• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea "trovatella": come curarla?

castelli

Giardinauta Senior
Buon giorno.
Oggi tornando da Messa, ho trovato vicino ai sacchi dell'immondizia un'orchidea, che dall'aspetto non mi sembra sofferente: ovviamente l'ho raccolta come si farebbe con un cane trovato abbandonato.
Quanta acqua devo darle? Il terreno deve essere appena umido, discretamente umido o molto umido?
Grazie.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao !!Io non sono un'esperta ma ho delle orchidee !!Se dici che si trova in terriccio può essere un cimbidium o una bletilla, per sapere le giuste tecniche di coltivazione bisogna riconoscerla ...non puoi fare una foto? comunque aspettiamo cosa dicono gli esperti!

M

mark96

Guest
una foto sarebbe molto utile sia per riconoscere la specie sia per capire di che cosa è ''ammalata''

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Prima di dare consigli bisogna sapere di che orchidea si tratta, se riesci fai un po' di foto, se non ce la fai prova a descriverla...

castelli

Giardinauta Senior
Ho trovato questa foto in internet che la rappresenta,

ovvero, le foglie sono identiche, il ramo dove precedentemente c'erano i fiori e' lungo come questo, e si trova in un vaso con "terriccio" e sassi.
Che ne dite?

M

mark96

Guest
è una phaleonopsis... allora c'è da togliere quel terriccio e da mettere bark (ovvero corteccia di pino) poi la tua che tipo di problema ha?

miciamimi

Maestro Giardinauta