• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea salvabile oppure no

Benicio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i fito-amici e le fito-amiche di Giardinaggio.it!
Mi chiamo Paola, ho 30 anni e mi sono appena iscritta a questo forum con estremo piacere, dopo aver constatato la semplicità (efficace) con cui trattate argomenti non sempre semplici.
Già dalla premessa, quindi, potete notare come io sia del tutto estranea al giardinaggio, infatti non ho nessuna esperienza; eppure il fascino dell'orchidea ha catturato anche me e come spesso accade, non è bastato per farla vivere degnamente.
La mia richiesta è questa: secondo voi è possibile salvare questa pianta?
Oppure posso buttarla e informarmi meglio prima di acquistarne un'altra?
La vostra valutazione può avvenire grazie alle fotografie (si sta caricando in questo momento un album di cui, a fine post, metterò il link) e i dettagli che posso descrivere sulla situazione:
- ha 2 anni di "vita"
- i primi 6 mesi con fioritura
- da un anno e mezzo senza fioritura
- è stata in un vaso non trasparente fino a pochi giorni fa
- è sempre stata con noi in appartamento, ma solo da pochi giorni è alla luce (non raggi diretti del sole)
- da poco spolvero le punte verdi che ha lungo il gambo (come ho imparato qui da voi)
- la bagniamo (con la tecnica dell'immersione) una volta alla settimana da quando ce l'abbiamo.

Le radici si presentano in modi diversi (come vedrete dalle foto): sia verdi, che bianche, che marroni; alcune sono marrone chiaro e sono davvero secche, credo quasi sicuramente che siano morte (quelle marrone chiaro, secche).
Le foglie alla base della pianta sono belle verdi e belle robuste, ma non le abbiamo mai vaporizzate come alcuni video del sito mostrano.
Lungo i gambi, ci sarebbero dei punti in cui potrebbero fiorire i boccioli, tuttavia ciò non accade da 1 anno e mezzo.

Gli errori sono stati vari: mai vaporizzazione, poco vicina alla luce del sole, in un vaso non trasparente, mai messo concime o altri aiuti chimici, come fertilizzanti e altri prodotti del genere.

Adesso, dopo aver letto tante pagine di questo fantastico sito, ho capito molte cose e ho tentato subito il rimedio, posizionandola alla luce, in un vasetto trasparente, vaporizzandola e pulendo le punte degli eventuali boccioli.

Tuttavia, non sono in grado di constatare se altre cure possano essere decisive per salvare la pianta, oppure se si tratta solo di perdere tempo dietro ad un'orchidea irrimediabilmente morta.

Vorrei sapere qual è il vostro consiglio,
e nel caso di speranze positive, quali sono le procedure che voi adottereste per curare al meglio la pianta.

Infine, credo proprio che si tratti della classica phalaenopsis.

Ringrazio tutti i fito-amici e le fito-amiche che potranno aiutarmi in questa faccenda: essendo un regalo, per quanto io sia in ritardo, ci terrei a salvare lo stesso quella splendida pianta che rubava ogni sguardo in casa!

Ecco qui il link all'album che contiene un breve reportage della piccola:
http://forum.giardinaggio.it/members/benicio-albums-orchidea-salvare.html

(Ho cercato di riprendere bene sia le radici, che i gambi, che la pianta nell'insieme: qualora mancasse qualche informazione o non fosse chiara l'immagine, posso provare a spiegarmi meglio, o a parole o a foto!)

Grazie di cuore,
buona giornata a tutti,

Paola
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

è la classica phal

la pianta non mi sembra messa male, taglia le radici secche, senza toccare la parte viva, rinvasala possibilmente con bark nuovo, eventualmente va bene anche quello da pacciamatura, l'importante è selezionare solo le parti migliori.
non tenerla al sole diretto ma sempre in posizione schermata, salvo in questa stagione non nelle ore di punta (anche se dalle nostre parti il rischio ustioni a gennaio è decisamente remoto) non tenerla troppo lontana dalla finestra, e che non sia a nord, altrimenti la luce è davvero troppo poca per riuscire a fiorire.

e poi curala normalmente, bagna solo se le radici sono grigie, evita ristagni tra le ascelle fogliari..

:) dai un'occhiata alle faq delle phalaenopsis e chiedi se hai dubbi http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
cosa importante che mi sento di aggiungere...è meglio non nebulizzarla per non rischiare marciume del colletto...almeno per l'inverno poi in esatate con il caldo l'acqua evapora ma sarebbe sempre meglio limitarle...:Saluto:
Comunque pure a me non sembra messa male...
 

pretorian

Guru Giardinauta
La mia richiesta è questa: secondo voi è possibile salvare questa pianta?
Oppure posso buttarla e informarmi meglio prima di acquistarne un'altra?

