• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea phalaeonopsis come curarle al meglio.

svitol

Aspirante Giardinauta
perfetto domani vado a comprare il tutto e dopodomani inizio il lavoro.grazie mille a tutti vi terrò aggiornati facendo un pò di foto durante le varie fasi..

svitol

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, dopo aver recuperato tutto il materiale, poco fà ho provveduto a svasarle e lavarle,ho notato che le radici centrali sono quasi tutte marce, mentre alcune belle verdi all'attaccatura con il fusto sono marce, cosa devo fare??queste sono le foto delle singole piante.. SANY1206_resized.jpg SANY1207_resized.jpg SANY1208_resized.jpg SANY1209_resized.jpg SANY1210_resized.jpg

Lucasinter

Giardinauta Senior
Taglia la parte marcia e metti un po' di cannella in polvere sulle ferite, dopodiché lascia asciugare una mezza giornata e poi rinvasi :)

svitol

Aspirante Giardinauta
quelle tutte marce le ho tagliate, mentre ce ne sono alcune che all'attaccatura sono marce ma la parte successiva è verde, come mi comporto?sulle parti tagliate ho spolverato con un pennellino la cannella.ultima cosa, da dove si dipartono le radici la zona è nera, è tutto normale?

miki00

Giardinauta Senior
le radici verdi attaccate ad un pezzo marcio tagliale perchè non forniscono + nutrimento alla pianta. la parte da dove si dipartono le radici è molliccia?

svitol

Aspirante Giardinauta
no è bella dura ma nera, a proposito il termine esatto per chiamarla qual'è?ok allora procedo a tagliare le altre..

svitol

Aspirante Giardinauta
sono stati i rinvasi più complicati di tutta la mia vita, spero solo di aver fatto tutto bene, però già mi sono accorto che nei vasi ci sono piccole zone dove la corteccia non è entrata, aspetto vostri consigli..

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per far scendere la corteccia prova a battere un po' i vasetti, e se proprio non scende non ti creare problemi, non fa male alle phal e col tempo si assesterà meglio :)

Alto