• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea phalaeonopsis come curarle al meglio.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok cos'è il trichoderma?? :D

trovato
http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Trichoderma

interessante il motivo per cui viene inserito nei substrati

sarebbe una sorta di mix di funghi non patogeni, che per ipersensibilizzazione portano la pianta a produrre una sorta di "anticorpi" contro i funghi patogeni, rendendola meno soggetta agli attacchi da parte dei funghi "cattivi"

ho capito correttamente?

ma funziona con le altre piante?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si spulky... Ne servirebbe un po' anche a me perché in inverno sto col terrore del marciume nelle dionee
E sarebbe una manna anche con le orchidee... :)

svitol

Aspirante Giardinauta
il trichoderma l'ho comprato l'anno scorso da floricolturanovaflora, un vivaio specializzato in carnivore, lo vende in bustine da 15 grammi, l'ho diluito in acqua e l'ho somministrato sia alle carnivore che alle piante grasse e fin'ora tutto bene.tornando alle mie bimbe, quindi lucasinter faccio bene a mettere un po di fibra con trichoderma?ora ordino del bark su internet, ce ne qualcuno in particolare che mi consigliate?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il bark puoi anche comprarlo nei garden center, cercando corteccia da pacciamatura e usando i pezzi migliori dopo averli sciacquati un po' sotto l'acqua..
Il trichoderma puoi diluirlo direttamente nel bark una volta rinvasato, è ancora da diluire vero??

svitol

Aspirante Giardinauta
quello che avevo comprato in bustina l'ho usato tutto e non mi va di fare un ordine per una bustina, anche per questo stavo insistendo su una piccola quantità di fibra inoculata.

svitol

Aspirante Giardinauta
ricapitolando, appena ho tutto il materiale, devo :
svasarle,
lavarle sotto acqua tiepida,
eliminare le radici marroni con una forbice sterilizzata ,
spolverare sulle parti tagliate della cannella e poi lasciar asciugare per un giorno
lavare i vasi
introdurre le piante nel vaso con bark e una piccola quantità di fibra,
lasciarle senza acqua per un paio di giorni davanti la finestra.
va bene cosi o sbaglio in qualcosa??

miki00

Giardinauta Senior
...eliminare le radici marroni con una forbice sterilizzata...
... lasciarle senza acqua per un paio di giorni davanti la finestra..

quando tagli le radici taglia solo quelle che sono molliccie al tatto, all'interno infatti c'è ne saranno alcune gialle ma sono così perchè non hanno preso luce.
una volta rinvasate lasciale senza acqua anche per una settimana

svitol

Aspirante Giardinauta
grazie mille anche a te lucasinter, siete tutti gentilissimi,spero di essere stato utile facendovi conoscere il "fungo buono"..a proposito cosa intendi per non infossarle troppo?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Intendo che la parte da cui si dividono le foglie deve stare fuori dal substrato se no ci sono pericoli di marciume del colletto, comunque anche se succedesse ti basterebbe togliere qualche pezzetto di corteccia :)
Sei stato molto utile, l'avevo sentito nominare ma non ero mai riuscito a capire in che forma era venduto (palline tipo concime a lenta cessione, polvere, liquido ecc.)
Quindi sarà la prima cosa che darò alle carnivore dopo il rinvaso :eek:k07:

svitol

Aspirante Giardinauta
gironzolando sul forum mi sono reso conto che le phal vanno concimate. visto che devo andare a comprare il bark mi consigliate un concime?grazie mille

miki00

Giardinauta Senior
ti consiglio un concime specifico per orchidee bilanciato cioè con valori NPK uguali ( ad esempio un NPK 5-5-5) che puoi usare tutto l'hanno. prendilo possibilmente liquido o in polvere da diluire nell'acqua della annaffiature con dose dimezzata. se vuoi puoi comprare concimi con NPK differenti (30-10-10 e 10-30-20 )da usare in modo alterno durante l'hanno. i secondi sono migliori, ma secondo me per un principiante è meglio un bilanciato.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
comunque è vero, non è indispensabile che sia un concime spcifico :)

:Saluto:

Alto