• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee in generale

GATTA

Aspirante Giardinauta
mi sono appena iscritta e vi volevo chiedere se l'acqua demineralizzata va bene per umidire il substrato delle orchidee?

marco837

Florello Senior
Benvenuta!!!

l'acqua demineralizzata è la migliore da usare per le orchidee.
Le radici delle orchidee sono abbastanza delicate, e i sali disciolti nella normale acqua da rubinetto potrebbero compromettere l'apparato radicale.

Fai un po un giretto tra i vari messaggi della sezione orchidee e magari anche nelle faq, e troverai tante altre info interessanti e tanti spunti!

Per qualcunque dubbio siamo sempre a disposizione! (a qualunque ora del giorno e della notte)

Aussie

Guru Giardinauta
wel024.gif

GATTA

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Tutti Per L'interessamento Mi è Venuta In Mente Una Altra Domanda Ho Una Phalenopsis Di Colore Fucsia Che Aveva Aperto L'ultimo Bocciolo 2 Giorni Fa Ma Stamattina Mi Sono Accorta Che La Maggior Parte Dei Fiori Si Sono Sbiaditi E Ragrinziti Come Quando è Arrivato Il Momento Della Sfioritura Di Solito Non è Una Cosa Graduale ?io Avevo Dato La Colpa All'acqua Demineralizzata Che Di Solito Nebulizzo Anche Sui Fiori Ma Mi Avete Scritto Che Non Da Problemi Cosa Può Essere?

zeug49

Florello Senior
La sfioritura dovrebbe essere graduale e non così accelerata ! Diversi fattori possono essere intervenuti: Stress da cambiamento di posizione ( quindi variazione di luce, umidità e temperatura o una miscellanea di alcuni di questi elementi aria troppo secca , correnti d'aria forti ...), oppure vicinanza a frutti (mele che producono un ormone della maturazione che fa cadere i boccioli o i fiori prematuramente). E' buona norma ( anche se in natura avviene ) non bagnare mai i fiori alle orchi !
zeug

Alto