• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea misteriosa in arrivo... forse un Cymbidium

Didas89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Come da titolo oggi mio padre dvrebbe portare a casa un '"orchidea" che ha nel suo ufficio. Noi a casa abbiamo le classiche phal, lui mi ha detto "no questa ha le foglie lunghe e strette". Allora gli ho fatto vedere su internet delle foto di Cymbi e a quanto pare è proprio uno di loro!

Se fosse un Cymbi è la prima volta che ne coltivo uno, speriamo che non sia già "morto" (ma penso che non sarà in buone condizioni... vedremo...)

Nel caso dovessi rinvasarlo questo è quello che ho a casa come terriccio:

torba irlandese, bark per orchidee e argilla espansa.

Appena potro fare delle foto cerchero di postarle, se intanto qualcuno vorrà darmi qualche dritta ne sarei contenta :D

Buona giornata a tutti

Didas89

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 148152

... eccola finalmente a casa! A me sembra una cambria... ma le radici? Cosi fini e gialle? Mio padre ha detto che il fiore era rosso...

Le radici "capello d'angelo" abbracciavano completamente il vaso che era molto povero in bark. Per sfilarla è stata un impresa, ho dovuto bagnare le radici, ho fatto bene? Alcune purtroppo si sono rotte...

Secondo voi che cos'è? La posso rinvasare in bark?

Grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto non si vede, devi inserirla in modalità avanzata

Didas89

Aspirante Giardinauta
DSC_0704.jpg

Vediamo se si vede.... qui era dopo averla tolta dal vaso, le radici prima erano bianche poi con l'acqua sono diventate gialle... alcune vicino agli speudobulbi erano nere e le ho rimosse... secondo me è una miltoniopsis.
L'ho messa con del nuovo bark in un nuovo vaso (disinfettato) e l'ho messa vicino alla finestra (qui da me è brutto tempo e in quel posto è abbastanza fresco) e ho nebulizzato le foglie e il substrato... ora stiamo a vedere se riesce a vivere, sarà un problema capire quanto bagnarla secondo me :lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una cambria, un ibrido che dovrebbe essere meno complicato da gestire di una miltoniopsis

il problema è, come hai detto, capire quando bagnarla, non troppo e nemmeno troppo poco, gli errori nelle annaffiature, possono causare quelle pieghette sulle foglie

Didas89

Aspirante Giardinauta
Grazie! Magari allora forse ho la speranza di farla vivere... e chissà forse mi regalerà anche dei fiori :love:... ma vediamo prima se passa la "prova - travaso", ora le foglie sono verdi e gli pseudobulbi anche, ci sono anche dei "nuovi getti" speriamo che mi resista ... affaire à suivre :rolleyes:

Alto