote o marcescenti :( l'altra sembra essere in condizioni migliori, ho tagliato tutte le radici non in salute e l'ho posizionata su un pezzo di sughero

Allegati

• IMG-20180108-WA0015.jpg
    IMG-20180108-WA0015.jpg
    159,8 KB · Visite: 3
M

Millian

Guest
in bocca al lupo !!!
sapevo che quella era messa meglio e ha qualche chance in piu'.

Alto