Ciao, una pianta che non fiorisce non e' morta. Si butta solo qualcosa che e' morto. Non capisco bene il tuo problema che vuoi segnalare ma se e' questo, e' solo perche' sbagli la coltivazione.

La vostra valutazione può avvenire grazie alle fotografie (si sta caricando in questo momento un album di cui, a fine post, metterò il link) e i dettagli che posso descrivere sulla situazione:
- ha 2 anni di "vita"
- i primi 6 mesi con fioritura
- da un anno e mezzo senza fioritura
- è stata in un vaso non trasparente fino a pochi giorni fa
- è sempre stata con noi in appartamento, ma solo da pochi giorni è alla luce (non raggi diretti del sole)
- da poco spolvero le punte verdi che ha lungo il gambo (come ho imparato qui da voi)
- la bagniamo (con la tecnica dell'immersione) una volta alla settimana da quando ce l'abbiamo.

Bene

Le radici si presentano in modi diversi (come vedrete dalle foto): sia verdi, che bianche, che marroni; alcune sono marrone chiaro e sono davvero secche, credo quasi sicuramente che siano morte (quelle marrone chiaro, secche).
Le foglie alla base della pianta sono belle verdi e belle robuste, ma non le abbiamo mai vaporizzate come alcuni video del sito mostrano.

Vaporizzare la pianta ti dico che e' sbagliato anche se alcuni dissentiranno. A chi pensa di dissentire vorrei solo dire che in condizioni ottimali si puo' anche fare ma in inverno con umido e freddo e' solo che potenzialmente letale e pensarla diverso da altri non e' ne un crimine ne uno sbaglio.

Vaporizzare la pianta, in ogni caso non aiuta o favorisce la fioritura! la mette solo a rischio di marciume e morte.

Lungo i gambi, ci sarebbero dei punti in cui potrebbero fiorire i boccioli, tuttavia ciò non accade da 1 anno e mezzo.

Questa non l'ho capita! parli delle gemme sugli occhi dello stelo preesistente? sbagli 2 cose principali!.

Gli errori sono stati vari: mai vaporizzazione, poco vicina alla luce del sole, in un vaso non trasparente, mai messo concime o altri aiuti chimici, come fertilizzanti e altri prodotti del genere.

Questi non sono errori! per le non vaporizzazioni, dico menomale che non lo fai. Per il vaso trasparente che manca ti dico che non serve ! serve solo a noi umani per capire quando le radici sono argentee per innaffiare. Per il concime, puoi sempre farlo ma comunque non e' essenziale. Puoi usare un concime in polvere da diluire in acqua che sia per piante fiorite o verdi con valori NPK 5 5 5 o 7 7 7. E' da preferire un concime con microelementi.

Adesso, dopo aver letto tante pagine di questo fantastico sito, ho capito molte cose e ho tentato subito il rimedio, posizionandola alla luce, in un vasetto trasparente, vaporizzandola e pulendo le punte degli eventuali boccioli.

Pulire le punte dei boccioli? che intendi. Noi non puliamo nulla. La luce e' quello che sbagli o meglio cio' che la pianta non ha! e se non ha il grado di luce a lei ideale NON fiorisce e puo' avere l'eziolatura che si manifesta con l'allungamento ad orecchia d'asino delle foglie. Le vaporizzazioni, non lo fare mai e mai mai mai dei boccioli o cadranno marci inzuppandosi d'acqua.

Tuttavia, non sono in grado di constatare se altre cure possano essere decisive per salvare la pianta, oppure se si tratta solo di perdere tempo dietro ad un'orchidea irrimediabilmente morta.

La pianta non e' morta per nulla! e' piu' che viva e non potrebbe stare meglio!. Gli manca solo in primis il livello di luce sufficente per la fioritura e poi forse qualche grado in piu'. Vedi, poi che il parametro "luce" non significa solo l'intensita' ma anche la durata! ed ovvero il numero di ore di esposizione ad una sorgente luminosa a Lei sufficente. Ti consiglio almeno 12 ore e non meno delle 10.

Vorrei sapere qual è il vostro consiglio,
e nel caso di speranze positive, quali sono le procedure che voi adottereste per curare al meglio la pianta.

appena detto! vogliamo vedere i fiori da qui a non molto :D

Ringrazio tutti i fito-amici e le fito-amiche che potranno aiutarmi in questa faccenda: essendo un regalo, per quanto io sia in ritardo, ci terrei a salvare lo stesso quella splendida pianta che rubava ogni sguardo in casa!

dai che ce la facciamo ! anzi ce la fai :D

P.S. ogni volta che la sposti ed ogni volta che la svasi la disturbi ed ora cerchiamo di lasciarla in vaso e tranquilla! buona luce, poco concime e l'acqua giusta solo quando serve!. Temperature se riesci anche di notte non inferiore ai 18 gradi ma se riesci 22, 25 gradi.
 
Alto