• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piantine

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho trovato queste piante ai margini di un boschetto in territorio romagnolo, sapreste aiutarmi con l'identificazione? Grazie! :D
DSCN1246.jpg DSCN1251 - Copia.jpg (orchidea?)
DSCN1255.jpg
DSCN1256.jpg (scusate la scarsa qualità dell'immagine)(Orobanche?)
 

codro

Giardinauta Senior
la prima sembra una gymniadenia conopsea,un'orchidacea che cresce spontanea mentre l'altra che non si vede tanto bene,dovrebbe essere un gladiolus italicus
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Per il Gladiolus italicus hai proprio fatto centro! Non era facile con una foto così sfuocata, me ne scuso di nuovo... In quanto all'orchidea, ho fatto una ricerca su internet... L'infiorescenza è simile, ma ho notato che le foglie sono più numerose nella Gymnadenia e inoltre mi paiono più ellittiche e prostrate quelle della mia foto. Per ultima cosa, ho controllato il periodo della fioritura in Romagna: giugno-luglio, perciò il periodo non coincide proprio.... Grazie comunque!
Nel frattempo ho fatto altre ricerche su internet, potrebbe essere Barlia robertiana?
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'ultima sembrerebbe un'orchideacea pure lei, cioè la Neottia nidus avis una strana Orchidea priva di clorofilla.
mentre la prima, per quello che si vede, trovo difficile che possa essere una Barlia robertiana, e, sempre per quello che si vede trovo
per quanto mi riguarda, impossibile identificarla.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
la prima dalla disposizione dei fiori e dalle foglie basali appartiene al genere Orchis,si vedono le infruttescenze e nn si può arrivare alla specie..la Barlia robertiana ha foglie che sono molto grandi, le piu grandi di tutte le orchidee italiane, arrivano a 20 cm.
Ok per Gladiolus italicus
e l'ultima e un'Orobanche, pianta parassita.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! :D Andrò a rifotografare l'orchidea l'anno prossimo quando sarà in fioritura, così sarà più semplice risalire alla specie; mentre per la terza pianta, confrontandola con le immagini su internet, sono quasi sicuro che sia un Orobanche, la Neottia mi pare diversa. Grazie di nuovo :D
 
Alto