• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee mal messe? Cosa fare?

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici sono stato a casa da mia madre ed ho trovato queste orchidee....secondo me hanno bisogno di un po di acqua...mia madre dice di no perché sono in riposo vegetativo....ma credo che sbaglia...che dite ?ciao e grazie!
675e7f42d4f8e2560b103249d1597d82.jpg
530195b46200b20ca0c5ee917ecec66a.jpg
f9c9e2409f669b055d2bfaf6951afd0b.jpg
e2b79385aefd2fa5abf486651740ff2f.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le phalaenopsis non possiedono pseudobulbi per l'accumulo di acqua e sostanze nutritive e nonostante le foglie siano piuttosto carnose, necessitano di una regolare apporto idrico.
Magari per stimolare la fioritura si dirada un po' la frequenza, ma non non si va a togliere completamente l'acqua, come credo stia succedendo.
Le foglie dell'ultima phal sono davvero raggrinzite ...
Come suggerivi tu, direi di riprendere le immersioni periodiche per idratarle adeguatamente e di togliere i sottovasi, perché non devono esserci ristagni sottostanti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Didina7

Aspirante Giardinauta
Di solito le phal si innaffiano ogni 7-10 giorni, quando le radici hanno assunto un colorito argenteo, immergendo il vaso per circa 10-15 min . É consigliabile usare acqua a basso contenuto di calcare, piovana o distillata, se l'acqua corrente è troppo dura)per 10-15 min. Attenzione a immergere solo la parte radicale, senza far entrare acqua tra le foglie.
Ciao

Ultima modifica:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti...ho seguito il vostro consiglio e le radici sembrano gia migliori. Di sicuro le foglie sono piu turgide. Ora però vi faccio vedere il vero scempio compiuto da mia madre...un classico dei classici in cui non so come muovermi perché temo di rovinare le radici....
9090aa68f117fbbe999d5c156b93a038.jpg

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono contenta che siano sulla via di ripresa! Stai certo che dando regolarmente l'acqua si riprenderanno !

Be' in effetti,come hai detto tu è un grande classico, anche a me è capitato con mio padre e le mie primissime orchidee.
Sicuramente Devi Toglierle dalla terra.

Non respirano povere radici, anche se ora a prima vista non sembrano risentirne fortunatamente. É da poco che è lì?

Procurati della corteccia/bark per il rinvaso.
Sta attento ai terricci per orchidee in commercio, perché spesso non vanno bene avendo anche terra, torba e sfagno nella loro composizione.
Dopo che l' hai svasata, pulisci per bene con l'acqua le radici.
A questo punto controlla le radici :
-verdi e sode al tatto=sane
-gialle/marroni e mollicce= da togliere con delle forbici disinfettate alla fiamma o con l'alcool.
Pulisci e disinfetta bene il vaso dove la metterai. Meglio se hai quello originario trasparente della pianta con tanti buchi di drenaggio sul fondo.
Come base del vaso metti dei pezzi più grossi, poi inserisci la pianta e cerca di riempire il vaso con il bark.
Su youtube ci sono moltissimi video sul rinvaso delle phal per ogni tua residua perplessità sulla procedura.
Dopo averla rinvasata aspetta almeno una settimana, prima di darle di nuovo l'acqua per poter far cicatrizzare eventuali tagli effettuati alle radici.
Potrai lascirla così anche per due- tre anni finché le radici non avranno occupato tt il vaso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie! Volevo chiedervi: quando vado a togliere la terra dalle radici è preferibilecche sia secca o umida? Se dovessi ledere o peggio rompere una radice cosa conviene fare? Ciao e grazie ancora per i consigli

Didina7

Aspirante Giardinauta
Forse da umida è meglio... Asciutta potrebbe compattarsi a blocco ed essere un po' più ostica. Sono sicura che se fai piano non avrai problemi di rovinare le radici. Rendere bello bagnato il terriccio, coricare/capovolgere il vaso sul tavolo di lavoro ed estrarre la pianta, non dovresti avere problemi.
Se nella radice c'è un taglietto, non penso sia necessario un tagliarla tutta solo perché un po' ammaccata.
Poi c'è il periodo asciutto post-rinvaso per farla cicatrizzare e il vaso trasparente serve anche per monitorare le radici in crescita e non.

