• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea "trovatella": come curarla?

castelli

Giardinauta Senior
Buon giorno.
Oggi tornando da Messa, ho trovato vicino ai sacchi dell'immondizia un'orchidea, che dall'aspetto non mi sembra sofferente: ovviamente l'ho raccolta come si farebbe con un cane trovato abbandonato.
Quanta acqua devo darle? Il terreno deve essere appena umido, discretamente umido o molto umido?
Grazie.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao !!Io non sono un'esperta ma ho delle orchidee !!Se dici che si trova in terriccio può essere un cimbidium o una bletilla, per sapere le giuste tecniche di coltivazione bisogna riconoscerla ...non puoi fare una foto? comunque aspettiamo cosa dicono gli esperti!

M

mark96

Guest
una foto sarebbe molto utile sia per riconoscere la specie sia per capire di che cosa è ''ammalata''

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Prima di dare consigli bisogna sapere di che orchidea si tratta, se riesci fai un po' di foto, se non ce la fai prova a descriverla...

castelli

Giardinauta Senior
Ho trovato questa foto in internet che la rappresenta,

ovvero, le foglie sono identiche, il ramo dove precedentemente c'erano i fiori e' lungo come questo, e si trova in un vaso con "terriccio" e sassi.
Che ne dite?

M

mark96

Guest
è una phaleonopsis... allora c'è da togliere quel terriccio e da mettere bark (ovvero corteccia di pino) poi la tua che tipo di problema ha?

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao castelli, è una phalaenopsis. va rinvasata in solo bark, ma sarebbe opportuno verificare lo stato delle radici per capire se ci sono altri interventi da fare prima del rinvaso. dovresti tirarla fuori dal vaso e fotografarele radici.
:Saluto::Saluto:

castelli

Giardinauta Senior
è una phaleonopsis... allora c'è da togliere quel terriccio e da mettere bark (ovvero corteccia di pino) poi la tua che tipo di problema ha?

A guardar bene quel "terriccio" e' mescolato, credo a una specie di muschio.
E comunque oltre alla cortecia serve anche torba.
Comunque quello che vorrei sapere e' quanta acqua ci vuole.
Da ultimo, mi sembra sana o comunque non da segni di problemi.
Grazie.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il muschio sarà sfagno,x il rinvaso serve solo il bark o corteccia come vuoi chiamarla,e la devi bagnare quando vedi che le radici sono argentee,la metti a bagno x 5 minuti poi la lasci sgocciolare bene e la rimetti al suo posto!!!!ciao ciao

caterina.

Giardinauta Senior
Come ti hanno detto anche I altri utenti quella che hai trovato e una phalaenopsis , molte volte i rivenditori le rinvasano in strani modi (tipo quella foto che hai trovato su internet) per venderle meglio (l’imballaggio fa scena ) pero non e quello il modo in qui le orchidee in generale amano stare .
Le phalaenopsis sono orchidee epifite , cioè crescono attaccate sulla corteccia dei alberi , in posti molto umidi a testa in giù , questo vuol dire che hanno bisogno di parecchia umidità intorno , e che non devi mai far’ cadere del acqua nel coletto della pianta altrimenti rischi di farla marcire .
Sarebbe meglio se ci postassi una foto della pianta cosi ti sapremo consigliare ancora meglio .
Comunque sia annaffia per immersione ogni volta che vedi che le radici dentro al vaso diventano color argento chiaro , lascia il vaso al ammollo per 5-10 min . poi fallo sgocciolare benne e mettilo in un posto luminoso ma riparato dai raggi solari , eventualmente vicino a una finestra coperta da una tenda ..
Importante !!! L’acqua con qui annaffi deve essere un’ acqua povera di calcare e sali minerali , e meglio se usi acqua demineralizzata , piovana o proveniente da osmosi inversa ..

:eek:k07: :Saluto:

alcol

Bannato
Ciao, forse sarebbe meglio ed in ogni caso vedere delle foto di quello che hai trovato.

Di fatto trovo difficile che sia stata buttata una pianta sana cosi' per nulla. Certo per le vacanze buttano (nel reale senso della parola) anche cani e gatti ed uccelli, tartarughe e di tutto...

In ogni caso, se vediamo potremo capire meglio anche perche' te citi "terriccio" ma chiamandolo substrato che e' piu' corretto, questo puo' essere fatto di mille tipologie di componenti ed anche in mix.

Ora per quella pianta pochi di questi substrati vanno bene o sono ottimali.

Il bagnarla pochissimo e relativamente vero ovvero necessita di bagnature quando le radici diventano argentee e bagnandole diventeranno verdi (se e' in vaso trasparente).

A parte cio', in inverno potresti avere grossi problemi se la pianta non e' gia' da ora in un substrato "consono" ovvero solo bark medio.

In ogni caso, buona fortuna e con le foto (a 360 gradi) si potra' essere piu' precisi.

Comunque se risponde alla foto al 90% e' una Phalenopsis dato che potrebbe anche essere una Doriotinopsis etc............
:slow:

Alto