• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea

ninastrid

Aspirante Giardinauta
QUAKCHE SETTIMANA FA , HO ACQUISTATO UN'ORCHIDEA BIANCA,ED è LA prima che posseggo . l' ho posizionata i fronte ad una finestra dove c'è abbasatanza luce. la spruzzo con lo spruzzino ogni 2 giorni con acqua distillata, e pare trovarsi benissimo. ha continuato a fiorire e mi piace proprio tanto. volevo solo avere qualche suggerimento per la cura, perchè non vorrei danneggiarla. è vero che non devo annaffiare le sue radici? e la devo lascire nel suo vasino di plastica? mille grazie a chi avrà voglia di rispondere:Saluto:
 

massimogreen

Giardinauta
ciao ninastrid,potresti mettere una foto cosi vediamo di che tipologia di orchidea parli,poi c'è un apposito spazio intiotolato Orchidee ove potrai confrontarti con altri che possiedono la tua pianta.
Se è la classica phaelenopsis,vuole si lòuce ma filtrata da una tenda e non i raggi del sole diretti potresti provocarle ustioni sulle foglie,se è sempre questa tipologia di orchidea le radici vanno e come bagnate se no muore,il vaso di solito è di plastica trasparente e si vedono le radici dentro ,quando queste sono di un verde che tende al grigio devi annaffiare o per immersione,cioè prendi una bacinella la riempi d'acqua di modo tale che, immergendo il vasetto,quest'ultimo vada a filo con l'acqua e la lasci li per 10 15 minuti,poi vedrai che le radici inturgidiscono e diventano di un bel verde,sgrondi l'eccesso d'acqua e ripeterai la stessa cosa quando le radici torneranno argentee.Oppure annaffiando da sopra un po alla volta finche le radici nn diventano verdi .
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao! Da come l'hai descritta a grandi linee sembrerebbe una Phalaenopsis, ma prima di sbagliare dovresti mettere una foto sul forum :)
Comincia magari a dare un' occhiata alle FAQ di questo forum
Ciao!
 
Alto