• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in fin di vita :(

valedini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del Forum. Molto piacere di conoscervi.
Ho un problema con le mie orchidee Phalaenopsis.
Ne ho cinque credo ancora per poco. =(
Per san valentino me ne sono arrivate altre due stra fiorite piene di boccioli!! Sembra lo facciano apposta hiihihi

Vi spiego il mio problema..

1) ho due orchidee con foglie verdi stupende ma senza stelo perchè si è seccato tutto ed ho dovuto recidere il ramo ma non danno segni di vita.

orchidea 1.jpg orchidea 2.jpg

2) una invece ha steli lunghi verdi , foglie belle verdi, ma non fa boccioli. ( tra l'altro è caduta e si è rotto l'unico ramo in cui c'erano i primi bocciolini.)

orchidea 3.jpg

Le tengo in camera da letto, vicino alla finestra che lascio con le tende su almeno entra luce diretta per adesso in inverno.
Nella stanza ci sono 20 gradi, ma avendo la bocchetta in camera del camino la temperatura sale .
Anche per questo motivo, dato che il camino secca l'aria, ho comprato un umidificatore e l'ho posizionato a fianco delle orchidee.
Le bagno una volta a settimana.
ma a 20 cm c'è il calorifero è un problema?
devo usare spesso umidificatore?

IMG_1771.jpg

Non capisco cosa sbaglio!!! Adoro questo fiore e mi si stringe il cuore quando mi tocca buttarle..
Spero di migliorare con un vostro consiglio.

pollicehulk@

Giardinauta
non ti devi assolutamente preoccupare sai:D. quando hanno smesso di fare fiori possono starsene comode e riposare comodamente un anno, anche due certe volte!
in questo lasso di tempo faranno facilmente delle foglie.
se uno stelo è verde, puoi decidere se lasciarlo intero oppure tagliarlo in prossimità (appena sopra) un nodo (che sono quei leggeri rigonfiamenti che si trovano lungo lo stelo, non so se mi spiego). prima o poi vedrai che da questi spunteranno degli steli secondari!:D
con le innaffiature non devi andare "a scadenza" (una settimana nel tuo caso), ma devi bagnarle solo quando le radici che vedi attraverso il vaso trasparente sono di un colore argento acceso (quando son bagnate diventano verdi), così sei sicura che all'interno non c'è più umidità che stagnando fa marcire le radici!
non devi ASSOLUTAMENTE bagnare il colletto della pianta (quell'affossamento che c'è in cima alla pianta, da dove crescono altre foglie) perchè altrimenti rischi di provocare marciumi nell'unico punto da dove la pianta può crescere, portandola lentamente alla morte!:D
catastrofismi a parte, il posto mi sembra adatto (molta luce, ma assicurati che non prendano luce diretta del sole altrimenti si bruciano, in tal caso basta una tendina sulla finestra) e visto che il camino tende a seccare l'aria posizionando un umidificatore hai fatto cosa buona e giusta:D.
l'unico neo sarebbe il termosifone, questo provoca correnti d'aria che alle orchidee proprio non piacciono:D
lo accendi spesso?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la seconda Phal ha sicuramente qualche problema alle radici. Quelle poche che si vedono non hanno un bell'aspetto. Va sicuramente rinvasata.

Mi sbaglierò, ma le piante si trovano a una notevole distanza dalla finestra, le piante più lontane prenderanno meno di un terzo della luce.
Non so quanta luce entra, ma in generale se la luce è scarsa si ottengono tante belle foglie verde scuro ma pochi fiori e deboli. Le Phal ibride, in generale, amano temperature alte, vegetano al meglio a 26-28°C. Mia sorella ha un davanzale più profondo del tuo pieno di Phal e sotto il davanzale c'è il termosifone. Le piante stanno bene e fioriscono.

Ciao

Carlo

Bouboule

Giardinauta
se uno stelo è verde, puoi decidere se lasciarlo intero oppure tagliarlo in prossimità (appena sopra) un nodo (che sono quei leggeri rigonfiamenti che si trovano lungo lo stelo, non so se mi spiego). prima o poi vedrai che da questi spunteranno degli steli secondari!:D

scusate se mi intrufolo… quindi sarebbe questo il modo per farle fare più steli? è una tecnica che si può adoperare spesso oppure bisogna andarci con cautela? perchè io ne ho una con due steli ancora verdi e uno con i boccioli nato da poco, al di là che ora l'ho stressata con un rinvaso e quindi non penso proprio di farlo, però in teoria potrei per incrementare la crescita dei fiori a quanto ho capito. correggimi se sbaglio :)

pollicehulk@

Giardinauta
scusate se mi intrufolo… quindi sarebbe questo il modo per farle fare più steli? è una tecnica che si può adoperare spesso oppure bisogna andarci con cautela? perchè io ne ho una con due steli ancora verdi e uno con i boccioli nato da poco, al di là che ora l'ho stressata con un rinvaso e quindi non penso proprio di farlo, però in teoria potrei per incrementare la crescita dei fiori a quanto ho capito. correggimi se sbaglio :)

se intendi che aiuta a far crescere steli dalla base no, però con il taglio favorisci la crescita da un nodo (generalmente uno, almeno così mi è successo)
in genere lo si applica perchè o la punta è secca oppure perchè con un getto laterale è più elegante nel caso di fioritura, invece di fiori che nascono dall'apice, non so se mi sono spiegato:D.
comunque è una cosa che faccio costantemente con le mie phal e finora non mi hanno dato nessun problema:D

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono simone.. una domanda ho la mia phalaenopsis senza radici ..cosi seguendo le vostre diritte l'ho messa in cotone terapia solo che il sacchetto si sgonfia sempre :( come posso fare??? non ha piu le radici madelle foglie belle grandi e verdi non mostra nessun marciume e ho tolto le radici vecchie che comparivano solo vuote e non molli!!! ogni quanto devo aprire il sacchetto per controllare?? grazie attendo vostre risposte

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao Simone,
è un nuovo argomento, dovresti creare una nuova discussione. Se ne occuperà il moderatore, nessun problema.

Se il sacchetto si sgonfia, c'è un buco, cambialo!
Quanto ci metterà la pianta a emettere nuove radici è difficile dirlo. Probabilmente lo farà quando la temperatura e la luce aumenteranno. Adesso, con immagino temperature intorno ai 20°C di un appartamento, per le Phal è ancora inverno pieno.

Ci vuole pazienza, molta pazienza con le orchidee. Sono piante lente, nella crescita e nella reazione ai cambiamenti ambientali.

Se la pianta sta bene si riprende sicuramente.

Ciao

Carlo

Alto