• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea o no?

_orfeo_

Giardinauta Senior
Oddio il fiore mi sembra abbia alcune caratteristiche tipiche delle orchidee...mi pare di vedere un piccolo scudo dietro il quale potrebbe celarsi il polline...ma mi lascia perplesso il portamento della pianta generale...potrebbe essere una febacea?!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Impatiens glandulifera, almeno così credo...no, non è un' orchidea:eek:k07:

Ciao.


se e' questa, Alessio dice bene :D


http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.floracyberia.net/spermatophyta/angiospermae/dicotyledoneae/balsaminaceae/impatiens_glandulifera.jpg&imgrefurl=http://www.floracyberia.net/spermatophyta/angiospermae/dicotyledoneae/balsaminaceae/impatiens_glandulifera.html&h=613&w=866&sz=125&tbnid=X3X73hD7shIHQM:&tbnh=103&tbnw=145&prev=/images%3Fq%3DImpatiens%2Bglandulifera&hl=it&usg=__sImZg34hx65XUEVvU18QSHT3PCk=&sa=X&ei=7nhpTLTWMtSNOLTEpLsF&ved=0CB8Q9QEwAw

Fiore di Bach ...

Impatiens glandulifera Royle
in III Bot. Himal. Mts.; 151. 1835
Impatiens roylei Walpers

Balsaminaceae

Balsamina ghiandolosa, Impaziente glandolosa, Impatiente glanduleuse, drüsiges Springkraut, Indian Balsam

Forma Biologica:
T scap - Terofite scapose. Piante annue con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie.

Descrizione: pianta erbacea annuale, munita di una radice fittonante, h.100-200 cm, molto vigorosa, glabra, con fusto eretto, robusto, traslucido, rossastro ed ingrossato ai nodi di intersezione.
Le foglie, grandi, opposte o in verticilli di 3, nella parte superiore della pianta, lunghe fino a 18 cm, sono picciolate, lanceolate, fittamente seghettate, acuminate all'apice. La base dei lembi fogliari ed i piccioli sono orlati di piccole ghiandole
Infiorescenza in racemi ascellari di 5-12(20) flori. I fiori penduli sono molto grandi, lunghi 2,5-4 cm, di un rosso vinoso, o rosa macchiati di cremisi, raramente bianchi. Fiori ermafroditi, zigomorfi, corolla formata da tre sepali petaloidei, quello più grande, inferiore, a forma di una coppa petaloidea terminante con uno sperone di 2-7 mm, corto e ricurvo, e da quelli laterali uniti (concresciuti 2 a 2) da ciascuna parte del fiore. Ovario supero, 5 stami. Impollinazione tramite insetti.
Frutto a capsula "explosiva" lunga 3-5 cm, a forma di clava. A maturità le valve della capsula si aprono di scatto ai lati, espellendo i semi a distanza considerevole.

Tipo corologico: originaria dell'Himalaya, naturalizzata in diverse parti dell'Europa

Antesi: giugno-settembre

Distribuzione in Italia: Introdotta dall'Asia nel secolo scorso è considerata avventizia nelle nostre regioni settentrionali, dove si è diffusa e naturalizzata, presente in : Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Liguria.

Habitat: Cresce nei greti dei fiumi e dei canali, nei fossati e negli incolti su suoli molto umidi da 200 a 600 m secondo Flora d'Italia. Il nostro ritrovamento è avvenuto a quota 1250 m.
Pianta molto invasiva, coltivata originariamente come ornamentale.
 
Ultima modifica:
Alto