• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea un po' giù..

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Buon giorno :D

Non so se è solo paranoia ma sono preoccupata per la mia phal, la foglia più piccola sta seccando e vedo qualche radice marcia...

Viene annaffiata e concimata con regolarità usando acqua demineralizzata quando posso, non la nebulizzo, è messa in un posto luminoso ma lontano dai raggi solari diretti.

DSCN0499 (800x566).jpg DSCN0498 (800x600).jpg DSCN0497 (800x600).jpg DSCN0496 (800x600).jpg DSCN0495 (600x800).jpg

iPiante

Aspirante Giardinauta
Vedo delle radici marce. Dovresti prendere in considerazione il fatto di dover svasare la tua phal, eliminare tutte le radici marce, pulire bene il vaso e rinvasare con bark nuovo.

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Vedo delle radici marce. Dovresti prendere in considerazione il fatto di dover svasare la tua phal, eliminare tutte le radici marce, pulire bene il vaso e rinvasare con bark nuovo.

Che poi è quello che mi preoccupa tanto, il bark non lo vedo in buone condizioni..
Odio rinvasare le orchidee, ho il terrore! XD

Lucasinter

Giardinauta Senior
Visto che il periodo è buono ti conviene proprio rinvasarla :D
Per la foglia non preoccuparti troppo, se non ne cadono altre é normale ricambio :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se era nel substrato originale di quando l'hai comprata è possibile... Fanno spesso questi brutti scherzi :(
Comunque se ha due radici buone rinvasarla in bark nuovo e aspetta.. Se ce l'hai in mezzo al bark potresti mettere anche dello sfagno, per aiutarla ad idratarsi meglio :)

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Da quando l'ho presa, circa un anno, non l'ho toccata... Stava nel substrato originale che faceva letteralmente schifo, sono convinta che sia colpa del bark perchè quando l'ho rinvasata ho visto che era completamente marcio e zuppo nonostante l'avessi annaffiata una settimana fa.
Le radici non erano proprio buone ma non potevo toglierle tutte, ho salvato le meno peggio e passato un fungicida

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mia frustrazione è alle stelle, ma com'è potuto succedere?

dalle foto si vedeva chiaro che il substrato era zuppo da molto tempo
quindi è successo per quello
marciume da troppo bagnato troppo a lungo
le phal devono asciugare, non devono rimanere costantemente con le radici bagnate, altrimenti tendono a marcire

qui
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

c'è un bell'articolo su come rinvasare una phal

segui passo passo e se hai dubbi chiedi.

:Saluto:

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Che il marciume radicale è pericolosissimo lo so, il mio errore è stato di non capire subito in che condizioni stava il bark, di non accorgermi che rimaneva sempre bagnato... Sono stata distratta e non pensavo fosse così grave la situazione :'(

L'ho già rinvasata ma davvero delle radici non c'era più niente da prendere :'(

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Secondo voi quanto tempo ci vorrà prima di capire se seccherà o ci sarà qualche speranza?
Domani sarà passata una settimana precisa dal rinvaso e metterò un po' d'acqua...
Nell'arco di questi giorni ha perso la fogliolina più piccola che però già prima del mio intervento era gialla, le altre invece non sembrano dar segni di sofferenza, sono belle verdi..

Voi quanto tempo tenete le vostre phal in immersione quando annaffiate?
Ho visto un pò in giro e c'è chi dice 3 minuti, chi 5, chi 10, chi 15 minuti :confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
neanche 1 secondo, mi dispiace moltissimo leggere che sta faccenda delle immersioni si sta diffondendo a tappeto. Le radici delle orchidee devono rispettare un ciclo bagnato asciutto molto breve e tenerle in ammollo per così lungo tempo non fa altro che fare inzuppare il substrato in maniera assurda. Questo non solo è dannoso per la pianta, ma fa si che il substrato si deteriori in tempi rapidissimi.
Non si tratta di piante terricole, nel loro ambiente le radici delle orchidee dopo un acquazzone asciugano in men che non si dica, e poi stanno in un ambiente umido. Quindi non è necessario fare uno zuppone del vaso, a loro basta dopo l'annaffiatura che ci sia solo un poco di umidità nel vaso, niente di più. :D

Ultima modifica:

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
neanche 1 secondo, mi dispiace moltissimo leggere che sta faccenda delle immersioni si sta diffondendo a tappeto. Le radici delle orchidee devono rispettare un ciclo bagnato asciutto molto breve e tenerle in ammollo per così lungo tempo non fa altro che fare inzuppare il substrato in maniera assurda. Questo non solo è dannoso per la pianta, ma fa si che il substrato si deteriori in tempi rapidissimi.
Non si tratta di piante terricole, nel loro ambiente le radici delle orchidee dopo un acquazzone asciugano in men che non si dica, e poi stanno in un ambiente umido. Quindi non è necessario fare uno zuppone del vaso, a loro basta dopo l'annaffiatura che ci sia solo un poco di umidità nel vaso, niente di più. :D

Quindi non devo immergerle più o immergo e tolgo 2 secondi dopo?
Altrimenti come le bagno?
Grazie :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh immergerle non è sbagliatissimo, dato che con il bark è difficile far assorbire l'acqua alle radici mettendola da sopra, l'importante è farle asciugare tra un'innaffiatura e l'altra..

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non è sbagliato è sbagliatissimo, non è assolutamente necessario, ed ho anche cercato di chiearire i motivi di questa cosa. Tu pensi che chi coltiva orchidee seriamente utilizzi questa pratica? ce li vedi Nardotto, Il sughereto, Orchids & more, o una delle miriade di serre in olanda o sparse nel mondo immergere le migliaia o milioni di piante che posseggono?

Uno dei problemi dei coltivatori professionisti è proprio la distribuzione delle piante sui bancali per ottimizzare l'annaffiatura, se bastasse allagare i bancali dal basso, nessuno di loro spenderebbe una lira per condurre questi studi. Però poi tra i dilettanti c'è qualcuno che mette in giro tecniche del genere e le spaccia anche per ottime.

Su questo forum abbiamo impiegato anni a cercare di individuare le tecniche sbagliate di coltivazione, ma vedo che quando pensi che tutto vada per il verso giusto, ecco che appare un'altro mito da sfatare. Mi chiedo perchè noi coltivatori dilettanti di orchidee abbiamo bisogno di inventarci ciò che non è necessario fare. Misteri.....

Ultima modifica:

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Non è sbagliato è sbagliatissimo, non è assolutamente necessario, ed ho anche cercato di chiearire i motivi di questa cosa. Tu pensi che chi coltiva orchidee seriamente utilizzi questa pratica? ce li vedi Nardotto, Il sughereto, Orchids & more, o una delle miriade di serre in olanda o sparse nel mondo immergere le migliaia o milioni di piante che posseggono?

Uno dei problemi dei coltivatori professionisti è proprio la distribuzione delle piante sui bancali per ottimizzare l'annaffiatura, se bastasse allagare i bancali dal basso, nessuno di loro spenderebbe una lira per condurre questi studi. Però poi tra i dilettanti c'è qualcuno che mette in giro tecniche del genere e le spaccia anche per ottime.

Su questo forum abbiamo impiegato anni a cercare di individuare le tecniche sbagliate di coltivazione, ma vedo che quando pensi che tutto vada per il verso giusto, ecco che appare un'altro mito da sfatare. Mi chiedo perchè noi coltivatori dilettanti di orchidee abbiamo bisogno di inventarci ciò che non è necessario fare. Misteri.....

Ho recepito il concetto, allora dimmi che devo fare...
Come le annaffio?

Alto