• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea travaso..

motoschifo85

Aspirante Giardinauta
buonasera,ho un orchidea in casa da un anno,io sono neofita nel campo del pollice verde,in questi giorni ho visto che uno dei due rametti sta seccando dalla metà in su,mentre al di sotto sta germogliando.
Appena me l'hanno regalata era fiorita,ma non sono più riuscita a farla rifiorire.
Necessità forse di un travaso??
Se si come procedere?

Blade Spirit

Giardinauta
E' una phalenopsis.
Di solito il freddo ne stimola la fioritura e quella ripartenza da un nodo di un vecchio ramo porterà a una fioritura credo.
E' normale che i vecchi rami si secchino. A volte si seccano a volte no decide lei in base a come si regola.
Io dopo averla rinvasata in una situazione simile alla tua ho ottenuto 4 steli contemporanei.
L'ho rinvasata in un vaso tipo quelli del super dove vendono 6 mele / 6 pesche o cose simili, tutto sbucherellato da me sul fondo.
Spazio doppio rispetto a prima e in 6 mesi molto ben riempito di nuove radici!

Blade Spirit

Giardinauta
Il terriccio è il bark, quindi tipo corteccia a pezzettoni.
Le phal han radici aeree in natura e vivono aggrappate a tronchi con radici all'aria che prendono anch'esse luce.
Quindi vaso trasparente e bark.

motoschifo85

Aspirante Giardinauta
Al lavoro abbiamo scartato alcuni cestelli del ghiaccio,sono trasparenti e capienti,pensavo di bucherellarlo sotto e utilizzare uno di questi come vaso,che ne dite?puo essere una buona idea?

Blade Spirit

Giardinauta
In natura vivono con radici completamente all'aria.
Io ne farei altri, più verso il centro e comunque omogenei.
Comunque se non ti fidi che regga, già così va bene.

Alto