E come ha detto Millian ci sono radici nuove in arrivo, quindi loro potranno colmare eventuali perdite.

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ora vi mostro l orchidea mia. Le radici credo siano buone. Ho però due domande la prima riguarda le radici fuori dal vaso...come fare per renderle belle verdi?
La seconda è relativa allo "spuntone"in foto. Sarà una nova pianta?
Ciaoooo

984697992594728194a044c14150b0e1.jpg
f697910291178653f865f3f6feebfe05.jpg
8a5c9e211242013c2c66201da7d8bdd6.jpg
e50d548d21faf584f92db1009d0f30fc.jpg

Didina7

Aspirante Giardinauta
In attesa delle foto ... Le radici aeree è normale siano argentate, per non farle seccare potresti nebulizzarle con acqua distillata 1-2 volte al gg, ma dopo poco torneranno argentate a causa della scarsa umidità che c'è a casa, soprattutto, se sono vicine a dei caloriferi...

Didina7

Aspirante Giardinauta
Bello!! Un nuovo stelo di fiori!!!!
Scusa la domanda, ma quando le hai fatto le foto?

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
L ho scattata alle 18.30 oggi pomeriggio. Perché? È fuori stagione? Diciamo che è la fortuna del principiante...

Didina7

Aspirante Giardinauta
Nulla di che, ma se puoi è meglio idratarla di mattina, per evitare dannosi fortuiti ristagni se non puoi ...amen. del resto se quello è il risultato ...

Meglio così tanti bei fiori tutti per te! Le Orchidee fanno sempre come più gli piace! Possono fiorire anche piu volte all'anno!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie mille siete gentilissimi.
Un paio di cose:
Che tipo di bark conviene acquistare?perché ho letto che alcuni contengono torba...quali sono i più validi? Cifo?
Ho letto che bisogna dare antifungini quando si tagliano radici rovinate. Cosa conviene fare,nebulizzarci sopra uno spray con Aliette Bayer;se si a che dosaggio?grazie ancora!

papekura

Aspirante Giardinauta
So che lo scriviamo tante volte ma... leggi le FAQ del forum! Sul serio, ci sono tantissime informazioni utili, per non dire tutto ciò che serve per saper coltivare le phal, senza bisogno di ripetere tutto quanto.
Io non ho mai trovato in vendita il famoso bark. E meno male perché lo avrei pagato tantissimo solo per il fatto che sul sacchetto ci sarebbe stata la dicitura "per phalaenopsis". Il bark altro non è che corteccia da pacciamatura. Se è in pezzi troppo grandi lo riduci con le forbici da potatura.
Ad ogni modo se tu avessi letto i link che ti hanno proposto sopra lo sapresti già, perché è spiegato anche meglio di come ho fatto io ora.

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Si è vero scusatemi...avrei dovuto leggere. Però ero troppo ansioso per le orchidee mal messe...oggi intanto ho trovato un nuovo stelo!!!!
ae3a3dc62b4a25ca837a891e7b192dfa.jpg

papekura

Aspirante Giardinauta
Ma dai, non ti ansietizzare per così poco, non sono messe male come pensi, sono piante fortissime, di delicato hanno solo l'apparenza. Le rinvasi a modo, le tieni bagnate, un goccio di concime, tanta luce e fine, diventano bellissime

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici non ancora ho rinvasato le orchidee causa freddo intenso degli ultimi periodi...nel frattempo ho notato questi depositi bianchi sulle foglie che sono ricoperte da una sostanza appiccicosa...cosa mi consigliate?ciao e grazie.
20170125_105331.jpg 20170125_105341-600x800.jpg 20170125_110523.jpg

Allegati

• 20170125_105341.jpg
    20170125_105341.jpg
    50,6 KB · Visite: 1
Alto