• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea sofferente

california

Florello Senior
un'altra cosa... Oltre alla corteccia durante il rinvaso devo metterci dell'altro... Che ne so; terriccio...

io per le phal metto al max una mezza manciatina di muschio..il terriccio nn è l'ideale.. e cmq anche solo bark va + che bene

Si.. colo che come ti ho detto sono più piccoli; molto più piccoli.. ( adesso vedo melgio il centro..) E i petali grandi non hanno tutte quelle striature ma sono completamente colorati, solo il bordino è bianco..

ah, ti riferisci alla forma del fiore..
eh..di ibridi di phal ce ne sono a migliaia :)

S

silphi

Guest
Fatto.... ho astratto l'orchidea...O meglio l'ho lasciata nella sua corteccia.. ma... L'ho alleggerita... Ho sbirciato un po' e hai prorpio ragione; ci sono parecchie radici marcie o secche.. Posso lavarle per vedere meglio dove tagliare... e quanto posso lavare se si..

S

silphi

Guest
Non mi conviene tirarla fuori e lasciare che almeno un po' le racidci si asciughino???

california

Florello Senior
sìsì lava per bene sotto l'acqua corrente (nn freddissima) e poi, se vuoi,puoi dare un po' di perossido di idrogeno, (l'acqua ossigenata :D) sui tagli delle radici.

S

silphi

Guest
la corteccia bagnata.. deve osciugarla o metto l'orhcidea dentro così com'è..

california

Florello Senior
aciugare la corteccia o l'orchidea?
cmq secondo me è meglio che tieni a bagno la corteccia un altro po'..a bisogno di reidratarsi, per poter poi rassorbire la'cqua delle innaffiature.

S

silphi

Guest
Ho fatto... Finito. Ho lasciato la corteccia bagnata... Però pensavo.. Con così poche radici non bisognerebbe ridurre il numero di ramoscelli??? Spero si riprenda.. ci tengo.. è pur sempre un regalo..

mercuzio

Maestro Giardinauta
Silphi è probabile che adesso i fiori cadano da soli...non ti spaventare perchè non significa necessariamente che la pianta stia morendo...naturalmente io non so in che condizioni fossero quelle radici o quante ne siano rimaste ma le phalaenopsis sono abbastanza robuste quindi se la tieni bene dovrebbe riprendersi.
Ho notato dalla foto che hai messo che la corteccia era molto asciutta e tu dicevi che le foglie si stavano raggrinzendo quindi mi viene da pensare che la annaffiassi troppo poco.
Queste orchidee hanno bisogno di un tasso di umidità abbastanza alto ed in casa ...magari col riscaldamento acceso...l'aria è spesso secca quindi dovrai fare attenzione ed annaffiare ogni volta che vedi che la corteccia si sta asciugando...ci vuole un pochino d'occhio ma non è difficile.
Anche la temperatura è importante e non deve mai scendere sotto i 13°
La luce deve essere abbondante quindi mettila vicino ad una finestra luminosa...se tieni conto di questi tre fattori fondamentali...luce ,calore ed umidità..la tua phal starà benissimo e ti rifiorirà.
Buona fortuna

S

silphi

Guest
Vi terrò informati.. adesso però che la corteccia è bagnato tra quanto dovrò dargli da bere.. perchè non vedo quando la corteccia sotto inizia ad asciugarsi...

california

Florello Senior
silphi ha scritto:
Vi terrò informati.. adesso però che la corteccia è bagnato tra quanto dovrò dargli da bere.. perchè non vedo quando la corteccia sotto inizia ad asciugarsi...

diciamo che la prima innaffiatura nn dovrà avvenire prima di 7/8 gg, ma nel frattempo nebulizza 2 o 3 volte al gg la pianta, possibilmente senza far sì che l'acqua finisca nelle ascelle delle foglie..se succede armati di un fazzoletto di scottex e asciuga la ''pozzangherina''.
ciaociao

Alto