• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea perdono foglie

Ifestio

Aspirante Giardinauta
Buonasera, 4 delle mie orchidee stanno improvvisamente perdendo le foglie che erano sane.... cosa può essere? La prima ho pensato fosse marciume dovuto ad acqua nebulizzata caduta nelle ascelle delle foglie, ma nel giro di poco anche le altre tre hanno dato segni (diversi) di grande sofferenza nelle foglie. Cosa può essere? Ringrazio anticipatamente per le risposte ed i consigli
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buonasera, 4 delle mie orchidee stanno improvvisamente perdendo le foglie che erano sane.... cosa può essere? La prima ho pensato fosse marciume dovuto ad acqua nebulizzata caduta nelle ascelle delle foglie, ma nel giro di poco anche le altre tre hanno dato segni (diversi) di grande sofferenza nelle foglie. Cosa può essere? Ringrazio anticipatamente per le risposte ed i consigli
Servono foto
 

Ifestio

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle mie orchidee. La prima (quella completamente senza foglie) ha iniziando mostrando segno di marciume all’attaccature delle foglie , che sono cadute nel giro di poco. Ho pensato avessi sbagliato l’annaffiatura, l’ho travasata perché le radici mi sembrano ancora vive. Poi ho notato che anche le foglie delle altre erano in sofferenza. Nella seconda orchidea ( terza foto) si stanno staccando. Queste ultime due le ho già da qualche anno.
Ringrazio anticipatamente per i consigli
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Personalmente mi sembra di vedere tante radici marce, o in procinto di marcire.
Come le bagni? Avevi mai fatto un travaso prima di questo? Le nebulizzi? Perché a me sembra proprio marciume del colletto nel caso della foto 1 e 3 e probabilmente sarà rimasta acqua nell'ascella della pianta nella foto 4, che può finire lì, come anche progredire al resto della pianta.
Quel che ti posso consigliare è di eliminare tutto il marcio e secco, tamponare con cannella, lasciare asciugare bene i tagli e poi, se rimangono alcune radici, di fare attenzione a dove va l'acqua le prossime volte e di utilizzare Algatron per promuovere la nascita di nuove radici, altrimenti, nel caso non rimanesse nulla, puoi provare la sfagnoterapia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche domanda

da quanto le hai? mesi anni?

dove le tieni?
come le annaffi, tempi e modi

le radici sono estremamente disidratate, molte morte, se le bagni troppo da subito marciranno ulteriormente
dalle foglie sembra quasi che abbiano preso freddo prolungato e sole diretto

però è solo un'idea

algatron è un ottimo concime ma i miracoli non li fa,
personalmente per quelle senza foglie non mi metterei a tentare un recupero

l'ultima sembra recuperabilissima la penultima ho diversi dubbi

ti dico cosa farei io per le piante che vuoi provare a recuperare
prima cosa svaserei, e metterei ammollo tutta la pianta in acqua a temperatura ambiente (20-25 gradi)
e vedere quali radici hanno una parvenza di vitalità e quali no

con una forbice disinfettata tagli tutto quello che è palesemente vuoto morto e secco o molle

passi poca cannella sui tagli e poi farei un rinvaso in sfagno ben ammollato e poi ben strizzato

terrei la pianta in posizione molto riparata lontano da correnti d'aria, vicino ad una finestra ma senza mai sole diretto
la stagione è la migliore per tentare i recuperi
 

Ifestio

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio per i riscontri. La
Prima orchidea (foto 1 e 2 senza foglie) me l’hanno regalata a novembre. La seconda è la terza (foto 3 e 4) le ho rispettivamente da 3 e 5 anni, sono nella stessa posizione da sempre e fino a poco tempo fa stavano benissimo, è questo che nn mi spiego. Generalmente nebulizzo (stando attenta a non prendere le foglie) e una volta al mese faccio le abluzioni (ma le tempistiche dipendono dal colore delle radici)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in 3-5 anni hai mai fatto niente? rinvasi o cambi di gestione?

una volta al mese le abluzioni cosa sarebbero? ammolli o sotto acqua corrente, è comunque troppo poco
probabilmente si sono disidratate pian piano

temperature?
sono nella stessa posizione, ma che posizione è?
hanno sempre rifiorito?
le phal mostrano con molta lentezza i disagi, se le metti fuori sotto la neve o sotto il sole di luglio allora sono più repentine, ma tendenzialmente sono lente
per cui dovresti analizzare un po' tutto quel che è stata la loro esistenza da quando le hai

il fatto che tutte abbiano avuto la stessa reazione fa pensare che qualcosa sia successo da novembre ad oggi
le 2 acclimatate han retto di più la nuova ha ceduto prima
 
Alto