• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea

inesperta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi hanno regalato una bellissima orchidea phalen. e quando è finita la sua fioritura ho lasciato gli steli lunghi e spogli attaccati alla pianta senza reciderli, ma girellando per internet ho letto che c'è chi dice che vanno potati e chi no:confuso:qual'è la cosa giusta?in questo modo fiorirà di nuovo?e quando? per adesso è solo cresciuta la foglia più piccola...
un grazie

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono confrontata a lungo con esperti del settore orchidee perchè anch'io ho due phal da pochi mesi e così mi sono documentata. Marco837 ha ragione, ci sono due diverse scuole di pensiero, comunque a me hanno consigliato praticamente tutti di lasciarli così come sono che rifioriranno al prossimo ciclo.
Purtroppo, causa una caduta provocata dalle mie dolci gattine, a una delle due phal ho dovuto tagliere gli steli che si erano spezzati. Così ora ne ho una con e una senza. A questo punto posso fare una prova scientifica :rosa:, vi saprò dire con quale delle due ho ottenuto i risultati migliori alla prossima fioritura :D

...comunque ad oggi voto per non tagliare, sono per la non violenza -:-

:flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, mi sono confrontata a lungo con esperti del settore orchidee perchè anch'io ho due phal da pochi mesi e così mi sono documentata. Marco837 ha ragione, ci sono due diverse scuole di pensiero, comunque a me hanno consigliato praticamente tutti di lasciarli così come sono che rifioriranno al prossimo ciclo.
Purtroppo, causa una caduta provocata dalle mie dolci gattine, a una delle due phal ho dovuto tagliere gli steli che si erano spezzati. Così ora ne ho una con e una senza. A questo punto posso fare una prova scientifica :rosa:, vi saprò dire con quale delle due ho ottenuto i risultati migliori alla prossima fioritura :D

...comunque ad oggi voto per non tagliare, sono per la non violenza -:-

Ciao c'è una cosa che taglia la testa al toro, queste sono delle piante molto dispettose, e fanno solo quello che più gli aggrada, senza rispettare nessuna regola.
Questo significa che tu puoi lasciare gli steli, ma dopo mesi potrebbe succedere che lei ne ricciccia uno nuovo lasciando immobile il vecchio stelo.
Così come può decidere di far rifiorire immediatamente o mai il vecchio stelo.
Ma la cosa bella è che spesso la stessa pianta si comporta in maniera diversa, per cui la certezza di quello che accadrà non l'avrai mai :D

Probabilmente sarà anche per questo che le amiamo :lol:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao c'è una cosa che taglia la testa al toro, queste sono delle piante molto dispettose, e fanno solo quello che più gli aggrada, senza rispettare nessuna regola.
Questo significa che tu puoi lasciare gli steli, ma dopo mesi potrebbe succedere che lei ne ricciccia uno nuovo lasciando immobile il vecchio stelo.
Così come può decidere di far rifiorire immediatamente o mai il vecchio stelo.
Ma la cosa bella è che spesso la stessa pianta si comporta in maniera diversa, per cui la certezza di quello che accadrà non l'avrai mai :D

Probabilmente sarà anche per questo che le amiamo :lol:

...già, la natura è bella per questo! Bhe, che dire... lascerò che tutto abbia il suo corso, sperando di avere due belle fioriture comunque :D
Ad ogni modo documenterò i fatti a tempo debito, così potremo commentare insieme i risultati.
...Ora sono lì sul davanzale che mi guardano... avranno capito che parlo di loro :fifone2: ?!

ps. @marealto: ho visto le foto delle tue orchidee e devo dire che sono stupende. Complimenti! :hands13:

Alto