• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea rigogliosa

ciaccina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!

un anno fa ho regalato alla mia cara nonnina un'orchidea Phalaenopsis, bellissima.
dopo un sacco di tempo ha perso i fiori (ovviamente) ma sta ancora molto bene!!
ha fatto un sacco di ramificazioni nuove dai due fusti principali, e ha fatto anche delle fogliette nuove alle biforcazioni dei rami, abbastanza in alto!!!
però niente fiori...

cosa deve fare per farla fiorire?
e soprattutto è normale che abbia fatto le foglie sui rami??? devo fare qualcosa?

aspetto i vostri preziosi consigli!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ciaccina..
..allora le foglie sullo stelo...è un keiki ovvero un figliletto...che potrai staccare se vorrai dalla pianta madre quando le sue radici arriveranno a 5/7 cm...

..non ti allarmare per quello che stò per scrivere:eek:k07: l'orchidea della nonna sarà sicuramente in formissima....però a volte la pianta madre prima di "morire" emette un keiki per salvaguardare la spece...

..non so se è il tuo caso ...però se non l'hai ancora fatto magari una controllatina alle radici interne toglierebbe ogni dubbi...

..inoltre ci dovresti dire come l'hai tenuta fino ad ora...luce , temperatura, umidità...etccc

..e se potessi mettere una foto..sarebbe perfetto...

cmq per rispondere alla tua domanda...per stimolare la fioritura...sbalzi di temperatura 20° di giorno 16° di notte, molta luce ma protetta dai raggi diretti del sole..buona umidità e concime ogni due annaffiature in dosi ridotte rispetto alle indicazioni...

..ma credimi pur seguendo queste regole loro fanno quello che vogliono ...son viziatelle...

..sperando di averti risposto aspetto notizie...

..ciao e benvenuta!!!!
 

ciaccina

Aspirante Giardinauta
a me la pianta sembra stare proprio bene...

cosa dovrei controllare delle radici interne?

appena andrò da mia nonna le farò una fotina e ve la farò vedere!!

cmq credo che la temperatura sia un pò più alta, intorno ai 22 direi di giorno, di notte non so, mi informerò

grazie mille dell'aiuto!!!

e speriamo in bene!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma sicuramente stà bene ci mancherebbe...

..la controllatina alle radici interne consiste in questo...

..togliere la pianta dal bark(la corteccia di pino in cui è sistemata) e guardare le radici...

..se per caso ce ne sono mollicce e o svuotate...tagliare e poi rinvasare...

..la procedura a grandi linee è questa...ma è solo una precauzione..

..ad esempio io lo faccio tutte le volte che acquisto una ciccina perchè non so mai che ci mettono dentro nel vaso...

...per la temperatura non c'è problema sai ..i dati che io ti ho messo sono indicativi..

..dai se riesci io aspetto le foto ok!!!!

..ciao!!!!
 
Alto