Ciao! Sono contenta che siano sulla via di ripresa! Stai certo che dando regolarmente l'acqua si riprenderanno !
Be' in effetti,come hai detto tu è un grande classico, anche a me è capitato con mio padre e le mie primissime orchidee.
Sicuramente Devi Toglierle dalla terra.
Non respirano povere radici, anche se ora a prima vista non sembrano risentirne fortunatamente. É da poco che è lì?
Procurati della corteccia/bark per il rinvaso.
Sta attento ai terricci per orchidee in commercio, perché spesso non vanno bene avendo anche terra, torba e sfagno nella loro composizione.
Dopo che l' hai svasata, pulisci per bene con l'acqua le radici.
A questo punto controlla le radici :
-verdi e sode al tatto=sane
-gialle/marroni e mollicce= da togliere con delle forbici disinfettate alla fiamma o con l'alcool.
Pulisci e disinfetta bene il vaso dove la metterai. Meglio se hai quello originario trasparente della pianta con tanti buchi di drenaggio sul fondo.
Come base del vaso metti dei pezzi più grossi, poi inserisci la pianta e cerca di riempire il vaso con il bark.
Su youtube ci sono moltissimi video sul rinvaso delle phal per ogni tua residua perplessità sulla procedura.
Dopo averla rinvasata aspetta almeno una settimana, prima di darle di nuovo l'acqua per poter far cicatrizzare eventuali tagli effettuati alle radici.
Potrai lascirla così anche per due- tre anni finché le radici non avranno occupato tt il vaso.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk