• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis, macchie marroni

eli86ht

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata da mia madre settimane fa, comprata in un mercatino. Dopo due giorni, la mattina, l'ho ritrovata così:
http://imageshack.us/photo/my-images/195/dscn0161j.jpg/

il primo piano dei fiori, questo è il più colpito:
http://imageshack.us/photo/my-images/718/dscn0157i.jpg/

nel frattempo, visto che ci sono dei boccioli, sono spuntati due nuovi fiori. Ero preoccupata che venissero colpiti, invece a parte un singolo puntino in un petalo, sono integri, e sono così da settimane..
http://imageshack.us/photo/my-images/825/dscn0159h.jpg/

Io davvero non ho il pollice verde, e non ho idea di come aiutare questa povera pianta!
scusate se ho usato imageshack ma non riuscivo a caricare immagini di una qualità sufficiente come allegati.
 

dignity

Aspirante Giardinauta
hai mica nebulizzato acqua sui fiori?? Ci sono alcuni fiori, tipo quelli della gardenia, che si macchiano quando vengono bagnati. Non so se vale lo stesso per le phalaenopsis però...
 

eli86ht

Aspirante Giardinauta
no, mai fatto se non oggi abbondantemente (ma solo per far andare via un ragno dalla pianta, sono aracnofobica e non volevo toccarlo neanche indirettamente!! :cry:)
 
S

susie

Guest
Ciao, per quanto ne so io dovrebbe trattarsi di botrytis cinerea, un fungo che si sviluppa in presenza di un alto tasso di umidità e di scarsa ventilazione (a volte si vedono piante coi fiori così macchiati anche nei garden). L'importante è non nebulizzare i fiori (e, per sicurezza, neanche le foglie): se i fiori nuovi non sono macchiati, il problema dovrebbe essere già risolto...:)
 

eli86ht

Aspirante Giardinauta
scarsa ventilazione è possibilissimo..speriamo chGRAZIE!e il problema sia risolto e che quella nebulizzata nn peggiori la situazone..GRAZIE!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io concordo con susie
i fiori si sono rovinati per troppa umidità a poca circolazione d'aria
eliminati entrambe le cause, si risolve il problema
se ne vedono spesso nei garden di phal ridotte così, in particolare le bianche
 
Alto