• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee bruciate dal sole. Aiuto!

villemi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
premetto che non ho mai avuto delle orchidee. Quattro mesi fa mi hanno regalato delle orchidee fiorite, che ho tenuto all'interno dell'appartamento per 2 mesi. A metà settembre ho tagliato lo stelo che non produceva più fiori e su consiglio di un'amica ho messo le orchidee all'esterno per indurle a produrne uno nuovo per via dello sbalzo termico. Il problema è che i raggi del sole ancora troppo forti hanno causato dei danni sulle foglie. Ho subito rimesso le orchidee dentro casa e tagliato le foglie più rovinate ormai sottili e senza vita, ma vi sono dei danni anche sulle altre foglie. Cosa dovrei fare per provare a salvarle? Le lascio dentro casa o le rimetto fuori? All'esterno le temperature variano tra i 18 gradi di giorno e i 12 di notte. IMG_4867.JPG IMG_4868.JPG
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ciao! Prima di tutto tranquillizzati perché le tue piante non stanno rischiando la vita, si sono solo rovinate alcune foglie che purtroppo ti dovrai tenere così come sono perché non c'è modo di rimediare. In compenso prima o poi ne metteranno fuori altre.
Riguardo le temperature, 12° sono pochini per le phalaenopsis, quindi riportale in casa. Se cerchi tra le FAQ del forum ci sono istruzioni chiare e semplici riguardo la coltivazione di queste robuste piante.
 
Alto