• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia orchidea cymbidium!!!!!!

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Salve forum,sono fresca fresca di iscrizione:Saluto: ed è la prima volta che scrivo:).Se sono qui vuol dire che sono appassionata di piante soprattutto piante da fiore, ma non sono esperta e ho bisogno di imparare. Perciò vi disturbero con le mie richieste.
ecco, da quattro anni possiedo una orchidea, il tipo con le foglie lunghe e strette, come nastrini. E' stata sempre fuori all'aperto in luogo riparato ed ogni anno mi ha fatto i fiori, due bei tralci color beige chiaro.Anche Quest'anno mi stava per regalare i suoi fiori ma sul piu bello ho visto che il tralcio con i boccioli cominciava a piegarsi verso la metà finchè non si è spezzato e dei sette boccioli ne sono rimasti solo tre:(.Anche l'altro stelo ha perso tre boccioli. Gli altri anni non mi è accaduto. Da cosa puo essere dipeso? Grazia a chi mi risponderà

Federica

Master Florello
Ciao, benvenuta, ti rimando su il post...vedrai che qualche esperto passerà a consigliarti, intanto potresti inserire una foto, così si capisce meglio qual è il problema....ciao :Saluto::Saluto:

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa darmi una spiegazione? Forse non mi sono spiegata bene, ma non so fare diversamente. Comunque grazie lo stesso

G.altamurano

Florello Senior
se non metti foto non capiremo mai che orchidea è e perchè si comporta in questo modo
ma non puoi inserire foto perchè non hai una macchina fotografica?

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Sì, sì ,è proprio la varieta che mi hai indicato. Forse perchè vivendo all'aperto ultimamente ha sopportato l'abbassamento di temperatura e cio ha prodotto il danno? Infatti ho notato che quest'anno lo stelo con i boccioli( ovviamente ancora chiusi) è spuntato prima del previsto e quindi si è preso il freddo di questo fine inverno.Grazie per la risposta

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
direi che e' una pianta da freddo e se intendi fresso sino a 5 gradi, va benissimo!. Forse l'hai concimata poco durante l'estate? ..... l'avevi bagnata qualche giorno prima?

mariuccia

Aspirante Giardinauta
forse l'ho innaffiata ????????Non ricordo. Comunque gli altri anni d'estate non l'ho concimata e la fioritura è stata bellissima. Ora sugli steli sono rimasti tre e quattro boccioli. Vuol dire che la fioritura di questy'anno sarà meni rigogliosa Pero mi dispiace molto e sto pensando di acquistarne un'altra per compensare

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Ritorno ancora per la mia orchidea che ho imparato si chiama cymbidium:D
Ecco i pochi boccioli rimasti sono aperti ma ahime che pena! i petali sono come mangiucchiati( ma non ci sono vermi ho ispezionato).Poi ho notato che lo stelo che si era piegato in due fino a spezzarsi tiene ferite marrone come se fosse stato scorticato con un punteruolo.Penso sia stata attaccata da qualche virus Gia , ma quale? Come prevenire per il prossimo anno?
So che da questi pochi indizi è difficile la risposta, ma ho provato ugualmente

pretorian

Guru Giardinauta
Ritorno ancora per la mia orchidea che ho imparato si chiama cymbidium:D
Ecco i pochi boccioli rimasti sono aperti ma ahime che pena! i petali sono come mangiucchiati( ma non ci sono vermi ho ispezionato).Poi ho notato che lo stelo che si era piegato in due fino a spezzarsi tiene ferite marrone come se fosse stato scorticato con un punteruolo.Penso sia stata attaccata da qualche virus Gia , ma quale? Come prevenire per il prossimo anno?
So che da questi pochi indizi è difficile la risposta, ma ho provato ugualmente

foto? presuppongo per di piu' che lo stelo sia marcito o forse hai delle limacce! lumache senza guscio.
verifica se da qualche parte hai "un fiml" traslucido sul gambo o sulle foglie ....

sicuri che non hai gatti, cani ...... ?

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Cani e gatti no. Certo è difficile capire il problema senza vedere. I fiori sono nati gia "malati" ,appena aperti hanno presentato il problema dei petali rovinati e il loro gambo è cresciuto piegato in giu infatti ora sono aperti ma guardano....terra. L'anno scorso ebbi una fioritura fantastica che mi procurava tanta gioia

perenepo

Aspirante Giardinauta
anche la mia orchidea ha lo stesso sintomo, vi posto una foto. vi prego aiutatemi perchè è tristissimo vedere la pianta ridotta così.
fotoai.jpg

Alto