• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea salvabile oppure no

Benicio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i fito-amici e le fito-amiche di Giardinaggio.it!
Mi chiamo Paola, ho 30 anni e mi sono appena iscritta a questo forum con estremo piacere, dopo aver constatato la semplicità (efficace) con cui trattate argomenti non sempre semplici.
Già dalla premessa, quindi, potete notare come io sia del tutto estranea al giardinaggio, infatti non ho nessuna esperienza; eppure il fascino dell'orchidea ha catturato anche me e come spesso accade, non è bastato per farla vivere degnamente.
La mia richiesta è questa: secondo voi è possibile salvare questa pianta?
Oppure posso buttarla e informarmi meglio prima di acquistarne un'altra?
La vostra valutazione può avvenire grazie alle fotografie (si sta caricando in questo momento un album di cui, a fine post, metterò il link) e i dettagli che posso descrivere sulla situazione:
- ha 2 anni di "vita"
- i primi 6 mesi con fioritura
- da un anno e mezzo senza fioritura
- è stata in un vaso non trasparente fino a pochi giorni fa
- è sempre stata con noi in appartamento, ma solo da pochi giorni è alla luce (non raggi diretti del sole)
- da poco spolvero le punte verdi che ha lungo il gambo (come ho imparato qui da voi)
- la bagniamo (con la tecnica dell'immersione) una volta alla settimana da quando ce l'abbiamo.

Le radici si presentano in modi diversi (come vedrete dalle foto): sia verdi, che bianche, che marroni; alcune sono marrone chiaro e sono davvero secche, credo quasi sicuramente che siano morte (quelle marrone chiaro, secche).