• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea phalaeonopsis come curarle al meglio.

svitol

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono appena approdato in questo forum e vorrei un pò di informazioni.sta mattina ero dalla mia fioraia di fiducia a ritirare una pianta carnivora quando ho visto in un angolo dei vasi trasparenti da cui uscivano delle belle foglie,gli ho chiesto informazioni e mi ha detto che erano delle piante di orchidea a cui aveva tolto lo stelo con i fiori per farne delle composizioni, subito dopo mi ha chiesto se le volevo in regalo e ho preso la palla al balzo, però sono all'oscuro di tutto, e vi sarei grato se poteste aiutarmi a farle riprendere.vorrei mettere le foto ma non ci riesco proprio se magari qualcuno mi aiuta anche su questo sarebbe perfetto.
grazie in anticipo a tutti

Lucasinter

Giardinauta Senior
Benvenuto nel forum, vedo che condividiamo la passione carnivore :)
La tua phal non è malata ne in fin di vita, é normale che sia senza fiori, come qualsiasi pianta :)
Tienila in casa sui 18/20 gradi, davanti ad una finestra esposta a est o comunque molto luminosa, protetta da una tenda per evitare scottature.. Per le innaffiature guarda il colore delle radici, se sono argentee immergi il vaso in acqua finché non tornano verdi e rimetti a posto..
I substrati da vivaio sono spesso non adatti alle phal, quindi preparati ad un possibile rinvaso in corteccia da pacciamatura
Per le foto clicca su modalità di risposta avanzata, nella finestra che si apre tra i vari tasti sopra la casella di scrittura c'è un quadratino con un alberello disegnato all'interno, cliccaci, poi scegli la foto e la carichi :)
:Saluto:

svitol

Aspirante Giardinauta
grazie mille lucasinter, sto provando e riprovando a caricare le foto per farvi capire lo stato delle piante ma nulla, forse sarà colpa di ubuntu, cmq domani proverò a caricarle da un pc con windows.visto che anche tu condividi la passione delle carnivore ti vorrei porre una domanda specifica.dall'inverno scorso sto sostituendo la torba acida di sfagno con fibra di cocco+perlite, per le orchidee si potrebbe usare lo stesso substrato??io uso fibra lavata ph 5 con trichoderma.
grazie mille

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh diciamo che le carnivore, doprattutto dionee e sarracenie hanno abitudinun po' diverse... Quindi anche i subrstrati dovrebbero esserlo :)
La fibra di cocco l'avevo sentita a qualche parte per le phal ma non ricordo con che esiti... Quindi aspetta altri pareri, comunque secondo me starebbero meglio in corteccia... :confuso:

svitol

Aspirante Giardinauta
spero che questa volta ci sia riuscito.scusate x la qualità delle foto, sono un pessimo fotografo..

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dalle foto sono molto disidratate, metti delle foto delle radici che si vedono dall'esterno del vasetto così vediamo in che stato sono :)

svitol

Aspirante Giardinauta
infatti ieri per prima cosa le ho immerse in acqua da osmosi inversa per 15 minuti.domani posto le foto delle radici di ogni pianta tanto ormai ho capito come si fà..grazie mille lucasinter

Lucasinter

Giardinauta Senior
Prego :)
Basta immergerle per un minuto o due, 15 non servono :)
Poi le foglie già disidratate potrebbero rimanere così, però non ti preoccupare, le nuove saranno belle in salute :)

miki00

Giardinauta Senior
ci sono parecchie radici marcie quindi è necessario un bel rinvaso: svasa la pianta e lavala per bene. con una forbicie disinfettata taglia le radici mollicce al tatto. ( all'interno del vaso c'è ne saranno alcune gialle ma non sono marcie sono così perchè non hanno preso luce.)lascia asciugare una giorata intera e pi rinvasa nello stesso vaso, magari ripulito e ben disinfettato. qui trovi la procedura:

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

svitol

Aspirante Giardinauta
grazie miki00, quindi posso riutilizzare la corteccia vecchia dopo averla lavata?io non uso sfagno, va bene se uso fibra di cocco con trichoderma?

miki00

Giardinauta Senior
per l'uso della corteccia vecchia meglio di no ( è una delle cause dei marciumi). per la fibra di cocco non ti so dire.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, non c'è bisogno dello sfagno dato che ne vedo comunque un bel po' in salute :)
Per la fibra di cocco, anche se mi sembra un po' troppo compatta non ti so dire... Aspetta altri pareri :)

svitol

Aspirante Giardinauta
più che altro vorrei aggiungere un po di fibra di cocco per il trichoderma, ma vorrei capire se va bene per le orchidee,è un fungo buono che protegge le piante dai funghi cattivi..ghgh

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la prima e la 5 possono attendere
le altre 3 meglio rinvasarle

usa bark nuovo, va bene quello da pacciamatura se non ne trovi, scegli i pezzi belli lavalo e se ti sembrano troppo grossi spezzettali

taglia le radici marce secche e vuote con una forbice disinfettata, passale nella cannella in polvere, poca, e poi rinvasa e non bagnare per qualche giorno
sono phal a cui ha tolto lo stelo, ma una vedo che ha uno stelo
e sono piante che la tua fioraia aveva in giro da un po'
ottimo affare comunque ad averle avute gratis

:Saluto:

svitol

Aspirante Giardinauta
grazie spulky, vorrei capire perchè dovrei usare la cannella.sono un neofita avido d'informazioni,anzi se mi dite dove trovare guide alla coltivazione e soprattutto libri ve ne sarei grato.a dir la verità me ne voleva regalare altre ma avevo paura di farle morire.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la cannella disinfetta i tagli aiuta a farli cicatrizzare più velocemente, quindi riduce la possibilità di patologie dovute alle ferite aperte nelle radici
poca cannella, perchè troppa atrofizza le radici

se vuoi sperimentare con una di quelle phal il substrato misto bark e fibra di cocco, 50 e 50 magari, sarebbe interessante
devi però regolarti diversamente con le annaffiature, per quanto ne so la fibra trattiene acqua

svitol

Aspirante Giardinauta
come percentuale vorrei fare 70 bark e 30 fibra, ma giusto per il trichoderma, ma non so se alle orchidee fa bene o male.

Alto