• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Salentina

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, volevo farvi vedere cosa ho trovato oggi pomeriggio nel campicello che si trova vicino casa mia. Tra le erbacce spuntava questa orchidea selvaggia, non è delle più rare ma mi fa piacere farvela vedere, ho pensato inoltre di prenderla con tutto il panetto di terra perchè tra poco il terreno in cui si trovava verrà arato. Si tratta molto probabilmente di una:Ophrys incubacea


P3300079.jpg


P3300078.jpg


Chiedo conferma sull'identificazione a chi conosce meglio queste meraviglie, inoltre vi chiedo se essendo appunto selvaggia, può vivere in un vasetto di plastica.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
che meraviglia!! OoO
Ce ne sono un sacco anche dalle mie parti, hai fatto bene a prenderla se tanto poi verrà arato... in bocca al lupo per la sua crescita! :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Anche se non si vedono bene i caratteri distintivi della specie, probabilmente è Ophrys incubacea.
Certamente questa specie può vivere in vaso, ma non nella terra originaria, nella quale in breve (di solito 1-2 anni) andrà a deperire...
La coltivazione in vaso è una faccenda abbastanza complessa, da coltivatori esperti: in genere chi "ci prova", con la maggior parte delle specie non ha risultati oltre i 2-3 anni, date le particolari esigenze di qualità del substrato (prevalentemente minerale con poca sostanza organica, leggero e poroso ma allo stesso tempo che trattenga buone quantità d'acqua) che queste piante hanno in vaso.

P.S.: non so se hai fatto bene a prenderla, non so di preciso ma dalle tue parti le orchidee spontanee dovrebbero essere protette ed il prelievo illegale!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Caspita, non vorrei trovarmi le forze dell'ordine alla porta :eek:, l'ho praticamente salvata come si salva un cucciolo per strada:storto:. Mi chiedo infatti come sia sopravvissuta agli interventi annuali di quel terreno, aratri e decespugliatori vengono mandati dal sindaco della mia città a ripulire la zona. Detto questo, ho notato che la terra in cui vive è praticamente sabbiosa, fine, con cosa dovrei integrare? Le foglie non si sono appassite, credo che non abbia risentito dell'asportazione.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
probabilmente gli interventi fatti non erano così radicali: al decespugliatore sì, ma alle vere arature quelle piante difficilmente sopravvivono.
Comunque non devi integrare con qualcosa la terra originaria, ma sostituirla in toto una volta che la pianta sarà a riposo: un 80% di materiali inerti come pomice fine e lapillo sottile, perlite, argilla espansa molto sottile, seramis in miscela tra di loro, con aggiunta di grit di quarzo, un poco di carbone attivo e volendo anche poca vermiculite, con un 20% circa di materia organica tipo fibra di cocco fine, andrà benissimo...
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Incredibile e piacevole sorpresa stamattina, dal terreno nel vasetto spuntano tenere fogliette. Chissà se fiorirà? sembrava ormai tutto morto e invece...la natura ci regala sorprese sempre!!!
 
Alto