• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in salute???

Rebellefleur_7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho una domanda che mi pongo da troppo tempo ormai e spero che qualcuno di voi possa illuminarmi.
Il nocciolo della questione è... MIA SUOCERA, sì proprio lei!
Vi spiego meglio.
Lei possiede all'incirca 8-9 orchidee (tutte Phal) che tiene allegramente in TERRICCIO, in vasi di VETRO (quindi NON forati sotto), vittime di annaffiature regolari e stra-abbondanti senza possibilità per l'acqua di scolare in nessun modo.
Chiunque direbbe: morte assicurata per queste povere piante, e pure in breve tempo!
E invece NO!
Le sue sono tutte vive e vegete, meravigliosamente fiorite e sembrerebbe anche in ottima salute!
Ogni anno rifioriscono e continuano a produrre nuove radici, steli, foglie e c'è perfino un KEIKI su una di loro (che mia suocera molto teneramente nemmeno sa cos'è) ! :rolleyes:

Come vi dicevo, eccone solo alcune:
IMG_2482-min.JPG IMG_2486-min-min.JPG

Ma la situazione nei vasi è la seguente: nonostante le foglioline nuove e le numerose radici in crescita:
IMG_2481-min.JPG IMG_2475-min.JPG IMG_2474-min-min (1).JPG IMG_2479-min-min.JPG IMG_2477-min-min.JPG
Ora, la mia domanda molto semplicemente è: COME DIAVOLO E' POSSIBILE? :banghead:
Io con tutte le cure del caso, con la mia piccola phal sono ancora ben lontana da una fioritura casalinga.
Secondo voi da cosa può dipendere questa "fortuna"? Come fanno a non marcire?
Ma soprattutto, sono orchidee effettivamente in salute come è sembrato a me?

Grazie in anticipo e una buona serata a chi mi leggerà ;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non si vede il composto che sta nel vaso, il rosso delle radici mi lascia perplessa
Più che torna mi verrebbe in mente possa essere sfagno, ma non ne ho idea

Comunque complimenti

Rebellefleur_7

Aspirante Giardinauta
Non si vede il composto che sta nel vaso, il rosso delle radici mi lascia perplessa
Più che torna mi verrebbe in mente possa essere sfagno, ma non ne ho idea

Comunque complimenti

Credo si tratti del classico "terriccio per orchidee" che vendono nei supermercati, sembra proprio la classica terra!
Ho qualche foto di prima che fiorissero (perchè è un po' che le tengo d'occhio!), forse qui si vede meglio, erano un po' meno annacquate:

IMG_8948-min.JPG IMG_8947-min.JPG

Allegati

• IMG_8948-min.JPG
    IMG_8948-min.JPG
    952 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da queste foto il composto è asciutto

Probabilmente riesce a dare il giusto ritmo bagnato asciutto, cioè non ristagna troppo a lungo.

Mi a zia le coltivava nella terra dell’orto..... e diceva... quando vedo che hanno sete le bagno un po’

Mai capito il ritmo che teneva ma funzionava
Ora non vede quasi più e ha perso l’80% delle piante, la sua casa era quasi una serra

Io non ho nulla da dire, se tiene questo tipo di coltivazione da anni, complimenti, io ad oggi non saprei come gestire il composto torboso per una phal in un bicchiere.

Alto