• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in difficoltà

Donatogeno

Aspirante Giardinauta
Cari membri del forum, volevo sottoporvi il mio problema. Ho 4 orchidee che non mi pare stiano molto bene. Da circa 3 mesi le ho travasate pulendo le radici e tagliando quelle secche. A distanza di tempo mi ritrovo con le orchidee in questo stato. Ho notato che sia sotto che sopra le foglie ci sono piccoli punti appiccicosi e ho letto che potrebbe trattarsi di un parassita. Cosa posso fare? Le piante non fioriscono da 2 anni (ossia da quando le ho comprate) però almeno fino a poco fa avevano le foglie turgide.. le immergo in acqua per un'oretta ogni 10 gg.
daja2ume.jpg
8ehamedu.jpg
qu7e9aze.jpg
rysa4eba.jpg
3aqu8amy.jpg
ytu2ybeh.jpg
avadyzyz.jpg
5uvegatu.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

bisognerebbe capire in che stato sono le radici,
le foglie mosce sono dovute al fatto che l apianta non si nutre a sufficienza, ma anche una volta rimessa in sesto, non è detto che le vecchie recuperino, se hanno passato un certo livello di deperimento non si riprenderanno mai definitivamente,
la cosa migliore è curarle e attendere
di una vedo chiaramente le nuove foglie centrali, che sembrano in forma, per cui direi che sembra si stia riprendendo
si vedono anche molti pezzi di composto nelle ascelle delle foglie, e quello non è certo positivo, tienile pulite e libere
noto, ma forse sbaglio, sul fondo della ciotola del ristagno d'acqua, quello non va bene, meglio eliminarlo

il fatto che non fioriscano, al momento non è un problema, in quello stato non hanno la forza di farlo, prima devono riprendersi, poi se tenute a luce e temperature adeguate, allora col tempo arriveranno anche i fiori

le cgoccee appiccicose potrebbero essere dovute alla cocciniglia, pulisci le foglie con del cotone e alcool dovrebbe aiutarti a toglierle, se si ripresentano e la pianta sarà in forma allora potresti provare con qualche trattamento antiparassitario, ma per ora direi di attendere

Ultima modifica:

Nicki

Aspirante Giardinauta
Sembrano raggrinzite le foglie.. Solitamente quando succede ciò vuol dire che sono un po' deboli o disidratate.. Anche se dalle radici non si direbbe!
Attendiamo il parere di esperti :saluto:

Alto