• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea per principiante

Dalida

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi consigliate un’orchidea entry-level?
Non ne ho mai avute e mi piacerebbe provare a coltivarne una...
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
phalaenopsys, cymbidium, dendrobium, sono le piu' facili da trovare coltivare e far rifiorire (gia' messe in ordine di facilita' :D )
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao! Mi consigliate un’orchidea entry-level?
Non ne ho mai avute e mi piacerebbe provare a coltivarne una...
Ogni orchidea è facile o difficile in base a vari fattori, esposizione finestre (est, sud nord, ovest) , tempo disponibile per la loro cura, temperatura invernale/estiva minima e massima dell'ambiente, umidità media nell'ambiente tanto per citarne qualcuna. Anche le più facili possono diventare difficili se non si hanno ben presente i necessari parametri. Ad esempio una Phalaenopsis citata come tra le più facili con una esposizione a nord e temperature basse sotto i 16°C difficilmente ti fioriranno e ti daranno solo problemi per una loro corretta gestione meglio allora una Phaphiopedilum se esposta a sud devi proteggerla dai raggi del sole
Quindi per darti una risposta corretta cita almeno l'esposizione delle tue finestre/punti luce e le temperature che pensi di avere nell'ambiente in cui la vuoi coltivare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Concordo con biro, e aggiungo che io lascerei a parte i dendrobium ... valuterei in base alle condizioni che puoi dare tra phalaenopsis, cymbidium, e paphiopedilum, questi ultimi, alcuni, per quanto semplici, sono leeeenti
quindi direi di stare, nel caso scegliessi loro, sui paphio Pinocchio o primulinum, che hanno fioriture molto prolungate
Per i prezzi è la facilità di reperibilità, proverei con una phalaenopsis, se hai spazio, un bel cymbidium, un po’ più costoso all’acquisto ma pianta di discreta facilità, vuole molta luce, in estate lo lasci in esterno e in inverno al fresco 10-15 gradi
 

pNino

Maestro Giardinauta
bhe dai, le phal sono oggettivamente semplici, se le tieni in casa fioriscono anche con la sola la luce di una lampadina.
 
Alto