• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Europee!!!!!!!!

alestellina

Florello
bellissime orchi giuseppe!!! :love:
io la Nº5 Dactyloriza fuchsii la vedo in montagna... avevo provato una volta anche a piantarla da me ma è morta...:cry:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
giuseppe ma questa mi sta' sorridendo! :love::lol:

bellissime orchi giuseppe!!! :love:
io la Nº5 Dactyloriza fuchsii la vedo in montagna... avevo provato una volta anche a piantarla da me ma è morta...:cry:

Siiiii, è forte quella foto......:eek:k07:

riscrivo il post che avevo messo in un'altra sezione!


--------------------------------------

ecco un itinerario per fotografare le stupende orchidee spontanee

http://www.floralpinabergamasca.net/pagina_176.html

peccato che questo week end pioveva altrimenti ci sarei andata volentieri

e ho visto che c'e' anche il libro per l'identificazione e i percorsi

http://www.provincia.bergamo.it/Prov...otiziaID=18878

Interessante link......vacci, anche se piove, anzi quando piove è ancora meglio!!!!!!!

Mi raccomando di fare belle foto, e metterle qui:)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Serapias lingua


dsc07670km9.jpg
 

elysapaola

Guru Giardinauta
mamma mia giuseppe basta perche' ho gli occhi a forma di cuoricino! :love:

purtroppo questo week end non riesco ad andare in val brembana perche' mi hanno portato i mobili della casa e devo pulire :cry::cry::cry:

e ha anche smesso di piovere!.. con la pioggia non ce la faccio a fotografare bene perche' ho una semplice digitale da 6 mega pixel e fa' quello che puo'! se poi il tempo non e' buono le foto fan schifio! cat:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ieri ho fatto un giretto "vicino" a casa (40 km circa...) per vedere se erano ancora in fiore: beh, a quasi 600 m slm lo erano...
ecco una foto "di repertorio" (2 anni fa) di Ophrys benacensis, quelle di ieri non sono venute decenti a causa del vento forte e del temporale che stava incombendo...
benacensis2-1-1.jpg

ed un'altra
benacensis-1-1.jpg

la specie, similare alla bertolonii (da cui differisce per il labello piano e non insellato che così appare molto più grande, è un endemismo prealpino, diffusa tra le provincie di Como ad ovest e quella di Belluno ad est.
Quasi mai rinvenibile in stazioni numerose, in questo sito è presente (insieme ad altre 4 specie di Ophrys: sphegodes, insectifera, fuciflora ed apifera, queste ultime 2 ieri in fioritura contemporanea) invece con un numero elevato di esemplari: due anni fa ne contammo ben oltre 200 e ad un'indagine sommaria quest'anno paiono essere aumentate; interessante osservare come in questa stazione la morfologia dei labelli è molto variata (segno di buona variabilità genetica), con pochi esemplari che ricordano la forma della bertolonii
Una foto scattata sempre 2 anni fa (ai primi di maggio) di insectifera (in alto a sinistra) e benacensis vicine:
benacensisinsectifera-1.jpg

La specie, nel sito in questione, quindi sovrappone parzialmente la propria fioritura con tutte e quattro le altre specie di Ophrys; malgrado ciò ancora non sono stati osservati ibridi tra di esse.
Spero vi piaccia... è tra le mie Ophrys preferite!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Belle e spettacolari!!!!!!

Non solo per le foto, ma per "bioversità", raccogliere duecento specie insieme non e facile!!!!, ma raccogliere almeno quattro specie do Ophrys tutte insieme è ancora più difficile!!!!!!
La benacensis è bellissima!!!!
ma, a me personalmente piace molto la insectifera, a volte ho dovuto toccarla, per credere che era veramente un fiore, anzichè un insetto:)

Grazie Ronin, per foto e commento, entrambi interessanti ciao:eek:k07:
 

moria0672

Giardinauta
Complimentissimi per le bellissime fotografie, una tiratina d'orecchi invece per i nomi delle orchidee che sono spesso imprecisi nella "grammatica".

Ciao
 

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Messo le mie foto.
Gymnadenia conopsea. La pianta preferisce i posti ben soleggiati e coperti con l'erba, ha il profumo di giacinti che diventa piu' forte alla sera. Il colore dei fiori può cambiare dal roseo pallido al porpora scuro.

Cephalanthera longifolia. E' una orchidea non attraente troppo ma elegante. Le piantine sono state trovate in ombra profonda tra l'arbusti di Corylus, viburno, Staphyllea ed altri.


 

zeug49

Florello Senior
Messo le mie foto.
Gymnadenia conopsea. La pianta preferisce i posti ben soleggiati e coperti con l'erba, ha il profumo di giacinti che diventa piu' forte alla sera. Il colore dei fiori può cambiare dal roseo pallido al porpora scuro.

Cephalanthera longifolia. E' una orchidea non attraente troppo ma elegante. Le piantine sono state trovate in ombra profonda tra l'arbusti di Corylus, viburno, Staphyllea ed altri.



Complimenti, bella Orchi e bella foto !!!!
zeug
 
Alto