• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee e formiche !

rjalex

Giardinauta
E' mai possibile che i danni ai boccioli delle orchidee che sto per mostrarvi siano causati dalle formichine che vedo camminare sulle piante oppure sono solo arrivati dopo ?
Nel caso cosa posso usare per eliminarle senza danneggiare le orchidee (in vaso).
Grazie mille.
hUnnmRg.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono più propensa a credere che siano state le lumache, però non ci scommetto lo stipendio
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Se sono quelle un po' grandi allora si, sono le formiche, da me ogni anno é una lotta continua, quando poi il fiore si apre é ancora peggio sgranocchiano tutti i bordi dei petali come le lumache. Vengono attratte da quelle goccioline che il fiore produce. Io le ho provate tutte, antiformiche della Bayer compreso ( che funziona dappertutto ma non nei vasi delle orchidee), ho cambiato posto, ho provato ad annegarle ma niente. Approfitto anche io di questo post per vedere se quest'anno riuscirò a godermi i fiori.
 

rjalex

Giardinauta
Lumache di certo ne giravano. Ora ho messo antilumache e di solito funziona. Le formiche sono piccole piccole e da quello che la maggioranza di voi dice dovrebbero essere innocenti. Di bruchi non mi pare. Ancora troppo freddo/presto. Ho cmq sparso granuli antiformica attorno al vaso e vedremo !

Grazie mille.
 
Alto