• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea stranamente rovinata

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, la mia orchidea si è inspiegabilmente rovinata. La innaffio regolarmente, ogni tanto nebulizzo l'acqua sulle foglie e sui fiori, è collocata in cucina che è un ambiente molto molto luminoso e ogni tanto la metto per qualche ora in verandina, rigorosamente all'ombra luminosa. Ecco come si presentava l'altro ieri:

Orchidea1.jpg Orchidea2.jpg Orchidea3.jpg Orchidea4.jpg

Oggi invece è ancora più rovinata. I fiori sono secchi, ne sono già caduti 4. Le foglie alla base della pianta però mi sembrano in buona salute.

Che ve ne sembra? Secondo voi cosa può essere?
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ecco qui come si presenta in questo momento:


Orchidea6.jpg Orchidea7.jpg Orchidea8.jpg Orchidea9.jpg Orchidea10.jpg

Come vedete, sono caduti 4 fiori, i restanti sono molto secchi, le foglie alla base sembrano in buona salute, le radici non mi convincono molto. Aspetto i vostri preziosi pareri!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non mi pare inspiegabile il fatto che prima o poi la tua phal sfiorisca, (trattandosi si phalaenopsis ti sposto la discussione nella sezione specifica :) )
che intendi per annaffiare regolarmente?
non va annaffiata regolarmente ma quando serve, cioè quando le radici sono asciutte
oltretutto pare vi siano delle radici marce, per cui, se ti pare che la fioritura sia durata poco, potrebbe anche essere questa la causa

l'abitudine di alcuni di spostare da qui a lì la pianta nel corso della giornata non è positivo, le piante per loro natura sono statiche quindi, ci sta che la sposti per alcuni periodi, ad esempio in inverno dentro e in estate fuori (non per forza era per fare un esempio) ma non è altrettanto "normale" che subisca trasferimenti in giornata.

visto cheh a perso i fiori direi di svasare e rinvasare, così vedi in che stato si trovano le radici.

Il rinvaso di una Phalaenopsis
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Beh, fino ad ora l'ho innaffiata una volta al giorno. Mi sa che ho fatto un bel pasticcio. Spero che l'orchidea si riprenda. Il fatto che le foglie alla base siano in buono stato mi fa sperare in positivo. Tu che dici?
Poi volevo sapere una cosa: cosa vuol dire 'tenere le radici in ammollo'? Vuol dire proprio immergerle completamente in un recipiente con acqua? A cosa serve questa procedura e come si fa? Grazie per l'aiuto e per la pazienza.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagnare una volta al giorno, va bene o meno a seconda delle necessità
tenere ammollo le radici vuol proprio dire tenerle in acqua, lo si fa per comodità quando non è facile annaffiare abbondantemente perchè tieni la pianta in casa

allora si mette la pianta in una bacinella di acqua a temperatura ambiente, con acqua che arriva fino al borso del vaso
la si lascia per il tempo necessario a far tornare le radici verdi (si bagna quando quelle nel vaso, che è trasparente, vedi che diventano da verdi a grigie, significa che sono asciugate)
in genere se la pianta non è eccessivamente disidratata impiegano pochi secondi a tornare verdi,
a quel punto sgoccioli per bene il vaso e riponi la pianta al suo posto, serve ad annaffiare in maniera uniforme tutte le radici
da evitare ogni ristagno nel sottovaso, a meno che non evapori in poche ore
e sono da evitare anche io ristagni prolungati di acqua tra le ascelle delle foglie.

il fatto che le foglie siano ancora in forma sicuramente è positivo, ma vista la stagione, favorevole ai rinvasi e visto lo stato delle radici, direi di non attendere troppo e ripulire tutto il marcio che sta lì sotto.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Stasera stessa inizierò la procedura per il rinvaso e seguirò i tuoi consigli. Grazie infinite, da parte mia e da parte della mia orchidea :)
 
Alto