Impatiens glandulifera, almeno così credo...no, non è un' orchidea
k07:
Ciao.
se e' questa, Alessio dice bene
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.floracyberia.net/spermatophyta/angiospermae/dicotyledoneae/balsaminaceae/impatiens_glandulifera.jpg&imgrefurl=http://www.floracyberia.net/spermatophyta/angiospermae/dicotyledoneae/balsaminaceae/impatiens_glandulifera.html&h=613&w=866&sz=125&tbnid=X3X73hD7shIHQM:&tbnh=103&tbnw=145&prev=/images%3Fq%3DImpatiens%2Bglandulifera&hl=it&usg=__sImZg34hx65XUEVvU18QSHT3PCk=&sa=X&ei=7nhpTLTWMtSNOLTEpLsF&ved=0CB8Q9QEwAw
Fiore di Bach ...
Impatiens glandulifera Royle
in III Bot. Himal. Mts.; 151. 1835
Impatiens roylei Walpers
Balsaminaceae
Balsamina ghiandolosa, Impaziente glandolosa, Impatiente glanduleuse, drüsiges Springkraut, Indian Balsam
Forma Biologica:
T scap - Terofite scapose. Piante annue con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie.
Descrizione: pianta erbacea annuale, munita di una radice fittonante, h.100-200 cm, molto vigorosa, glabra, con fusto eretto, robusto, traslucido, rossastro ed ingrossato ai nodi di intersezione.
Le foglie, grandi, opposte o in verticilli di 3, nella parte superiore della pianta, lunghe fino a 18 cm, sono picciolate, lanceolate, fittamente seghettate, acuminate all'apice. La base dei lembi fogliari ed i piccioli sono orlati di piccole ghiandole
Infiorescenza in racemi ascellari di 5-12(20) flori. I fiori penduli sono molto grandi, lunghi 2,5-4 cm, di un rosso vinoso, o rosa macchiati di cremisi, raramente bianchi. Fiori ermafroditi, zigomorfi, corolla formata da tre sepali petaloidei, quello più grande, inferiore, a forma di una coppa petaloidea terminante con uno sperone di 2-7 mm, corto e ricurvo, e da quelli laterali uniti (concresciuti 2 a 2) da ciascuna parte del fiore. Ovario supero, 5 stami. Impollinazione tramite insetti.
Frutto a capsula "explosiva" lunga 3-5 cm, a forma di clava. A maturità le valve della capsula si aprono di scatto ai lati, espellendo i semi a distanza considerevole.
Tipo corologico: originaria dell'Himalaya, naturalizzata in diverse parti dell'Europa
Antesi: giugno-settembre
Distribuzione in Italia: Introdotta dall'Asia nel secolo scorso è considerata avventizia nelle nostre regioni settentrionali, dove si è diffusa e naturalizzata, presente in : Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Liguria.
Habitat: Cresce nei greti dei fiumi e dei canali, nei fossati e negli incolti su suoli molto umidi da 200 a 600 m secondo Flora d'Italia. Il nostro ritrovamento è avvenuto a quota 1250 m.
Pianta molto invasiva, coltivata originariamente come ornamentale.