• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea... Prima volta...

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi hanno regalato una splendida orchidea, per adesso l ho lasciata nel vasetto che aveva quando è il momento per travasar la? Il nuovo vaso come deve essere?

Inoltre il posto migliore per tenerla??

P.s c e un modo per postare foto dall iPad?

Grazieeeeee

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono una new entry anche io...però direi che l'orchidea va lasciata nel suo vaso finché dura la fioritura. per quanto riguarda il posto migliore, so che dipende dalla specie (di che specie è la tua? le più comuni in commercio sono le phalenopsis), però in linea di massima le orchidee hanno bisogno di luce e temperature miti. il posto migliore è sicuramente vicino ad una finestra (senza spifferi in questi mesi invernali :lol: ).
comunque ho iniziato anche io da poco a prendermi cura delle orchidee, quindi rimettiamoci per informazioni più dettagliate a qualche utente più esperto :lol:

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!! Cmq per le foto dal po' ok io le ho sull iPad e chiedo se si può direttamente postare qui sul forum. Grazie ragazzi

miki00

Giardinauta Senior
bene è una normale phalaenopsis ibrida.
la foglia gialla non mi coinvince molto. metti anche delle foto all'interno del vaso trasparente

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
non è detto molti appena le comprano le travasano subito perchè spesso il substrato non è di buona qualità e tende a far marcire le radici
ah non lo sapevo!! grazie per la nuova info! però se le radici escono dai buchi del vaso trasparente e si "ancorano" ad esso, come si fa a trapiantarla?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come ti han già detto si tratta di una phalaenopsis

indicazioni tecniche, inserisci immagine della dimensione di 640x480 oppure 800x600
non + grandi altrimenti sono fuori misura, ma se le metti + piccole.. e panoramiche, diventa difficile vederle e capire lo stato della pianta
inoltre sarebbe meglio girarle prima di inserirle

servirebbero alcune foto delle radici attraverso il vasetto trasparente, nel quale in genere sono questo tipo di orchidea

regole di base
- tenere in posizione molto luminosa ma niente sole diretto che brucia le foglie
- bagnare solo quando vedi le radici attraverso il vaso che da verdi diventano grigie, fintanto che sono verdi NON devi bagnare
- NON lasciare mai acqua ristagnante nel sottovaso
- temperature minime 18 gradi
- quando bagni evita ammolli prolungati, ma lasciala in acqua solo tempo necessario a far tornare le radici verdi

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao la foglia gialla potrebbe essere normale ricambio come qualcosa di problematico, comunque se non ne ingialliscono altre non ti preoccupare.. Per le condizioni generali di salute metti le foto delle radici, come ti hanno già detto :)

Spulky

Membro dello Staff
sul vasetto c'è del cartoncino, quello con scritto decorplant o giù di lì, prova a toglierlo
il vasetto sotto è trasparente, attraverso il vasetto si vedono le radici e in che stato sono

dalla foto ravvicinata si vede la foglia centrale con un alone biancastro, sembra abbia preso sole diretto
evita in futuro di farlo (non so se sei stato tu o altri..), se si esagera col sole la foglia brucia e rischia di marcire, quindi attenzione

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
non mi sembra nemmeno perfettamente in forma

fai asciugare bene le radici e poi vediamo, quel che rimane marrone è marcio

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ok per adesso ho messo un vaso dentro l'altro..lascio cosi'? la tengo in casa abbastanza illuminata.

per farla asciugare quindi non annaffio piu'?

grazie

Alto