• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea?

Andry21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Oggi ho trovato ai margini di un boschetto nelle colline di Rimini questa pianta e, guardandola bene, mi era parso che potesse essere un'orchidea... Confermate? Purtroppo la fioritura è già conclusa, ma qualcuno di veramente esperto fra di voi potrebbe riconoscere almeno il genere? Potete aiutarmi? Grazie! :D:D
P.S. ho cercato accanto altri esemplari che potessero essere ancora in fioritura, ma non ho trovato niente...
DSCN1251 - Copia.jpg
DSCN1246.jpg
DSCN1247.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Andry,
e un'Orchidea di sicuro ormai coi frutti belli gonfi, pensa che ogni frutto può contenere dai 6.000 ai 60.000 semi a seconda dei generi e dalle specie. Dalla disposizione dei fiori e dalle foglie basali dovrebbe essere del genere Orchis
un salutone
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto! L'anno prossimo tornerò a fotografarla così potremo determinare anche la specie :D
 
Alto