• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea più "facile"

Tatino..

Giardinauta
Ciao a tutti!! Anche se non intervengo nel forum vi leggo quasi tutti i giorni e mi aiutate moltissimo.. -:- GRAZIE!!

Una domanda: secondo voi qual'è l'orchidea più facile da coltivare??

Premettendo che:

- sono di como (quindi fa più freddino di altri posti)
- ho avuto 2 minyphalaenopsis (una miseramente morta e una a cui ho appena dato l'estrema unzione:cry::flower:)
- una phalaenopsis normale che è miseramente morta anch'essa
_una cambria che sembra darmi qualche soddisfazione facendo 3 nuovi germogli avendola comprata 1 annetto fa in fiore

Da questo si deduce che la phalaenopsis evidentemente non è il mio genere!! :D

Domanda nella domanda: mi sono innamorato dei cymbidium :love:
Sono fuori dalla mia portata?? :inc:

Secondo voi quanto dovrebbero costare? (nel garden dove vado di solito le ho viste da 12 euro (piccoletta) o da 20 euro (enormi) tutte con 5, 6 o più steli in fiore; è esagerato come prezzo o può andar bene??)

Grazie a tutti!!! -:-
Daniele

M

mark96

Guest
Ciao a tutti!! Anche se non intervengo nel forum vi leggo quasi tutti i giorni e mi aiutate moltissimo.. -:- GRAZIE!!

Una domanda: secondo voi qual'è l'orchidea più facile da coltivare??

Premettendo che:

- sono di como (quindi fa più freddino di altri posti)
- ho avuto 2 minyphalaenopsis (una miseramente morta e una a cui ho appena dato l'estrema unzione:cry::flower:)
- una phalaenopsis normale che è miseramente morta anch'essa
_una cambria che sembra darmi qualche soddisfazione facendo 3 nuovi germogli avendola comprata 1 annetto fa in fiore

Da questo si deduce che la phalaenopsis evidentemente non è il mio genere!! :D

Domanda nella domanda: mi sono innamorato dei cymbidium :love:
Sono fuori dalla mia portata?? :inc:

Secondo voi quanto dovrebbero costare? (nel garden dove vado di solito le ho viste da 12 euro (piccoletta) o da 20 euro (enormi) tutte con 5, 6 o più steli in fiore; è esagerato come prezzo o può andar bene??)

Grazie a tutti!!! -:-
Daniele
ciao,il cymbi a 20€ con 5 steli mi sembra un ottimo prezzo.....l'orchi che finora mi ha dato + soddisfazione è uno zigopetalum comprato all'iper:lol::lol:

alcol

Bannato
il grande e' relativo e bisogna capire che intendi!.
direi che se ti piacciono prendili! poi crescono molto.

sappi che piante alte quanto e te costano 100,150€ con vaso di 40cm

Una pianta "normale" costa 25,40€ ...

quelle piccoline dai 15 ai 25€

Poi o ci fai foto o ........

P.S. il cymbi e' piu' da esterno mentre piu' o meno tutte le altre da interno e interno caldo :D ......... piu' o meno caldo, piu' o meno luce a seconda della pianta specifica.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ci sono moltissime orchidee da freddo o da fresco per esempio, molti dendrobium e le masdevallia.

Ciao

alcol

Bannato
si ma non da esterno sino a 5 gradi

le altre se non erro arrivano sino a 12, 15 gradi

p.s. se leggi bene ho detto piu' o meno diverse volte appositamente per i dendro ed altro :D

Ciao :D

marco837

Florello Senior
Ciao Tatino,
la "difficoltà" di un orchidea è relativa...
prima di direche non hai feeling con le Phalenopsis ti sei documentato bene sulla loro coltivazione?
Magari non è andata bene per qualche grossolano errore...
Secondo me la cosa migliore da fare è di analizzare prima il motivo per cui non hai avuto successo. Poi in base all'esperienza e alle condizioni che puoi offrire potremo darti consigli su cosa potrebbe essere più adatto.
Di orchidee ne esistono tantissime, e nei garden di solito se ne trovano solo pochissimi tipi.
Abitando vicino a Como hai la possibilità di reperire anche cose particolari senza spostarti troppo...
in ogni caso prima di comprare altre orchidee ti conviene valutare bene prima le condizioni che potresti offrire loro.

Tatino..

Giardinauta
Ciao a tutti!!

Si mi sono documentato bene sulle phal (anche leggendo il forum) ma non so perchè ma mi hanno sempre dato prablemi.. Avevo pensato che per le miniphal il problema fossero le bagnature essendo in sfagno però la seconda che ho avuto (regalatami) l'ho rinvasata in bark ma niente da fare.. Radici marce.. Invece con la cambria mi sono trovato molto meglio.. Ce l'ho nella stessa posizione in cui tengo le phal e senza attenzioni "esagerate" sembra crescere bene e se continua così lanno prossimo mi potrebbe fiorire..

Vi elenco le condizioni in cui potrei tenere (e tengo) le orchi:
_ ho 6 finestre esposte a sud, 3 a est 2 a nord e 1 a ovest ma che riceve poca luce perchè praticamente attaccata a 1 siepe..
_ sotto a tutte le finestre o cmq di fianco ho un calorifero quindi non posso tenerle molto vicino alle finestre (almeno d'inverno)..
_ non ho tende quindi ho escluso (ho fatto bene?? :confuso:) le finestre a sud che ricevono sole diretto praticamente tutto il giorno.. Anche quelle a ovest ricevono inevitabilmente sole diretto ma solo nelle prime ore del giorno e quindi debole..
_ l'umidità è abbastanza bassa (50/55 %) perchè per motivi di salute tutta la casa è deumidificata: per questo sotto alle orchi ho una bacinella con argilla espansa sempre umida e le spruzzo quasi tutti i giorni (inoltre almeno una volta al giorno accendo i formìnelletti bruciaessenza li di fianco :martello:)
_ la temperatura osciulla sempre dai 16 ai 21 gradi
_ la phal la bagnavo (nel bark) con acqua del deumidificatore quando vedevo le radici grigine la cambria una volta ogni 10/15 giorni anche a seconda delle temperature..

Cosa ho sbagliato?? :cry:

@alcol: con "piccola" intendo dimensione di una cambria in vaso da 10 ma bella folta sempre con circa 5 steli (12 euro) e grande (20 euro) vaso 20 cm alta tipo 1 metro.. Che dici?

@marco837: "Abitando vicino a Como hai la possibilità di reperire anche cose particolari senza spostarti troppo..." Tipo??:food:

Grazie a tutti

Daniele

Alto